Lunedì, 10 Dicembre 2018  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Teatro Bellini di Napoli dal 17 al 26 febbraio
Donatella Finocchiaro e Daniele Russo in "La ciociara" di Annibale Ruccello dal testo di Alberto Moravia

Napoli - Dal capolavoro letterario e dal film di Vittorio De Sica che valse l´Oscar a Sofia Loren, Annibale Ruccello nel 1985 trasse la riduzione teatrale de "La Ciociara", ricevendo il consenso entusiasta di Alberto Moravia. La sensibilità e la provata capacità di Roberta Torre, regista affermata di cinema, la restituisce oggi al teatro con tutta la sua forza dirompente e l´intensa profondità. Donatella Finocchiaro, che tante volte ha dato vita nel cinema ed in teatro a personaggi di potente carica emotiva, è Cesira, la Ciociara, mentre Daniele Russo è Michele, l´uomo del quale è innamorata

LEGGI    

TEATRO ALLA SCALA
13 febbraio p
er il ciclo "Invito alla Scala per Giovani e Anziani", concerto dell´ "ENSEMBLE STRUMENTALE SCALIGERO", musiche di G.Rossini, R.Galli, G.Bottesini, S.Prokof´ev

Milano - L´Associazione "Ensemble Strumentale Scaligero" è un gruppo strumentale costituitosi nel 1989 per iniziativa di dieci musicisti  del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque Archi e cinque Fiati) composto da musicisti stabili del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala al quale, dal 1998, in occasione di una importante tournée in Libano, si sono aggiunti sax, pianoforte, fisarmonica e percussioni. Lunedì13 febbraio ore 15

LEGGI    

Gli avulsi
Pagina fuori contesto ma di interesse collettivo
RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DEI CARTAI: IL 6 MARZO A BOLOGNA SI RIUNISCONO I SINDACATI

Bologna - Entra nel vivo la vertenza per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Cartai, a cui aderiscono tutte quelle imprese operanti nell´industria della carta e del cartone, oltre a quelle cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone. Il prossimo 6 marzo, infatti, nella sede della Cgil di Bologna in via Marconi si riuniranno tutti i delegati del settore aderenti a Slc-Cgil, Fistel-Cisl e UILCOM-UIL per votare ed approvare definitivamente l´ipotesi di piattaforma da presentare ad Assocarta, l´associazione di riferimento delle imprese

LEGGI    

Gli inediti
Il Romanzo a puntate
MIRANDA
(OVVERO DELL´ALTRO DA NOI)
di Manlio Santanelli
terza puntata

Ma che film proporre ad una donna destinata da un capriccio di natura a procreare attraverso un´ovulazione nel vero senso della parola? Un film del genere: "Qualcuno volò sul nido del cuculo? L´interrogativo era di quelli che non ammettono una risposta frettolosa, ma con i quali occorre coabitare il più possibile, onde non cedere alla pigrizia, alla tentazione di sbarazzarsene quanto prima. Può, comunque, un´intera giornata, sottratta all´ufficio in virtù di un poco credibile certificato medico, dissipare la nebulosa che ti sosta sulla fronte con l´effetto di rendere la tua vista pressoché incapace di guardare oltre la punta del naso?

LEGGI    

Sinfonie d´Inverno

"Ciclo di Concerti Sinfonici e Cameristici al Petruzzelli"

Bari - Al via "Sinfonie d´Inverno". Il ciclo di concerti della Fondazione Petruzzelli propone tre appuntamenti sinfonici ed uno dedicato alla musica da camera. Giovedì 16 febbraio alle 21.00 Ralf Weikert dirigerà l´Orchestra della Fondazione Petruzzelli, in programma Vier letzte Lieder di Richard Strauss (soprano Alexandra Coku), Rosamunde di Franz Schubert e la  Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner.

LEGGI    

AL TEATRO VERDI DAL 16 AL 19 FEBBRAIO ALESSANDRO PREZIOSI in CYRANO DE BERGERAC di EDMOND ROSTAND

Firenze - La celebre commedia teatrale in cinque atti, pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand (1868-1918) e ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica ebbe già dalla prima rappresentazione, un eccezionale trionfo di pubblico e critica che salutò questo dramma post-romantico come una vera e propria summa delle potenzialità espressive nella sfera dei sentimenti e delle passioni umane.

LEGGI    

Teatro Sancarluccio dal 16 al 19 febbraio

STORIE DI DONNE, D´AMORE E DI LEGGE dal Decameron di Giovanni Boccaccio con Carolina GENTILI. Regia di Paolo BUSSAGLI

Napoli - Un´affascinante avventura tra le pagine di uno degli autori più letti del mondo: Boccaccio e le sue novelle, in un percorso colto e divertentissimo. La storia di Masetto che si infila nel monastero femminile, la storia di Alibech e del suo ambiguo incontro con Rustico, la storia di come Madonna Filippa riuscì ad evitare la pena di morte: tutte queste vicende sono narrate "con le parole di Boccaccio" in modo integrale, ed il risultato è notevole: il divertimento è assicurato e la comprensione pure.

LEGGI    

Al Teatro Della Pergola dal 14 al 19 febbraio Luigi De Filippo in "A che servono questi quattrini?"

Firenze – Da martedì 14 a domenica 19 febbraio Luigi De Filippo sarà in scena al Teatro Della Pergola con A che servono questi quattrini?, commedia in due atti di Armando Curcio nella riduzione di Peppino De Filippo. Con la regia dello stesso Luigi De Filippo, che firma anche le musiche, in A che servono questi quattrini? recitano, in ordine di apparizione, Fabiana Russo, Stefania Ventura, Riccardo Feola, Paolo Pietrantonio, Gennaro Di Biase, Vincenzo De Luca, Michele Sibilio, Stefania Aluzzi, Roberta Misticone, Marisa Carluccio e Michele Sibilio.

LEGGI    

NapulitanArt Festival, un evento unico nel suo genere per la prima volta a Napoli!  16.17.18.febbraio 2012 Maschio Angioino  (antisale della "Sala dei Baroni")

Napoli - Mostra di fotografia, pittura, video.
Tavola Rotonda: S.O.S. Teatro... con la partecipazione di: Isa Danieli, Manlio Santanelli, Enzo Moscato, Antonio Sinagra, Carlo Cerciello, Zaira De Vincentiis, Lello Serao, Gigi Esposito, Angelo Picone.
Modera: Stefano De Stefano (del Corriere del Mezzogiorno)
La tavola rotonda si terrà sabato 18 febbraio 2012 alle ore 11

LEGGI    

Al Teatro Totò dal 9 al 19 febbraio 2012 
"Se io fossi San Gennaro" di e con Federico Salvatore
Servizio di Eduardo Paola

Napoli - Dopo qualche anno d´assenza dai palcoscenici italiani, Federico Salvatore è tornato con lo spettacolo "Se io fossi San Gennaro", già titolo di un suo brano del 2002, anno che separa, come una sorta di spartiacque, la prima parte della carriera, fatta di canzoni umoristiche condite da espressioni colorite, dalla seconda parte, dove le canzoni da "cabaret" lasciano il posto a testi di denuncia a sfondo sociale e non solo.

LEGGI    

"Il Convegno", una questione di perifericità al Teatro Nuovo

Servizio di Corrado Giardino

Napoli - Il 9 febbraio al Teatro Nuovo è andato in scena uno spettacolo a scrittura collettiva nato dall´estro della Compagnia Teatrale Punta Corsara, figlia di un progetto di impresa culturale della Fondazione Campania dei Festival, svoltosi tra il 2007 e il 2010 presso il Teatro Auditorium di Scampia, con la direzione artistica di Marco Martinelli. Compagnia formata da dodici ragazzi, tra attori, tecnici ed organizzatori, che hanno preso in mano le redini del loro futuro artistico e, alla fine della triennale formazione e con un vero e proprio passaggio di consegne, si sono formati in associazione culturale

LEGGI    

Al Ridotto del Mercadante dal 16 al 26 febbraio

MIDSUMMER una commedia con canzoni di David Greig

Napoli - Avvocato elegante e di successo, Helena è vagamente insoddisfatta e infelice. Bob, un uomo piuttosto insignificante, un tempo sognava di fare il musicista di strada suonando in giro per l´Europa mentre ora gravita ai margini della malavita di Edimburgo. Si incontrano una sera in un wine bar e, ubriachi fradici, finiscono a letto insieme. Per entrambi la cosa termina lì. Ma quando, il giorno dopo, si incontrano di nuovo e una serie di circostanze li spinge a passare altro tempo insieme, scoprono di provare qualcosa l´uno per l´altra.

LEGGI    

Teatro Trianon, al via una megarassegna di spettacolo con grandi artisti

Napoli - Sedici titoli di spettacoli con grandi artisti della scena musicale e teatrale partenopea. Da giovedì 23 febbraio prossimo, il teatro pubblico Trianon rilancia la propria attività, come casa della canzone e della musica napoletana, con un´articolata proposta, ricca per qualità e quantità, offerta a prezzi popolari. La cifra dichiarata che informa tutta la programmazione, intitolata «Trianon music live», è la ri/considerazione del ricco patrimonio musicale tradizionale in una proposta viva e sposata ai linguaggi e ai suoni della contemporaneità. Si parte con Marco Zurzolo e la sua band (il 23 febbraio, alle ore 21) con il concerto intitolato «… Non solo Viviani…».

LEGGI    

SOSPESO IL TOUR DI MARIANGELA MELATO A CAUSA DI UN INCIDENTE

DOVEVA ESIBIRSI AL MERCADANTE DI NAPOLI DAL 29 FEBBRAIO ALL´11 MARZO

Mentre si trovava a Mestre, dove si sarebbe dovuta esibire nella "Nora alla prova", lo spettacolo del Teatro Stabile genovese che sta portando in tournée per l´Italia, Mariangela Melato è rimasta vittima di un piccolo incidente che le ha causato una frattura. Niente di grave, assicurano dal Teatro Stabile di Genova, ma lo spettacolo dovrà essere sospeso per trenta giorni.

LEGGI    

Al Teatro Mercadante dall´8 al 19 febbraio 2012

"L´Abissina – paesaggio con figure" con Isa Danieli. Testo e regia di Ugo Chiti  

Servizio di Eduardo Paola                                                                      

Napoli – Dopo diciassette anni dalla prima messa in scena, Arca Azzurra Teatro ripropone "L´Abissina – paesaggio con figure", scritto e diretto da Ugo Chiti. In questo nuovo allestimento, l´inserimento di un´attrice di grandissimo livello come Isa Danieli ha dato modo di affrontare nuovi temi come l´emarginazione e il razzismo. Tema centrale della pièce, la miseria che provoca la sottrazione della dignità e della libertà da parte degli oppressori e degli avidi, la brama di riscatto sociale per un piccolo risarcimento di un´esistenza condotta sempre a testa bassa.

LEGGI    

Gli inediti

PENSIERI IN LIBERA USCITA

di Manlio Santanelli
Terza uscita

Napoli - In questa rubrica proporremo periodicamente riflessioni, pensieri, raggi di luce di un drammaturgo italiano dal notevole spessore artistico e culturale, Manlio Santanelli. I PENSIERI IN LIBERA USCITA sono del tutto inediti e, per tale ragione, in caso di utilizzo a scopo citazione sarà opportuno richierdere consenso alla nostra redazione.

LEGGI    

TEATRO CARIGNANO 14 - 26 febbraio

MASSIMO POPOLIZIO IN "BLACKBIRD"

Torino - Per la Stagione 2011/2012 della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, martedì 14 febbraio 2012, andrà in scena, alle ore 19.30, al Teatro Carignano (piazza Carignano, 6)  BLACKBIRD di David Harrower, nella versione italiana di Alessandra Serra, con la regia di Lluís Pasqual, le scene di Paco Azorín, le luci di Claudio De Pace e i costumi di Chiara Donato. Lo spettacolo è interpretato da Massimo Popolizio e Anna Della Rosa e da Silvia Altrui. Blackbird, sarà replicato al Teatro Carignano fino a domenica 26 febbraio.

Data la delicatezza dell´argomento, pur trattato con un estremo rigore morale, lo spettacolo è vivamente sconsigliato ai minori.

LEGGI    

TEATRO STABILE DI TORINO E  VOLKSBÜHNE DI BERLINO

DEBUTTO IN PRIMA NAZIONALE "FATZER FRAGMENT/GETTING LOST FASTER" DI BERTOLT BRECHT E "KILL YOUR DARLINGS! STREETS OF BERLADELPHIA" DI RENE´ POLLESCH

Torino - Dopo il debutto a Berlino, andranno in scena a Torino, dal 6 al 12  febbraio 2012,  FATZER FRAGMENT/GETTING LOST FASTER di Bertolt Brecht con la regia di Fabrizio Arcuri e KILL YOUR DARLINGS! STREETS OF BERLADELPHIA scritto e diretto da René Pollesch. I due spettacoli che coinvolgono artisti italiani e tedeschi, sono il risultato di un progetto di collaborazione biennale che ha gemellato la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e la Volksbühne am Rosa-Luxemburg Platz di Berlino, con il finanziamento del Fonds Wanderlust della Fondazione Culturale Federale tedesca.

LEGGI    

Gli inediti
Il Romanzo a puntate
MIRANDA
(OVVERO DELL´ALTRO DA NOI)
di Manlio Santanelli
seconda puntata

"Temo sia venuto il momento che io ti confessi una cosa… una cosa che non ho mai osato confessare a nessuno prima d´ora", sussurrò con una certa fatica nella voce Miranda, divincolandosi con estrema delicatezza. Restai perplesso. "Inutile che mi cerchi il seno. Cosa dovrei farmene del seno io? Sarebbe un organo privo di ogni funzione: sono ovipara!" Disteso sul letto, il mio, due ore dopo non ero ancora in grado di mettere ordine all´interno della mente.

LEGGI    

"Un marito per due", la commedia degli equivoci firmata Claudio Insegno, al Cardinal Massaia dal 23 febbraio al 4 marzo

Torino - Scambi di persona, equivoci, una serie infinita di situazioni intricate e malintesi, sono gli ingredienti di Un marito per due, commedia scritta, diretta e interpretata da Claudio Insegno, in scena da giovedì 23 febbraio a domenica 4 marzo 2012 al Teatro Cardinal Massaia di Torino. Galeotto un autobus che Phil (Andrea Beltramo) prende abitualmente, considerandolo terreno fertilissimo per le sue conquiste. Ma quando incontra Julie (Carlotta Rossetti), una ragazza molto più giovane di lui, perde letteralmente la testa fino al punto di voler divorziare dalla moglie Maggie (Daniela De Pellegrin) per sposarla.

LEGGI    

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Next >>



<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page