Giovedì, 26 Novembre 2020  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

LA FINESTRA SUL CORTILE di Claudio Di Palma

Al Teatro Nuovo di Napoli fino al 17 marzo

Servizio di Antonio Tedesco


Napoli - Le vite degli altri. Spiate, osservate, studiate. Come fossero riflessi della propria esistenza. O, forse, desideri. Di vite nuove, diverse. Quando la propria, di vita, non sembra essere più sufficiente. E allora ad essa si sostituisce l´ossessione dello sguardo. La necessità, quasi morbosa, di "penetrare", attraverso quello stesso sguardo, in altri mondi vicini e lontani, ad un tempo, dal proprio. Su questo affascinante presupposto, molto esplorato dal cinema e dalla letteratura, si sviluppa, La finestra sul cortile, lo spettacolo scritto e diretto da Claudio Di Palma, in scena questa settimana al Teatro Nuovo. La messa in scena si ispira al famoso film di Alfred Hitchcock e al racconto di Cornell Woolrich, dal quale anche il film è tratto. L´allestimento teatrale presenta, però, alcune sue specifiche e originali particolarità. Innanzitutto la "finestra" del titolo diventa virtuale. E´ quella, infatti, del proprio computer che consente al protagonista della piéce di autorecludersi in casa propria e di avere, allo stesso tempo, questo osservatorio privilegiato sul mondo intorno a lui attraverso un sofisticato sistema di webcam puntato sulle finestre dei suoi vicini. Un meccanismo narrativo già ben collaudato e di cui il film di Hitchcock è una delle espressioni più compiute. Ma che nel testo di Di Palma si trasforma presto in uno spunto per una accurata riflessione teorica.  Ciò che viene messo in discussione sono le modalità del reale. Il livello di affidabilità della percezione contenuto nell´atto del "guardare". E poi la natura di questo impulso, che definire genericamente voyeuristico potrebbe essere, di per sé, fuorviante. "Proiettare la propria immaginazione nelle vite degli altri" è, invece, la definizione che, il protagonista senza nome dello spettacolo, dà di questa sua ossessiva mania al poliziotto che viene in casa sua per delle indagini. C´è stato un delitto in un´abitazione di fronte. Una di quelle tenute sotto controllo dalle webcam dell´uomo. Una giovane donna è stata uccisa. L´uomo potrebbe essere in possesso di filmati importanti per la soluzione del delitto. Ma il confronto con il poliziotto, che avviene in un clima pieno di sospetti reciproci, si trasforma presto in una sorta di dialogo filosofico che coinvolge il senso stesso dell´esistenza e gli infiniti riflessi che questa può assumere a secondo della prospettiva dalla quale la si osserva. Principio di cui le innumerevoli videocamere che l´uomo ha puntato sul mondo diventano una metafora evidente. Come forse si intuisce da questi pochi accenni si tratta di una materia complessa e poco agevole da trattare in teatro. Claudio Di Palma ci riesce utilizzando una forma ibrida che fa interagire l´azione scenica con la proiezione di video. I video sono, ovviamente, l´occhio delle webcam che guardano fuori. Che registrano eventi normali, azioni quotidiane, momenti di intimità, ma che colgono anche un delitto. Un delitto che forse non è nemmeno reale ma che esiste ( come l´articolato e minuzioso linguaggio utilizzato dal protagonista lascia trapelare) solo nell´occhio di chi guarda. Il delitto, in definitiva, sembra vivere in quello stesso sguardo che vìola "le vite degli altri", nel tentativo di dare un senso alla propria. La vera vittima risulta essere quella realtà che ognuno rende troppo soggettiva, addomesticata alle proprie esigenze, fino ad annullarne la vera natura, semmai ne possiede una. Un tema complesso su cui anche il cinema si è molto interrogato, travestendo spesso da horror queste sue riflessioni, basti citare due titoli classici come L´occhio che uccide di Michael Powell (1960) e Lo sguardo che uccide di Terence Fisher (1964). Un confronto coraggioso quello di Di Palma che si assume il non facile compito di armonizzare spunti pirandelliani e frammenti di videoclip. Questi ultimi, in particolare, risultano molto efficaci (la bella fotografia è di Davide Scognamiglio) ottenendo, per contro, l´effetto (voluto?) di rendere più claustrofobica e, per certi versi, anche più opaca, l´azione scenica. La quale è tutta affidata al serrato dialogo tra i due personaggi, "l´uomo che guarda", interpretato dallo stesso Claudio Di Palma e il suo antagonista, il poliziotto, che è Andrea De Goyzueta.

 

16 marzo 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google























Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza

LA SERA DI CAPODANNO VA IN SCENA AL CARIGNANO DI TORINO
“MISERIA E NOBILTÀ” DI EDUARDO SCARPETTA CON GEPPY GLEIJESES, LELLO ARENA, MARIANELLA BARGILLI, PER LA REGIA DI GEPPY GLEIJESES

Torino - Anche quest´anno il Teatro Cardinal Massaia propone al suo pubblico uno speciale Gran Galà di Capodanno.

Martedì 31 dicembre 2013 a partire dall ore 20:00

Apericena a buffet in collaborazione con SPES 

Spettacolo CAPODANNO A TEATRO con ANTONELLO COSTA
Come iniziare "bene" l´anno se non in compagnia del Re del Varietà? Antonello Costa promette due ore di risate, in uno show senza eguali, con tutti i suoi personaggi più celebri, impreziosito da momenti musicali e danzanti insieme al suo corpo di ballo. 

Brindisi di mezzanotte con panettone e spumante in compagnia di Antonello Costa! 

A seguire ...  ancora risate e intrattenimento! 

Napoli - Dal 4 al 12 gennaio al San Ferdinando | spazio La stanza blu

in scena La grande magia di Eduardo

adattamento e regia di Rosario Sparno

 

Martedì 31 dicembre: serata speciale al Teatro Sannazaro di Napoli con il Cafè Chantant, spettacolo che, anche quest’anno, sarà in scena la notte di Capodanno, preceduto dal Gran Cenone di San Silvestro

Roma - SAN SILVESTRO E LA BEFANA ALL´ ELISEO CON "LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA" E "E POI...PINOCCHIO"
Il 31 dicembre al Teatro Eliseo ci sarà la speciale replica dello spettacolo di e con Carlo Buccirosso.  LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 20,00. Durante l´intervallo ci sarà il brindisi e il panettone con tutta la compagnia degli attori che scenderà in platea con il pubblico a brindare all´anno nuovo. Carlo Buccirosso augurerà buon anno al pubblico dell´eliseo.
31 dicembre recita speciale ore 20.00
con brindisi assieme alla compagnia
Prezzi speciali 31 dicembre:
platea 60 € | balconata 50 €
prima galleria 33 € | seconda galleria 22 €

E per la Befana invece nuovo appuntamento sempre in compagnia di Carlo Buccirosso e della compagnia di LA VITA E´ UNA COSA MERAVIGLIOSA.
6 gennaio recita speciale ore 17.00

con tombolata finale e tanti premi.
Prezzi speciali 6 gennaio:
platea 38 € | balconata 31 €
prima galleria 26 € | seconda galleria 21 €

Roma - Teatro dei Conciatori - dal 3 al 12 Gennaio 2014 - lo spettacolo UN AMORE DA INCUBO, scritto e diretto da FRANCESCA DRAGHETTI. Lo spettacolo avrà un doppio cast: primo week-end con Roberto Stocchi, Ughetta D´Onorascenzo, Simone Crisari; seconda settimana con Antonella Alessandro, Roberto Draghetti, Roberto Stocchi.



Saronno (Va) – Teatro Giuditta Pasta

Martedì 31 dicembre - ore 21.00
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
operetta in due atti di E. Kalman
regia di Alessandro Brachetti
orchestra “Cantieri d’Arte”
diretta da Stefano Giaroli
corpo di Ballo Accademia
coreografie di Costanza Chiapponi

TEATRO RAGAZZI

Lunedì 6 gennaio - ore 16.00
L’APPRENDISTA STREGONE scuola di magia
di Carlo Presotto con Carlo Presotto, Giorgia Antonelli e Matteo Balbo
dai 4 ai 10 anni

Napoli - Ramin Baharami in concerto al Teatro Mercadante
Il Piano acustico del più grande interprete
di Bach del nostro tempo
CONCERTO PER UN ALTRO CAPODANNO
1 gennaio 2014 ore 21,00

Napoli - TEATRO BOLIVAR

Sabato 28 dicembre ore 21.00

Domenica 29 dicembre ore 18.30 NANDO VARRIALE in 

…PER SE´ E PER I SUOI

con la partecipazione del gruppo musicale degli Allerija

Roma – Teatro Olimpico

Il Mistero dell´Assassino Misterioso di e con Lillo & Greg, in scena presso il nostro teatro dal 26 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014

Verona 31 dicembre ore 22.00 / Teatro Nuovo

La pasion de Carmen

Bellini di Napoli

"Core pazzo", spettacolo di e con Nino D´Angelo che sarà in scena al Teatro Bellini dal 25 dicembre al 12 gennaio

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés

Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

dal 03/01/2014 al 04/01/2014 Teatro Paisiello - LECCE - (LE) Stelle e Storielle / Comune di Lecce

Il Concerto di Natale del 21 dic. sarà trasmesso integralmente in diretta da Rai Radio Tre.

In televisione Rai Uno effettuerà la differita della sola prima parte il 24 dicembre alle ore 11.05.
TEATRO ALLA SCALA 

CONCERTO DI NATALE

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

CORO DI VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Direttore DANIEL HARDING

Maestro del Coro BRUNO CASONI

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY

“ELIAS” OP. 70

ORATORIO PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Firenze

Teatro della Pergola

28 dicembre / 5 gennaio

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA

Chiara Francini, Emanuele Salce

Milano Teatro Manzoni

Il Bell’Antonio di Vitaliano Brancati con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe, in scena dal 9 al 26 gennaio 2014

<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page