Lunedì, 10 Dicembre 2018  

Sfoglia

 

Cerca:  

 
Teatro Petruzzelli "Madama Butterfly" dal 1 luglio

Bari - I librettisti Illica e Giacosa crearono il libretto partendo da un omonimo racconto di John Luther Long del 1898 e dalla tragedia che ne trassero Long e Belasco nel 1900. La prima ebbe luogo alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904. Le atmosfere espresse dal libretto sono assai simili a quelle dei romanzi d´appendice esotici in voga in quel tempo, soprattutto di Emilio Salgari. Ma è la meravigliosa musica di Puccini a nobilitare i protagonisti e a trasformarli da maschere in umanità sofferente e viva.


Al Teatro Sancarluccio repliche per lo spettacolo di Antonio Guerriero "Una persona normale"
Servizio di Marco Catizone

Napoli, Teatro Sancarluccio. Flussi precari di "Coscienza" endemica, incartata all´abbisogna, estroflessa per bisogno; d´un conforto, un pungolo, un shock: qualunque cosa pur di riavere la "bella", donna-angelo, eppur terrena, frustrata, svilita, atterrita, dal dover accudire pargolo trentenne mai svezzato  da "mammina".


Al Trianon, per la Festa della Repubblica
Aria di Napoli tricolore con il Corpo consolare

Serata speciale al Trianon giovedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana

Napoli - Il teatro della canzone napoletana celebrerà con il Corpo consolare della città l´anniversario del referendum istituzionale con il quale nel 1946 gli italiani scelsero la repubblica. In scena il musical Aria di Napoli, lo spettacolo che ha segnato la ripresa dell´attività del teatro del centro antico dopo un anno di fermo produttivo.


Teatro Stabile di Catania "Amleto in trattoria" di Achille Campanile

Regia di Francesco Randazzo, in scena Pippo Pattavina, Mimmo Mignemi, Angelo Tosto

CATANIA Battute sagaci e paradossali, fra sense e nonsense. "Amleto in trattoria" di Achille Campanile, per la regia di Francesco Randazzo. La nuova, prestigiosa produzione siglata Teatro Stabile di Catania sarà allestita al Cortile Platamone grazie alla sinergia stretta con il Comune di Catania. La programmazione prevede due tranche, dal 4 al 12 giugno e dal 28 giugno al 10 luglio. 


"SPIRITO ALLEGRO" AL TEATRO LE MASCHERE  DI ROMA

Servizio di Guerino Caccavale

Roma. Commedia di Noel Coward rappresentata la prima volta durante la seconda guerra mondiale e continuamente riproposta sui palchi di tutto il mondo, "Spirito Allegro" è in scena sino al 29 maggio nell´intimità trasteverina del Teatro Le Maschere. Per l´occasione il testo, in sé ironico e spassoso, si trasferisce sul palco attraverso la compagnia  "Vieni a teatro" e la regia di Biagio Laterza.


Successo di "Aria di Napoli" al Trianon in occasione della riapertura

Servizio di Pino Cotarelli

Napoli - Con un lavoro tutto napoletano di Massimo Abbate e Rino Alfieri dal titolo "Aria di Napoli" per la regia di Francesco Caccavale, il teatro Trianon il 25 maggio ha riaperto al pubblico dopo la chiusura per problemi finanziari. La compagnia di giovani talenti napoletani cantanti e ballerini scelti per questo spettacolo


I giovani, il teatro e il 3D: dalla prosa alle nuove tecnologie,
ecco i 38 progetti che partecipano al Progetto del Teatro Stabile della Sardegna

Cagliari - Sono 38 i progetti che parteciperanno alla selezione del Progetto Giovani, l´iniziativa promossa dal Teatro Stabile della Sardegna per sostenere e valorizzare la produzione teatrale professionale. Dopo il ciclo di laboratori del 2010, che ha visto confluire nella compagnia "storica" nuovi attori, lo Stabile ha deciso di continuare a puntare sui giovani


"Di un altro amore io ora ti amerò", di e con Marco Luciano
Ispirato a "Moha il folle Moha il saggio" di Tahar Ben Jelloun
in scena sabato 28  e domenica 29 maggio al Teatro Civico 14

Caserta - La seconda stagione del Teatro Civico 14, la prima per intero, volge al termine e lo fa ospitando Di un altro amore io ora ti amerò, di e con Marco Luciano. Liberamente ispirato a Moha il folle Moha il saggio di Tahar Ben Jelloun, lo spettacolo andrà in scena sabato 28 [ore 21.00] e domenica 29 maggio [ore 19.00] e chiuderà il secondo dei cartelloni studiati da Mutamenti e dedicato agli autori emergenti.

Lo spettacolo di Marco Luciano è ambientato nel Maghreb, in quel Nord Africa attualmente sconvolto dalla primavera araba.

Il 27 e il 28 maggio ore 21

DARWIN SOTTO PROCESSO AL CARDINAL MASSAIA

Torino Fino al 28 maggio alle 21 presso il teatro Cardinal Massaia andrà in scena "Processo alla scimmia", per la regia della compagnia torinese ACTAS Teatro.

Tratta dall´opera teatrale "Inherit the wind" di J. Lawrence e R.E. Lee, l´esilarante pièce è ambientata negli Stati Uniti del sud negli anni ´20 e racconta quello che è passato alla storia come il "Monkey Trial", il processo a un professore di liceo reo di aver insegnato l´evoluzionismo ai propri allievi.


Ottavo appuntamento del ciclo "Prima delle Prime"
"ROMEO ET JULIETTE" AL TEATRO ALLA SCALA

RIDOTTO DEI PALCHI "A. TOSCANINI" GIOVEDI´  26 MAGGIO

Milano "Roméo et Juliette" di Charles Gounod su libretto di Jules Barbier e Michel Carré al Ridotto dei Palchi "A. Toscanini", giovedì 26 maggio alle ore 17,00.Tempi felici per l´opera. All´apertura dell´Esposizione di Parigi, aprile 1867, i teatri della capitale offrivano a gara opere nuove: Don Carlos all´Opéra, La Grande Duchesse de Gerolstein al Variété e Roméo et Juliette al Théatre Lyrique.


"Ordinarie Storie d´Amore", atopiche scintille di fragilità femminee

Al Teatre De Poche con Diana Facchini, Marialuisa Firpo, Celeste Zaccaria
Dal 20 al 22 maggio
Servizio di
Marco Catizone

Napoli - Piccolo scrigno per opere che scintillano; mai definizione fu più giusta, e ben si confà al Teatre de Poche, tufaceo ventre che accoglie un pubblico d´elite, per frammenti teatrali che s´incastrano alla perfezione, tra la bruma della roccia.. Frammenti, come "Ordinarie Storie d´Amore", atopiche scintille di fragilità femminee, disperse nello spazio d´un conto egotistico che si modella su trame a più voci


QUANDO LA MUSICA INCONTRA LA SOLIDARIETA´
DOMENICA 29 MAGGIO A MILANO LA PRIMA RACCOLTA DI STRUMENTI PER LE SCUOLE DI MUSICA IN MEDIO ORIENTE E IN AFRICA
Servizio di Laura Canevali

Milano - Domenica 29 maggio verrà istituita la prima raccolta di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa e per il nascente Sistema delle Orchestre e dei Cori infantili e giovanili in Italia. Parteciperanno artisti del denere classico e del Pop. Dalle 11 alle 22 nello spazio ex-industriale  del Padiglione Visconti dei laboratori della Scala Ansaldo in Via Tortona 58, Musica con il Teatro alla Scala promuove "Costruire con la Musica", con il partenariato di Music Fund


ANGELA FINOCCHIARO IN SCENA DAL 17 AL 22 MAGGIO AL PICCOLO TEATRO CON "MAI PIU´ SOLI" DI STEFANO BENNI
Servizio di Laura Canevali

Milano - Angela Finocchiaro  torna al Piccolo, per la regia di Cristina Pezzoli, con un efficace, dissacrante, quanto mai poetico, testo di Stefano Benni sulla modernità e gli aiuti che essa offre all´uomo. Ma è proprio così? Oppure lo imprigionano - come sostiene l´autore - in una sempre più dorata gabbia di solitudine, di cui non si rende conto?


Il nuovo CD degli Hueco "Canzoni dall´armadio verde"
Servizio di Tullia Cautiello

Napoli - Il nuovo CD degli Hueco "Canzoni dall´armadio verde" esce a tre anni di distanza dall´album di esordio. 

Il duo pompeiano, formato da Vittorio Esposito, voce, testi, musiche,  e Nino Velotti, testi, musiche, arrangiamenti, piano e tastiere, conferma e rilancia le aspettative del suo pubblico proponendo un sound certamente più colto e raffinato, ma sempre ricco di contaminazioni e invenzioni. 


Tutti gli appuntamenti dedicati alla "Norma" al teatro Petruzzelli

Bari - Mercoledì 25 maggio alle 20.30, la Fondazione Petruzzelli presenta "Norma" di Vincenzo Bellini: l´opera che andò in scena prima del rogo del 1991. Calato il sipario sull´ultima recita, nella stessa notte, scoppiò l´incendio che distrusse il politeama pugliese. Sempre per la regia di Federico Tiezzi, nel rinato Teatro Petruzzelli andrà in scena "Norma" in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Verdi di Trieste, con le scene di Pierpaolo Bisleri su immagini di Mario Schifano


ORCHESTRA DELL´ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA

Ciclo Lang Lang 2010 ~ 2011 Lunedì 23 maggio ore 20

Milano - In programma, per il ciclo Lang Lang, George Gershwin Cuban Overture,  Maurice Ravel Ma mère l´oye per pianoforte a quattro mani, Franz Liszt Rapsodia ungherese n°2 in do diesis min. R 309 (Trascrizione originale per pianoforte a quattro mani della Rapsodia ungherese n°2 in do diesis min. R 106 per pianoforte solo), Johannes Brahms Danza ungherese n°5 in sol min (arrangiamento per orchestra di Albert Parlow della Danza ungherese n° 5 in fa diesis min. per pianoforte a quattro mani), Lang Lang Improvvisazioni, Herbie Hancock Improvvisazioni, George Gershwin Rhapsody in blue Versione per due pianoforti e orchestra


INCONTRO CON OTTAVIA PICCOLO IN TOURNEE CON "DONNA NON RIEDUCABILE"
Intervista di Laura Canevali

Milano - Ottavia Piccolo è in giro per l´Italia con lo spettacolo "Donna non  rieducabile" sulla figura di Anna Politkovaja, la giornalista uccisa per i suoi articoli sui crimini in Cecenia. Si dice soddisfatta dello spettacolo in quanto riscontra grande interesse nel pubblico, oltre che per la storia anche per l´attualità che presenta, "Essendo una denuncia verso quei paesi dove la stampa è pilotata", oltre che un omaggio a questa donna coraggiosa.


SINFONICA: AL BELLINI IL RITORNO DI GRIGORY SOKOLOV
VENERDI 20 IL SUO PIANO SUONA BACH E SCHUMANN

Catania - Uno dei più grandi pianisti europei torna al Teatro Massimo Bellini per la Stagione Sinfonica 2010-2011: Grigory Sokolov terrà il suo recital venerdi 20 maggio 2011 alle ore 21 (turno A). In programma musiche di Bach e Schumann. Di Johann Sebastian Bach (1685-1750) verranno eseguiti due pezzi tratti dall´Esercizio per tastiera n. 1: il Concerto nel gusto italiano BWV 971 e la Ouverture nello stile francese BWV 831 del 1735.


Al teatro Le Maschere di Roma dal 24 al 29 maggio

"Spirito Allegro" di Noel Coward

Roma - L´elegante e tranquilla quotidianità dei coniugi Carlo e Flaminia Grimaldi, perfetti stereotipi della "coppia borghese di facciata", viene scossa nelle sue fragili fondamenta da una serata particolare: Carlo (noto scrittore romano), volendo ricavare l´ispirazione per la stesura di un nuovo romanzo giallo, decide di organizzare una seduta spiritica invitando a cena madame Arcati, una sedicente medium specializzata nella comunicazione con l´aldilà.


Intervista ad Andrea Buscemi, protagonista in L´Avaro di Molière rappresentato al teatro Ghione di Roma
Servizio di Clelia Verde

Roma Andrea Buscemi è stato coraggiosamente in scena al Teatro Ghione in quest´ultimo scampolo di stagione teatrale (dal 10 al 15 maggio) col classico più rappresentato di sempre: L´Avaro di Molière. Uomo di teatro, attore, regista, conduttore televisivo, direttore artistico dell´emittente pisana Canale 50, Andrea riesce a dar vita, con la Compagnia Peccioli Teatro, ad una versione originalissima del grande classico, in uno spazio scenico essenziale su cui muovere sapientemente personaggi di grande impatto, sia fisico che emotivo.


<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Next >>



<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page