MOZART BOX – WINTER 2012

Manuela Rippo

Una manifestazione musicale dedicata al grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart che, dal 2005, incanta il pubblico con due eventi l’anno, uno più scenografico e trasversale che si svolge d’estate e l’altro, in concomitanza con l’anniversario della nascita del famoso compositore, a vocazione cameristica, che parte il 27 gennaio.

La rassegna si svolge nella Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici, città che ha ospitato l’esibizione di Mozart per la famiglia reale e che conserva tuttora, nella cappella reale, l’organo da lui stesso suonato.  

Mercoledì 25 gennaio è stato presentato il programma della settima edizione del Mozart Box nella sala Pignatiello del Comune di Napoli. Dodici i concerti che con il loro spessore artistico allieteranno il fedele pubblico al prezzo d’ingresso di soli 8 euro. Tra gli eventi si segnala quello dell’11 marzo, durante il quale il maestro Carlo Bennati suonerà il prezioso organo precedentemente toccato dalle geniali mani di Mozart.  

Il Mozart Box è un’occasione, non solo per ascoltare ottimi musicisti e buona musica, ma soprattutto per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e belli della provincia napoletana. A Portici, oltre la Reggia fatta costruire da Carlo di Borbone nel 1738, si contano circa 122 ville storiche che fanno parte del Miglio D’Oro ed un museo ferroviario che conserva la prima locomotiva entrata in servizio sulla linea Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria costruita in Italia.      

Gennaio 2012

  

 

 

Condividi