Lunedì, 13 Luglio 2020  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

IL "PULP" A TEATRO

Polvere ritorneremo di Claudio Buono e la regia di Roberto Nicorelli

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – 19, 20 giugno 2013

Servizio di Antonio Tedesco

 

 

Napoli - Il giovane drammaturgo napoletano Claudio Buono si era già messo in evidenza come autore di un breve testo presentato all´ultima edizione de "La corte della formica", festival di "Corti teatrali", che si tiene a Napoli già da otto anni. Il lavoro si intitolava La terza Maria ed è risultato finalista come miglior testo nonché vincitore del Premio Giuria Popolare. Ma Buono, non ancora trentenne, conta al suo attivo anche altri copioni alcuni dei quali andati recentemente in scena. Con Polvere ritorneremo si cimenta in un´opera dal respiro più ampio, ma che per molti versi attinge alle stesse atmosfere e alle stesse ambientazioni alle quali si ispirava la breve pièce vista al festival dei "corti teatrali" dello scorso novembre.

Anche qui l´autore si concentra, infatti, sul mondo dello spettacolo e della comunicazione, ma per esplorarne soprattutto i retroterra e i bassifondi, avendo ben intuito che, oggi più che mai, nella società globale (o "società-spettacolo") questi particolari ambiti dell´espressione umana rappresentano lo specchio più fedele e impietoso della realtà in cui viviamo. Uno specchio che non solo riflette, ma evidenzia, enfatizza, in un certo senso esalta, mostrando tutte le storture e tutte le contraddizioni del nostro vivere sociale contemporaneo. A stento celate da una sottile e superficiale patina scintillante. Ciò che mette in gioco in questo nuovo lavoro è l´idea di successo e di ricchezza, contrapposte ad una forma di spiritualismo dozzinale, che si trasforma quasi in uno strumento di manieristica compensazione dell´avidità insaziabile e del benessere vissuto come stato di tronfia assuefazione. La trama, pur se ben congegnata, è giusto un pretesto per mettere in scena e riflettere, con lieve e giocosa ironia, su questi importanti (seppur non originalissimi) temi. Nello svolgimento drammaturgico, ben assecondato dalla regia di Roberto Nicorelli, convergono gli elementi di tutta una cultura variegata e multiforme, che si esprimono attraverso allusioni, riferimenti, citazioni. Dispiegando tutto l´armamentario dell´immaginario contemporaneo che si nutre di rotocalchi rosa, telenovelle, cinema popolare, fumetti, amalgamando e conformando il tutto secondo specifiche funzioni espressive. Due donne, figlia e sorella di una cantante scomparsa, con la quale formavano un gruppo musicale di grande successo, sono costrette, secondo una clausola testamentaria, a comporre un brano musicale capace di scalare le vette della classifica di vendite, per poter accedere all´eredità. Chiedono aiuto ad un guru-santone che le trascinerà in un vortice surreale di riti ed evocazioni pseudo magiche e pseudo sensoriali, ma senza riuscire, con questo, a smorzare l´acerrima rivalità che contrappone zia e nipote, che non si risparmiano colpi bassi e nefandezze di ogni sorta. L´autore sembra divertirsi a mescolare generi e riferimenti, dai plateali colpi di scena in puro stile telenovella sudamericana, ai richiami a L´esorcista e al classico di Joseph L. Mankiewicz Eva contro Eva. Fino ad una folgorante citazione da Kill Bill di Quentin Tarantino, dove Antonella Morea (la zia), novella Uma Thurman, viene intrappolata dalla perfida nipote (Viviana Cangiano)  nella tomba che ospitava la madre morta, rimanendo, con un bel gioco di scene  e di luci, visibile al pubblico mentre si dibatte nel tentativo di liberarsi e di uscire. Ma l´allestimento di questo spettacolo è qualcosa di più di un semplice divertissement. Può richiamare, al contrario, un´idea diversa di teatro che sappia unire la capacità di intrattenere e di divertire con quella di proporre idee non banali, attingendo, e restituendo al teatro stesso, anche elementi dall´infinito serbatoio dell´immaginario contemporaneo che davvero, sulle nostre scene trova poco spazio. E ancora, anche per gli attori e registi si presenta come opportunità per misurarsi con modalità diverse, e meno rigidamente inquadrate, del fare teatro. Così, oltre alle attrici già citate, che sembrano molto divertirsi a restituire le molteplici sfumature caratteriali dei loro perfidi personaggi, bene in parte e con la giusta misura, non sempre facile da tenere in questi contesti, erano anche Massimo Andrei, nel ruolo del guru-santone, e Raffaele Imparato in quello del suo assistente.  Accogliere questi testi e questi allestimenti potrebbe essere un´idea per movimentare un po´ i nostri cartelloni teatrali, che risultano spesso statici e ripetitivi. E ben ha fatto il Napoli Teatro Festival a inserire nel programma, fra tanti grandi nomi, questo spettacolo, forse non perfetto, ma che sicuramente può annoverarsi come un esperimento (anche di programmazione) molto interessante.

 

26 giugno 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google















 

 

 

 









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza

LA SERA DI CAPODANNO VA IN SCENA AL CARIGNANO DI TORINO
“MISERIA E NOBILTÀ” DI EDUARDO SCARPETTA CON GEPPY GLEIJESES, LELLO ARENA, MARIANELLA BARGILLI, PER LA REGIA DI GEPPY GLEIJESES

Torino - Anche quest´anno il Teatro Cardinal Massaia propone al suo pubblico uno speciale Gran Galà di Capodanno.

Martedì 31 dicembre 2013 a partire dall ore 20:00

Apericena a buffet in collaborazione con SPES 

Spettacolo CAPODANNO A TEATRO con ANTONELLO COSTA
Come iniziare "bene" l´anno se non in compagnia del Re del Varietà? Antonello Costa promette due ore di risate, in uno show senza eguali, con tutti i suoi personaggi più celebri, impreziosito da momenti musicali e danzanti insieme al suo corpo di ballo. 

Brindisi di mezzanotte con panettone e spumante in compagnia di Antonello Costa! 

A seguire ...  ancora risate e intrattenimento! 

Napoli - Dal 4 al 12 gennaio al San Ferdinando | spazio La stanza blu

in scena La grande magia di Eduardo

adattamento e regia di Rosario Sparno

 

Martedì 31 dicembre: serata speciale al Teatro Sannazaro di Napoli con il Cafè Chantant, spettacolo che, anche quest’anno, sarà in scena la notte di Capodanno, preceduto dal Gran Cenone di San Silvestro

Roma - SAN SILVESTRO E LA BEFANA ALL´ ELISEO CON "LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA" E "E POI...PINOCCHIO"
Il 31 dicembre al Teatro Eliseo ci sarà la speciale replica dello spettacolo di e con Carlo Buccirosso.  LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 20,00. Durante l´intervallo ci sarà il brindisi e il panettone con tutta la compagnia degli attori che scenderà in platea con il pubblico a brindare all´anno nuovo. Carlo Buccirosso augurerà buon anno al pubblico dell´eliseo.
31 dicembre recita speciale ore 20.00
con brindisi assieme alla compagnia
Prezzi speciali 31 dicembre:
platea 60 € | balconata 50 €
prima galleria 33 € | seconda galleria 22 €

E per la Befana invece nuovo appuntamento sempre in compagnia di Carlo Buccirosso e della compagnia di LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA.
6 gennaio recita speciale ore 17.00

con tombolata finale e tanti premi.
Prezzi speciali 6 gennaio:
platea 38 € | balconata 31 €
prima galleria 26 € | seconda galleria 21 €

Roma - Teatro dei Conciatori - dal 3 al 12 Gennaio 2014 - lo spettacolo UN AMORE DA INCUBO, scritto e diretto da FRANCESCA DRAGHETTI. Lo spettacolo avrà un doppio cast: primo week-end con Roberto Stocchi, Ughetta D´Onorascenzo, Simone Crisari; seconda settimana con Antonella Alessandro, Roberto Draghetti, Roberto Stocchi.



Saronno (Va) – Teatro Giuditta Pasta

Martedì 31 dicembre - ore 21.00
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
operetta in due atti di E. Kalman
regia di Alessandro Brachetti
orchestra “Cantieri d’Arte”
diretta da Stefano Giaroli
corpo di Ballo Accademia
coreografie di Costanza Chiapponi

TEATRO RAGAZZI

Lunedì 6 gennaio - ore 16.00
L’APPRENDISTA STREGONE scuola di magia
di Carlo Presotto con Carlo Presotto, Giorgia Antonelli e Matteo Balbo
dai 4 ai 10 anni

Napoli - Ramin Baharami in concerto al Teatro Mercadante
Il Piano acustico del più grande interprete
di Bach del nostro tempo
CONCERTO PER UN ALTRO CAPODANNO
1 gennaio 2014 ore 21,00

Napoli - TEATRO BOLIVAR

Sabato 28 dicembre ore 21.00

Domenica 29 dicembre ore 18.30 NANDO VARRIALE in 

…PER SE´ E PER I SUOI

con la partecipazione del gruppo musicale degli Allerija

Roma – Teatro Olimpico

Il Mistero dell´Assassino Misterioso di e con Lillo & Greg, in scena presso il nostro teatro dal 26 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014

Verona 31 dicembre ore 22.00 / Teatro Nuovo

La pasion de Carmen

Bellini di Napoli

"Core pazzo", spettacolo di e con Nino D´Angelo che sarà in scena al Teatro Bellini dal 25 dicembre al 12 gennaio

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés

Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

dal 03/01/2014 al 04/01/2014 Teatro Paisiello - LECCE - (LE) Stelle e Storielle / Comune di Lecce

Il Concerto di Natale del 21 dic. sarà trasmesso integralmente in diretta da Rai Radio Tre.

In televisione Rai Uno effettuerà la differita della sola prima parte il 24 dicembre alle ore 11.05.
TEATRO ALLA SCALA 

CONCERTO DI NATALE

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

CORO DI VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Direttore DANIEL HARDING

Maestro del Coro BRUNO CASONI

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY

“ELIAS” OP. 70

ORATORIO PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Firenze

Teatro della Pergola

28 dicembre / 5 gennaio

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA

Chiara Francini, Emanuele Salce

Milano Teatro Manzoni

Il Bell’Antonio di Vitaliano Brancati con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe, in scena dal 9 al 26 gennaio 2014

<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page