Martedì, 26 Marzo 2019  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Allo Spazio Nea un nuovo format drammaturgico del critico Gianmarco Cesario

Autori a confronto e il pubblico che vota: ecco "Teatro match"

Servizio di Pino Cotarelli



Napoli - Completamente ideato, realizzato e diretto da Gianmarco Cesario, Teatro Match rappresenta il luogo ideale per il confronto illimitato fra modalità teatrali, fra assonanze e dissonanze di autori diversi, fra passato riproposto e presente contemporaneo, un esame critico della retorica teatrale organizzato in un gioco in cui le parti in causa: critici, attori ed autori teatrali si contendono il favore del pubblico, a sua volta coinvolto nello spettacolo, che dovrà individuare il vincitore fra due autori messi a confronto, in questa interazione che permette la prossimità con pilastri della storia del teatro, la partecipazione ad uno spettacolo nuovo e stimolante e una lezione di critica teatrale che senza dubbio arricchisce.

Gianmarco Cesario, critico teatrale,  direttore già di Teatro.org, ed ora di CorriereSpettacolo, docente di Drammaturgia e Drammatizzazione e delle discipline di Storia del Teatro (presso l´Accademia Vesuviana di Teatro e l´Università Popolare di Arte e Musical), non è nuovo a scommesse del genere (vedi Festival del corto La Corte della Formica), ha ideato questo format (partito il 21 ottobre scorso), che ha luogo il lunedì sera (alle 19,30) presso lo Spazio Nea di Napoli (piazza Bellini 59). Otto coppie di grandi drammaturghi come: Euripide e John Ford, Molière e Goldoni, Sir Oscar Wilde e Federico Garcìa Lorca, Cechov e Pirandello, August Strindberg e Tennessee Williams, Harold Pinter e Giuseppe Patroni Griffi, Pasolini e Brecht, Eduardo e Viviani, di volta in volta rappresentati dalla lettura di passi delle loro opere fatte da attori del calibro di Patrizio Rispo, Imma Villa, Gea Martire, Cristina Donadio, Francesco Paolantoni, Lucio Allocca, Riccardo Polizzy Carbonelli, e difesi da critici teatrali come Giulio Baffi (La Repubblica), Stefano De Stefano (Corriere del Mezzogiorno), Giuseppe Giorgio e Angela Di Maso (Roma), o docenti universitari quali Ettore Massarese, Roberto D´Avascio, Paolo Sommaiuolo, o Francesco De Cristofaro. Sul palcoscenico quindi per una sfida senza esclusione di colpi per i sedici autori selezionati.

 

Gianmarco Cesario, come mai una proposta di teatro così diversa?

L´idea nasce dall´esigenza di avvicinare il pubblico, soprattutto quello dei più giovani, al teatro, oggi ingiustamente ritenuta un´arte noiosa o comunque poco avvincente.

Teatro Match consiste semplicemente in una gara nella quale tutto il pubblico che assiste al Match è chiamato a votare per l´autore che più lo appassiona, grazie agli interventi esplicativi degli esperti e alle interpretazioni degli attori che leggono, di volta in volta, brani da un´opera di ognuno dei due autori in gara, e, subito dopo la serata allo Spazio Nea, la votazione prosegue su Facebook, riservata a tutti coloro che si iscrivono al gruppo Teatro Match.

 

Si aspettava di incontrare il favore del pubblico, degli attori e dei critici?

Sinceramente ci speravo ma non credevo che, nel suo piccolo, Teatro Match riscuotesse tanto successo, da essere considerato un piccolo cult. » un punto di vero orgoglio vedere tanti giovani, soprattutto, affollare lo Spazio Nea per assistere a questa "tetragonia" contemporanea.

 

Può affermarsi come un nuovo genere di teatro?

No, io credo che il teatro si debba esprimere con la sacralità che merita. Teatro Match è, e deve rimanere, un modo divertente per far venire la curiosità di andare a vedere in teatro quegli autori che noi presentiamo nel corso delle nostre serata.

 

Questa formula non esclude confronti su altri generi?

In effetti sto pensando ad altri tipi di Match che vedano a confronto altre forme d´arte, magari con formule leggermente modificate.

 

Del tipo?

Musica, Letteratura, Cinema sono quelle che mi vengono in mente più facilmente.

 

L´approccio alla Tv richiederebbe correzioni?

Alla Tv ci stiamo effettivamente pensando, delle video riprese da trasmettere attraverso una web tv, così da consentire agli utenti della rete di assistere ai match e poter votare su Facebook con maggior consapevolezza.

 

Un´occasione per i critici teatrali di esibirsi?

Non la vedo come un´occasione di esibizione, ma come un´ occasione che si dà, con la collaborazione, per l´appunto, di critici ed esperti di teatro, di mettere a disposizione del pubblico le proprie competenze. Certo è divertente vedere lo spirito con cui si abbandonano spinti dalla passione per i loro autori di riferimento a coinvolgere gli astanti.

Ha sempre affiancato iniziative che aiutassero i   giovani,   quali   opportunità   con   questo format?

In questo caso i giovani sono soprattutto i nostri spettatori,  ma  anche  molti  giovani  attori  che affiancano quelli più esperti, ed è bello per loro, credo, potersi misurare coi grandi della letteratura teatrale.

 

Crede che possa essere utile anche ad autori non conosciuti questo confronto?

Se per autori non conosciuti s´intende quelli viventi, allora dico subito che non è, almeno per ora, nostro interesse far gareggiare autori che si troverebbero coinvolti in una tenzone così in prima persona. Se invece è riferito a quegli autori classici che non trovano grandi spazi nella programmazione dei teatri, a volte solo per una questione di moda, allora credo che sia proprio questo il senso della nostra operazione, che troverà, nella prossima edizione, in autori meno celebrati gran parte dei nomi che metteremo in gara.

 

Cosa vorrebbe che rimanesse di Teatro Match al pubblico?

L´interesse, e, perché no, l´amore per il teatro e la sua letteratura, e, come già ho detto, aiutare a capire i grandi autori, ad amarli e andarli a ritrovare in teatro con maggiore consapevolezza.

 

 

9 gennaio 2014





© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google



























Napoli Piccolo Bellini
Dal 26 dicembre al 5 gennaio

A zonzo #02
Progetto, scrittura, partitura fisica e regia di InBalìa Compagnia Instabile
con Marco Cacciola, Michelangelo Dalisi, Francesco Villano

26 >30 dicembre 2013

Mutamenti/Teatro Civico 14

QUESTIONE DI UN ATTIMO

di Emanuele Tirelli

con Antimo Navarra

regia Roberto Solofria

Teatro Troisi  Napoli

mercoledì 25 dicembre ore 21.00

"UN NATALE DA PRINCIPI"

con Alan De Luca e Diego Sanchez

UNO SGUARDO AL TEATRO FRANCESE
…lise des Thé‚tres Parisiens Associés

TEATRO STABILE VERONA

3 - 4 - 5 - 6 dicembre ore 21.00 / Teatro Nuovo

Grease

regia Saverio Marconi
co-regia di Marco Iacomelli

di Jim Jacobs e Warren Casey

con Filippo Strocchi e Serena Carradoni

10 - 11 - 12 - 13 - 14 dicembre ore 20.45 - 15 dicembre ore 16.00 / Teatro Nuovo

Prima del silenzio

regia Fabio Grossi

di Giuseppe Patroni Griffi

con LEO GULLOTTA

con  EUGENIO FRANCESCHINI e le apparizioni di  SERGIO MASCHERPA e ANDREA GIULIANO

Firenze, Teatro della Pergola 3/8 dicembre

´NA SPECIE DE CADAVERE LUNGHISSIMO di e con Fabrizio Gifuni

Da Pier Paolo Pasolini e Giorgio Somalvico. Regia Giuseppe Bertolucci

Materiali per una drammaturgia: da Pier Paolo Pasolini Scritti Corsari, Lettere Luterane, Siamo tutti in pericolo (intervista di Furio Colombo a Pier Paolo Pasolini del 1 novembre 1975), La nuova forma della meglio gioventù, Abbozzo di sceneggiatura per un film su San Paolo, Poesia in forma di rosa, Ragazzi di vita; di Giorgio Somalvico Il Pecora.

Milano, Teatro Manzoni, dal 10 al 31 dicembre Il diavolo custode scritto, diretto e interpretata da Vincenzo Salemme

29, 30 novembre alle ore 21 e domenica 1° dicembre alle 16 torna sul palco del Teatro Cardinal Massaia di Torino Antonello Costa, questa volta impegnato in una spassosa commedia che lo vede autore, regista e interprete. Gli amici non hanno segreti è la prima commedia scritta da Antonello Costa con il fido Gianluca Irti.

DUUM L´EVENTO dei SONICS in scena al TEATRO NUOVO di MILANO Dal 3 all´ 8 dicembre

Nuovo spettacolo diretto da Claudio Morganti e scritto da Rita Frongia, La vita ha un dente d´oro, in scena al CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio il 6 dicembre. Uno spettacolo di "archeologia teatrale", che partendo da un´antica espressione bulgara indaga il rapporto tra verità e menzogna, vita e morte

moro-la strage di via Fani
di Ferdinando Imposimato e Ulderico Pesce. Interventi in video del giudice Ferdinando Imposimato. Interpretato e diretto da Ulderico Pesce
"Non l´hanno ucciso le Brigate Rosse, Moro e i ragazzi della scorta furono uccisi dallo Stato"

dal 3 al 15 dicembre
TEATRO LO SPAZIO - ROMA


Il Don Giovanni - Vivere è un abuso mai un diritto di e con Filippo Timi, in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 29 novembre all´8 dicembre

Lucia di Lammermoor di Donizetti chiude la stagione del Massimo Bellini di Catania. Nuovo allestimento in scena dl 3 all´11 dicembre dirige Emmanuel Plasson, regia Guglielmo Ferro

Ex Ospedale della Pace

Via Tribunali, 227 - Napoli

dal 30 novembre al 5 gennaio

Delirio d´un amore antico

rievocazione storica

di Ilio Stellato e Maurizio Merolla

6 dicembre ore 21 al Cardinal Massaia Torino Compagnia Quinta Tinta in PASSAGGI
Long form d´improvvisazione teatrale
 

 

Un anno bellissimo-A musical gift

28 dicembre 2013

Teatro Velluti Piazza del Popolo- Corridonia (MC)

Christmas Live

18 dicembre

Teatro Tivoli, Bologna

 

BLAM! La rivoluzione parte dal tuo ufficio! Al teatro Manzoni di Milano dal 3 all´8 dicembre. Lo spettacolo inaugura la rassegna IL MOVIMENTO 

Titanic the End lo speciale riallestimento realizzato da Salvatore Cantalupo, in omaggio ad Antonio Neiwiller nel ventennale della sua scomparsa. A Caserta il ricordo vivo del regista, fondatore di Teatri Uniti. 29 novembre > 1 dicembre Teatro Civico 14, Vicolo F. della Ratta, 14

Il Nuovo Teatro San Carlino di Lucia Oreto esordisce con "Pulcinella vendicato dagli incanti di Virgilio in un uovo di Sirena" nella Chiesa di San Biagio Maggiore a Napoli  leggi

Elenco vincitori del  Premio Landieri 2013 per il teatro 

d´impegno civile e sociale
LEGGI

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page