Lunedì, 10 Dicembre 2018  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Serata sull´operetta all´Alfa teatro di Torino

Di Elena Romanello

Torino - L´Alfa teatro chiude la stagione 2010-2011 con la serata del 21 luglio tutta dedicata all´operetta, genere considerato minore ma che ha un largo stuolo di appassionati, cultori di storie musicali che anticiparono i musical cinematografici e teatrali, mettendo alla berlina vizi e virtù e violando tabù e modi di vivere restrittivi, negli ultimi decenni dell´Ottocento.

LEGGI    

Napoli Teatro Festival Italia

COSA RESTA DI BRECHT?

Di Antonio Tedesco     

Napoli – "L´Opera da tre soldi" di Bertolt Brecht e Kurt Weill con Massimo Ranieri e Lina Sastri, Real Albergo dei Poveri  16 luglio 2011. Qualcuno ricorderà un´usanza molto  in voga negli anni Ottanta, quella di indossare i jeans con la giacca blu e, non di rado, la cravatta. Si sarebbe detto solo un innocuo capriccio della moda. E invece era simbolicamente il gesto con cui la borghesia si appropriava di uno degli elementi più rappresentativi della ribellione giovanile sviluppatasi nei decenni precedenti.

LEGGI    

Roberto Azzurro, Massimiliano Palmese

IL PRIMO PROCESSO DI OSCAR WILDE

Orto Botanico di Napoli 18 e 25 luglio

Napoli - IL PRIMO PROCESSO DI OSCAR WILDE, è un progetto di Roberto Azzurro, con la drammaturgia di Massimiliano Palmese tratta dall´omonimo libro edito da Ubulibri, diretta da Franco Quadri a cura di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio In tempi in cui accuse, tabù sociali e violenze non cedono ancora il passo ai valori "dell´accettazione, dell´inclusione e del rispetto reciproci", l´ironia dissacrante e lo spirito caustico di Wilde rimarcano l´importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili.

LEGGI    

Napoli Teatro Festival Italia
"ANTIGONE – NOZZE DI MORTE", UNA PASSEGGIATA TEATRALE NEI MEANDRI DELLA PSICHE E NELLE CAVITA´ DEL TUNNEL BORBONICO

Di Emanuela Vernetti

Napoli - Per gli antichi greci il teatro si caricava di un valore catartico,una sorta di seduta psicoanalitica. Non smentisce la tradizione ellenica la trilogia, messa in scena dall´1 al 13 luglio, del regista Bruno Garofalo "Variazioni sul mito femminile" tratta da un´idea di Luca De Fusco che per il NapoliteatroFestival sceglie un palcoscenico d´eccezione: il tunnel Borbonico

LEGGI    

SUL NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
di Carlo Cerciello

Napoli - Napoli Teatro Festival Italia. Stendo un velo pietoso sul comportamento eticamente e professionalmente scorretto e irriguardoso dei politici di turno, responsabili del ritardo dannoso e incompetente, che ha fatto sì che il programma, messo a punto dall´ex direttore Renato Quaglia, non potesse essere realizzato nei termini previsti dai contratti di lavoro, che pure erano stati firmati e confermati da un anno.

LEGGI    

XXIV Stagione Teatrale
Teatro Bellini di Napoli



                                                            
                                                                                                         LEGGI
   

Palazzo Bertalazone di San Fermo
FRÉDÉRIC FLAMAND: TRA DANZA E ARCHITETTURA

Incontro con il Direttore del Balletto Nazionale di Marsiglia

Torino - Nasce una significativa collaborazione tra Torinodanza e Architettura in Città, il primo festival dedicato all´architettura, al paesaggio, al progetto e alla città, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio 2011: quattro giorni di eventi in cui sono coinvolti i soggetti che fanno cultura sul territorio di Torino e dell´area metropolitana per un confronto tra architettura e arti, cinema, danza in un intenso programma di mostre, convegni, dibattiti, spettacoli, rassegne di film, aperture straordinarie, concerti, aperitivi. Coordina Elisa Guzzo Vaccarino. Giovedì 14 luglio 2011, ore 18.30. Palazzo Bertalazone di San Fermo │ Via San Francesco d´Assisi 14, Torino

LEGGI    

IL CIELO SOPRA IL BELLINI: OPERETTA E ZARZUELA
NEL CONCERTO SINFONICO-CORALE DI VENERDI 8 ALLE 21
DIRIGE EVAN CHRIST

Catania - Ci sono soprattutto l´operetta e la zarzuela nel programma del prossimo concerto sinfonico-corale de Il cielo sopra il Bellini, la stagione estiva 2011 del Teatro Massimo Bellini, previsto per venerdi 8 luglio 2011 alle ore 21 nella corte di Palazzo Minoriti. A dirigere l´orchestra del teatro sarà il maestro Evan Christ, già apprezzato dal pubblico del "Bellini" in un concerto della Stagione Sinfonica. Il coro è diretto da Tiziana Carlini.

LEGGI    

Into Street, un festival per rilanciare il centro storico‏ di Caserta

Caserta - Dopo un anno di silenzio forzato, giovedì 14 e venerdì 15 a partire dalle 18.00, la centrale via San Carlo si anima grazie alla musica e gli spettacoli del festival di strada Into Street.

Un fitto cartellone, messo a punto dall´associazione Muma – Music Machine, grazie al quale la Confesercenti casertana, associazione dei Commercianti Via San Carlo vogliono restituire spazio [via San Carlo] e tempo [la notte] alla cittadinanza, elementi fondamentali per il rilancio della socialità e dell´economia cittadina.

LEGGI    

Fondazione Petruzzelli su sentenza Corte Costituzionale


Bari - La Corte Costituzionale con sentenza n.199, depositata in data odierna, ha dichiarato l´inammissibilità della questione di legittimità costituzionale proposta dagli eredi Messeni Nemagna, nel giudizio pendente davanti al tribunale civile di Bari, relativo al pagamento della penale per il ritardo nella ricostruzione del Teatro Petruzzelli, in danno della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari.

LEGGI    

Torna Teatro a Corte nelle residenze reali torinesi

Di Elena Romanello

Dal 7 al 25 luglio Torino ed alcune residenze sabaude della provincia ospitano anche per quest´anno la rassegna Teatro a Corte, sempre sotto la direzione di Beppe Navello, con una varietà di spettacoli tra classico e moderno in spazi aulici e antichi diventati ormai familiari.

LEGGI    

Pirandello in festival tra Torino e dintorni

Di Elena Romanello

Dal 5 al 18 luglio Torino e alcuni Comuni della Val Sangone ospitano anche per quest´anno il Festival Luigi Pirandello, giunto alla quinta edizione: il drammaturgo soggiornò con piacere a Torino e nella Valle nel corso della sua vita, in particolare nel luglio del 1901 passò un periodo di vacanza a Coazze, dalla sorella Lina, dove si occupò di redigere un taccuino con disegni, appunti su luoghi e persone, bozze di novelle che poi diventarono tra la sue più celebri.

LEGGI    

La stagione 2011-2012 del Teatro Stabile di Torino

di Elena Romanello

LEGGI    

Amore e musica per il Teatro Regio

di Elena Romanello

LEGGI    

TEATRO MERCADANTE STAGIONE TEATRALE 2011-2012
grandi nomi – grande tradizione – grande pubblico

Napoli- Teatri Mercadante e San Ferdinando.
Programmazione artistica 2011-2012,
da Federico García Lorca a Enzo Moscato
LEGGI    

La scuola di recitazione di Peter Pan

al Teatro Trianon Viviani
 

Napoli - L´associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo, socia fondatrice del Forum del Terzo Settore Ambito Na 11/Agro Nolano, organizza il Laboratorio pratico di interpretazione "Nino e Carlo Taranto" diretto da Corrado Taranto, presso il teatro Trianon di Napoli, direzione organizzativa di Francesco Spera.
LEGGI    

PAOLO ROSSI E CAROLINA DE LA CALLE CASANOVA PROTAGONISTI DI
"POVERA GENTE" IN SCENA AL PICCOLO TEATRO DAL 14 AL 23 GIUGNO

Interviste di Laura Canevali

MILANO. Paolo Rossi torna al Piccolo con un nuovo spettacolo Povera Gente, ispirato al testo El Nost Milan di Bertolazzi portato in scena anni prima da Giorgio Strehler.

A fare questa difficile operazione è Carolina De La Calle Casanova, una delle autrici più rappresentative degli ultimi anni, che ammette di averne sentito la responsabilità.

Diversissimi tra loro, Paolo e Carolina, accumunati  dal desiderio di fare un teatro Popolare 

LEGGI    

Napoli Teatro Festival Italia 2011

La quarta  edizione del Napoli Teatro Festival Italia, si terrà a Napoli in due tranches 26 giugno-17 luglio e 9 settembre-7 ottobre. La scelta di dividere la manifestazione in due parti è del nuovo direttore artistico Luca De Fusco che ha preferito "spalmare" il programma durante un periodo più lungo, così come avviene in altre manifestazioni del mondo, anche vista la sua recentissima nomina (marzo scorso).

LEGGI    

"L´UMORISMO? UNA VIA DIRETTA AL CUORE"

ANGELA FINOCCHIARO INTERPRETE DELLO SPETTACOLO MAI PIU´ SOLI
Intervista di Laura Canevali

MILANO. Angela Finocchiaro, reduce dal successo teatrale di "Mai più soli" di Stefano Benni, racconta in quest´intervista il suo rapporto con il teatro, in particolare con la comicità che l´ha accompagnata durante la sua lunga carriera teatrale e non solo.

Soddisfatta dello spettacolo e del modo in cui viene affrontato il tema della solitudine, che arriva sia attraverso la commozione e con la risata: "L´ironia è il linguaggio che preferisco, che più mi interessa per raccontare. L´umorismo mi piace, ma prima di tutto mi piace che trovi la sua solidità appoggiandosi a radici drammatiche".

LEGGI    

L´addio al teatro di Guido Ceronetti
FESTIVAL DEI DISPERATI
Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti

Torino, 21 - 25 giugno 2011

 

Torino- Dal 21 al 25 giugno 2011, si terrà il FESTIVAL DEI DISPERATI ideato dal Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti. Il 23 giugno 2011 Guido Ceronetti presenterà al suo pubblico, al Teatro Gobetti di Torino, una serata "non destinata a ripetersi", Finale di Teatro, che evoca il beckettiano Finale di Partita.

Lo spettacolo costituirà per Guido Ceronetti un simbolico "addio al teatro".

LEGGI    

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Next >>



<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page