La costiera amalfitana meta di turisti da shopping

di Nicoletta Zampano

"L'abito delizioso risolleva mente e cuore, sciogliendosi in merletti,cotone, ricami e tulle"

La provincia di Salerno incanta turisti di tutti gli angolo del globo per la sua bellezza naturalistica. Resta famosa in particolare la costiera amalfitana, tratto della costa campana che si affaccia sul golfo salernitano e che ha il suo centro geografico nella splendida cittadina di Amalfi, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il suo percorso naturale è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul mare. Dalle ceramiche dipinte a mano al limoncello locale, dalle spiagge mozzafiato ai negozi tipici di moda il territorio offre un ventaglio di ricche attività e relax per residenti e turisti.

 E tra i paesi costieri più conosciuti a livello internazionale Positano si divide tra moda e mare ed è diventato negli anni quasi un "marchio" di successo enogastronomico, turistico e di tendenza fashion. La cittadina si caratterizza per la sua affascinante architettura moresca, le ripide e tipiche scalinate del centro, le spiagge, i pittoreschi localini e le boutique di moda mare, frequentati da turisti di ogni genere e artisti internazionali. Le stradine di botteghe e colori affiorano ad ogni scalino, rallegrando la vista del fortunato che tra moda e vita ci gironzola, incrociando anche possibili vip di oltreoceano. In questo clima da festa estiva è nata l'Antica Sartoria Positano, deliziosa boutique di moda diretta da Giacomo Cinque e Riccardo Ruggiti,una meta di eccezione per gli amanti della moda mare. La sua arte sartoriale incanta, dividendosi in vari punti vendita di prestigio che abbracciano la costiera sorrentina e amalfitana, le isole di Capri e Ischia e la fantastica Taormina.La sua storia parte negli anni '60  con le prime  creazioni della "moda mare" da parte dei sarti locali. Una nuova tendenza che iniziò a fornire con orgoglio nuovi e divertenti indumenti da spiaggia per rispondere alla crescente richiesta. Lo slogan di presentazione attuale del marchio " Antica Sartoria Positano" si condensa tra immaginazione e desiderio, inquadrando il carattere e lo stile di tendenza "La donna Antica Sartoria 2015 è una viaggiatrice che si sposta nello ‘spazio’ tra città di mare, ma anche nel ‘tempo’ tra città d’ arte ricche di mosaici con soggetti marini come quelli che decorano gli antichi pavimenti delle stanze termali"

Questa sartoria famosa, non è l'unica sul territorio locale, ma ne sottolinea il carattere commerciale fiero e indomito che ha permesso alle attività produttive della zona di puntare alto con successo. Sarà il clima mite, sarà il meraviglioso paesaggio, sarà la cultura tradizionale, qualsiasi sia il segreto della città di Positano e della costiera, sicuramente resta al visitatore il ricordo dolce di un atmosfera soft fatta di prelibatezze locali e natura.

 

Condividi su Facebook