Martedì, 26 Marzo 2019  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Gianfelice Imparato:

"Il teatro? Non è l´arte del fingere, ma l´arte della verità"

Servizio di Francesco Gaudiosi

 

 

 

Gianfelice Imparato, con  Uomo e Galantuomo fino al 10 novembre, al teatro Diana di Napoli. Seconda fermata della compagnia La Pirandelliana dopo il Manzoni di Milano. Marche, Umbria, Sardegna, Sicilia, Lombardia, Liguria, prossime tappe della tournée.


Gianfelice Imparato, Milano come ha accolto  un "classico" di Eduardo tutto in napoletano?

 

Milano è una città teatralmente molto aperta, da sempre ci vado anche con testi della tradizione napoletana. Con la compagnia di Luca De Filippo proponevamo testi napoletani o di Eduardo stesso. L´accoglienza è sempre stata buona. Naturalmente si deve "edulcorare" un po´ la lingua per renderla più fruibile. A Napoli per "Uomo e Galantuomo" c´è gente che anticipa le battute, perché fanno parte della memoria collettiva.

 

Il suo approccio con il personaggio di Gennaro de Sia: ha avuto paura di interpretare un ruolo di Eduardo, o ha cercato di farne un´interpretazione personale?

 

Quando si affronta un testo di Eduardo la secca da evitare è proprio quella di fare un´emulazione, bisogna andare su altri percorsi, nel rispetto della tradizione della commedia, però dare una lettura personale, perché quando le impronte sono troppo profonde, se fai lo stesso percorso, rischi di impantanarti,  allora conviene fare un discorso parallelo. Qualunque paragone sarebbe impietoso me. Eduardo era irraggiungibile nelle sue cose. Nel ´98 ho affrontato un altro testo di Eduardo, "Ditegli sempre di si"; anche lì riuscii ad evitare la secca dell´emulazione.

 

Come è partita l´idea di mettere in scena proprio "Uomo e Galantuomo" anziché un testo più introspettivo come "Le voci di dentro"o "La grande Magia", essendo comunque un cast molto ampio?

 

"La grande magia" e "Le voci di dentro" sono già opere proposte una da Luca de Filippo e l´altra da Servillo in questo stesso anno. "Uomo e Galantuomo" è un testo a cui sono stato sempre molto affezionato, è una commedia "ponte", nel senso che comincia con una parte farsesca e poi nel secondo e terzo atto affronta un tema che è foriero di quella che sarà la commedia successiva di Eduardo. Però anche il secondo e i terzo atto sono trattati per omologarli al primo anche in una maniera brillante, comica. Quello che ho voluto evitare, e con me d´accordo D´Alatri, il regista,  l´errore che hanno fatto in altre edizioni; cioè di privilegiare il primo dove la comicità è più facile ed immediata e trascurare gli altri due atti. Noi abbiamo cercato di equilibrare tutta la scrittura, dal primo al terzo atto, unificandola. L´abbiamo quindi considerato proprio come un testo "ponte" che avesse in sé l´elemento farsesco dell´età giovanile di Eduardo e i prodromi di quello che sarebbe stato poi il suo repertorio successivo.

 

La sua carriera cinematografica vanta collaborazioni con Bellocchio, Scola, Monicelli, Loy, Moretti, Garrone; qual è stata quella più felice?

 

La collaborazione più felice al cinema è stata con Garrone in "Gomorra", ma mi sono trovato bene anche con grossi maestri come Scola, Bellocchio, Moretti. Molto ho amato Scola, perché Scola ama gli attori. Non li ritiene, come alcuni altri registi, un "materiale purtroppo indispensabile a fare il proprio film". Gli attori con Scola diventano più bravi.

 

Lei ha affermato: "Non è l´arte del fingere, ma l´arte della verità" e ha parlato dell´attore che deve "non apparire", anzi "scomparire".  Che genere di lavoro compie in sostanza quando deve affrontare un personaggio?   

 

Io dico che lo spettacolo non è "l´arte dell´apparire", ma proprio l´arte per l´attore di "scomparire", scomparire nel personaggio, mettere se stesso a disposizione del personaggio. Si deve arrivare all´essenza, quasi facendo un lavoro di "sottrazione". Nell´arte dello spettacolo bisogna fare di meno, e per fare di meno basta scomparire e dare spazio al personaggio.

 

10 novembre 2013

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google
















 

 









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza

LA SERA DI CAPODANNO VA IN SCENA AL CARIGNANO DI TORINO
“MISERIA E NOBILTÀ” DI EDUARDO SCARPETTA CON GEPPY GLEIJESES, LELLO ARENA, MARIANELLA BARGILLI, PER LA REGIA DI GEPPY GLEIJESES

Torino - Anche quest´anno il Teatro Cardinal Massaia propone al suo pubblico uno speciale Gran Galà di Capodanno.

Martedì 31 dicembre 2013 a partire dall ore 20:00

Apericena a buffet in collaborazione con SPES 

Spettacolo CAPODANNO A TEATRO con ANTONELLO COSTA
Come iniziare "bene" l´anno se non in compagnia del Re del Varietà? Antonello Costa promette due ore di risate, in uno show senza eguali, con tutti i suoi personaggi più celebri, impreziosito da momenti musicali e danzanti insieme al suo corpo di ballo. 

Brindisi di mezzanotte con panettone e spumante in compagnia di Antonello Costa! 

A seguire ...  ancora risate e intrattenimento! 

Napoli - Dal 4 al 12 gennaio al San Ferdinando | spazio La stanza blu

in scena La grande magia di Eduardo

adattamento e regia di Rosario Sparno

 

Martedì 31 dicembre: serata speciale al Teatro Sannazaro di Napoli con il Cafè Chantant, spettacolo che, anche quest’anno, sarà in scena la notte di Capodanno, preceduto dal Gran Cenone di San Silvestro

Roma - SAN SILVESTRO E LA BEFANA ALL´ ELISEO CON "LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA" E "E POI...PINOCCHIO"
Il 31 dicembre al Teatro Eliseo ci sarà la speciale replica dello spettacolo di e con Carlo Buccirosso.  LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 20,00. Durante l´intervallo ci sarà il brindisi e il panettone con tutta la compagnia degli attori che scenderà in platea con il pubblico a brindare all´anno nuovo. Carlo Buccirosso augurerà buon anno al pubblico dell´eliseo.
31 dicembre recita speciale ore 20.00
con brindisi assieme alla compagnia
Prezzi speciali 31 dicembre:
platea 60 € | balconata 50 €
prima galleria 33 € | seconda galleria 22 €

E per la Befana invece nuovo appuntamento sempre in compagnia di Carlo Buccirosso e della compagnia di LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA.
6 gennaio recita speciale ore 17.00

con tombolata finale e tanti premi.
Prezzi speciali 6 gennaio:
platea 38 € | balconata 31 €
prima galleria 26 € | seconda galleria 21 €

Roma - Teatro dei Conciatori - dal 3 al 12 Gennaio 2014 - lo spettacolo UN AMORE DA INCUBO, scritto e diretto da FRANCESCA DRAGHETTI. Lo spettacolo avrà un doppio cast: primo week-end con Roberto Stocchi, Ughetta D´Onorascenzo, Simone Crisari; seconda settimana con Antonella Alessandro, Roberto Draghetti, Roberto Stocchi.



Saronno (Va) – Teatro Giuditta Pasta

Martedì 31 dicembre - ore 21.00
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
operetta in due atti di E. Kalman
regia di Alessandro Brachetti
orchestra “Cantieri d’Arte”
diretta da Stefano Giaroli
corpo di Ballo Accademia
coreografie di Costanza Chiapponi

TEATRO RAGAZZI

Lunedì 6 gennaio - ore 16.00
L’APPRENDISTA STREGONE scuola di magia
di Carlo Presotto con Carlo Presotto, Giorgia Antonelli e Matteo Balbo
dai 4 ai 10 anni

Napoli - Ramin Baharami in concerto al Teatro Mercadante
Il Piano acustico del più grande interprete
di Bach del nostro tempo
CONCERTO PER UN ALTRO CAPODANNO
1 gennaio 2014 ore 21,00

Napoli - TEATRO BOLIVAR

Sabato 28 dicembre ore 21.00

Domenica 29 dicembre ore 18.30 NANDO VARRIALE in 

…PER SE´ E PER I SUOI

con la partecipazione del gruppo musicale degli Allerija

Roma – Teatro Olimpico

Il Mistero dell´Assassino Misterioso di e con Lillo & Greg, in scena presso il nostro teatro dal 26 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014

Verona 31 dicembre ore 22.00 / Teatro Nuovo

La pasion de Carmen

Bellini di Napoli

"Core pazzo", spettacolo di e con Nino D´Angelo che sarà in scena al Teatro Bellini dal 25 dicembre al 12 gennaio

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés

Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

dal 03/01/2014 al 04/01/2014 Teatro Paisiello - LECCE - (LE) Stelle e Storielle / Comune di Lecce

Il Concerto di Natale del 21 dic. sarà trasmesso integralmente in diretta da Rai Radio Tre.

In televisione Rai Uno effettuerà la differita della sola prima parte il 24 dicembre alle ore 11.05.
TEATRO ALLA SCALA 

CONCERTO DI NATALE

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

CORO DI VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Direttore DANIEL HARDING

Maestro del Coro BRUNO CASONI

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY

“ELIAS” OP. 70

ORATORIO PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Firenze

Teatro della Pergola

28 dicembre / 5 gennaio

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA

Chiara Francini, Emanuele Salce

Milano Teatro Manzoni

Il Bell’Antonio di Vitaliano Brancati con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe, in scena dal 9 al 26 gennaio 2014

<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page