UN GIORNO IN BOTTEGA al Museo di Capodimonte: 
presentazione ai docenti dei progetti di teatro&arte per la scuola 
di Le Nuvole e Progetto Museo

sabato 17 ottobre ore 17_Museo di Capodimonte, Napoli

una visita con spettacolo di Le Nuvole e Progetto Museo

e la collaborazione di Polo Museale regionale della Campania e Museo di Capodimonte

Sarà il Museo di Capodimonte ad ospitare il prossimo sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 17:00, il nuovo appuntamento dedicato al mondo della scuola ed inserito in INCONTRI CON I DOCENTI ideati e realizzati da Le Nuvole da ottobre a maggio 2016. UN GIORNO IN BOTTEGA è il titolo dell’attività che sarà proposta agli insegnanti: una visita guidata con spettacolo teatrale nata da un’idea di Le Nuvole e Progetto Museo ed inserita nella programmazione di teatro&arte come parte integrante dell’offerta culturale per scuole e famiglie organizzata per il 2015/2016 in collaborazione con il Polo Museale regionale della Campania e il Museo di Capodimonte.

Il teatro lascia la sua sede ‘ufficiale’ e si trasferisce in un sito di prestigio sia storico che artistico - riferisce in una nota Morena Pauro, responsabile di Le Nuvole per i progetti di teatro&arte – E’ dal 1998 che, insieme con Progetto Museo, lavoriamo per mettere in relazione il mondo dei Beni Culturali con quello della Scuola in particolare attraverso le visite spettacolo, in cui il teatro, che coglie l’emozione, è integrato con la didattica museale, per trasformarsi in strumento utile oltre che suggestivo per avvicinare i ragazzi all’arte e alla storia e far emergere e consolidare in loro un autentico senso di appartenenza verso ‘luoghi’ così significativi”.

Il programma di eventi di teatro&arte, che nel pomeriggio del 17 ottobre viene presentato ai docenti, sarà proposto durante l’anno alle classi di studenti, in date feriali, e alle famiglie, in date festive, in diversi siti d’interesse storico artistico: in particolare UN GIORNO IN BOTTEGA dal 7 al 13 marzo 2016 al Museo di Capodimonte per i ragazzi dagli 8 anni, sempre a loro è rivolta IM…PAZIENZA CERTOSINA in programma dal 3 all’8 aprile 2016 alla Certosa e Museo di San Martino per conoscere le rigide regole della vita monastica contrapposte ai ritmi frenetici di quella secolare, mentre, ai più piccoli dai 3 anni, sarà dedicato tutto il mese di febbraio 2016 con la messa in scena al Palazzo Reale di Napoli di BALLO A CORTE che vedrà la partecipazione del Re Ferdinando di Borbone e della Regina Maria Carolina in persona.

Può apparire insolito, forse anche azzardato, far incontrare i bambini con i dipinti di Caravaggio, Ribera, Luca Giordano o Francesco Solimena ma noi abbiamo sempre creduto che non è mai troppo presto per iniziare ad amare l’arte – dice Fabio Cocifoglia, autore del testo e della messa in scena di UN GIORNO IN BOTTEGA, e continua – E’ vero anche che quest’incontro deve avvenire attraverso il linguaggio dei più piccoli e, quindi, attraverso il gioco. E in questa ‘bottega’ noi giochiamo con l’arte e con la storia ma anche con noi stessi”.

Il pretesto per giocare è presto costruito: due pittori - interpretati da Roberto Giordano e Carlo Caracciolo -  sono alle prese con due tele vuote, intenti a scegliere il soggetto dei loro dipinti. Sapranno trovare, fra il pubblico, i modelli giusti per interpretare i protagonisti delle loro opere? Mescolando stoffe colorate, scovando oggetti di ogni genere in bauli abbandonati i due pittori inviteranno il pubblico ad entrare in due enormi cornici e ad accettare il ‘gioco’ di interpretare per un giorno il ruolo di ‘modelli per l’arte’.

L’evento del 17 ottobre è riconosciuto come attività formativa per i docenti in forza dell’accreditamento presso il MIUR de Le Nuvole come Ente di formazione pertanto è previsto l’esonero dal servizio e il rilascio di attestato di partecipazione. La partecipazione per i docenti è gratuita, su prenotazione a info@lenuvole.com o al recapito 081 2395653 (fino a venerdì 16 ottobre ore 17.00). Altri dettagli su www.lenuvole.com o alla pagina facebook teatrolenuvole.


 

 

 

 

 

Condividi su Facebook