Domenica, 23 Febbraio 2020  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Teatro Bellini di Napoli

A QUALCUNO PIACE CARTA di Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam

Servizio di Pino Cotarelli

Napoli - Ennio Marchetto con il suo spettacolo innovativo, moderno, veloce e tecnicamente impeccabile, ha riscosso un successo meritatissimo nella prima di venerdì 8 marzo al teatro Bellini, dove rimarrà in programmazione fino al 10 marzo 2013. In questo spettacolo, che piace a grandi e piccoli, Marchetto cambia manovrandoli, abiti di carta che raffigurano personaggi italiani e stranieri amati dal pubblico, che fanno parte del mondo del pop, della lirica, del rock, della televisione, etc. L’intenso repertorio è composto da 350 personaggi che anima ballando al suono del relativo successo di turno, imitandone smorfie, tic, e movenze peculiari. Sul palco quindi nei colori più bizzarri, personaggi come: WITHNEY HUSTON, TINA TURNER, MINA, LIZA MINELLI, MARYLIN MONROE, LUCIO DALLA, VASCO ROSSI,  MADONNA, PAVAROTTI,  LADY GAGA, GIUSY FERRERI, ORNELLA VANONI, CELENTANO E CLAUDIA MORI, ARISA, JUSTIN BIEBER, EINSTEIN, MORTICIA ADDAMS, MARIA CALLAS.
Personaggi  che risultano simpaticissimi ed esilaranti, le cui raffigurazioni che sono ovviamente caricaturali, vengono accolte dal  pubblico con molto entusiasmo e divertimento. Personaggi che si alternano anche con un semplice giro di Marchetto, infatti  a seconda che si metta di spalle o di faccia mostra un personaggio o un altro.
Marchetto riesce anche ad inserire in questi abiti di carta, vari accessori che utilizza facendoli apparire improvvisamente aggiungendo particolare comicità al personaggio.  Artista unico Ennio Marchetto, in quasi 20 anni di carriera è stato alla ribalta sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, Edimburgo, Londra, Parigi, Berlino, New York, Los Angeles,  La velocità straordinaria e di effetto repentino, più l’aggiunta di particolari come borse, parrucche, sax, costituisce il grande segreto di questo successo di Ennio Marchetto  che ha iniziato col personaggio di Marilyn Monroe primo che ha dato il nome dello spettacolo da “ A qualcuno piace caldo” .
Alla fine dello spettacolo il pubblico ancora chiama al bis Ennio Marchetto che ringrazia inchinato indicando i resti di carta che nella progressione dei personaggi lui lascia a sul palco, questi resti che determinano ogni volta  il suo successo.   I personaggi sono disegnati dallo stilista Sosthen Hennekam che ha abbracciato questa attività dopo aver visto Ennio Marchetto all’opera; Sosthen  oltre a scegliere i personaggi e disegnarli,  cura luci e il suono. Il successo di questo spettacolo difatti è determinato dal risultato dell’’effetto del personaggio resa da Ennio unito alla bella musica ed alla scenografia che permette di alternare i  vari personaggi come se uscissero da una dimensione altra.

9 marzo 2013


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su




Consiglia questo indirizzo su Google


















Exit Mundi
in prima mondiale a Bari l´opera commissionata dalla Fondazione Petruzzelli

Sabato 17 settembre alle 21.00 il Petruzzelli sarà palcoscenico ideale di un evento straordinario: la prima assoluta di Exit Mundi la "Cantata per soprano, tenore, baritono, voce bianca, pianoforti, percussioni, coro ed orchestra" su musica di Giovanni Tamborrino
Napoli Taranta Festival
13 e 14 settembre 2011, ore 21.00 Cortile Maschio Angioino
La manifestazione, destinata a diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni, è stata fortemente voluta dal Sindaco del Comune di Napoli Luigi De Magistris e dall´Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera.
La direzione artistica è affidata ad Eugenio Bennato.

BENEVENTO CITTA´ SPETTACOLO
XXXII EDIZIONE

Benevento Città Spettacolo nacque nel 1980 come Rassegna di teatro a tema da un’idea di Ugo Gregoretti, suo primo Direttore Artistico, elaborata in collaborazione con il Comune di Benevento. La sua prima edizione, della durata di una settimana, vedeva l’allestimento di quattro eventi teatrali.

Domenica 11 settembre 2011, Cortile Maschio Angioino di Napoli

11 settembre: strage o complotto? YouDecide

YouDecide, in assoluto il primo reality teatrale, scritto, diretto ed interpretato da Ferdinando Maddaloni. Presentato da Associazione Angus 89 nell´ambito della manifestazione Napoli Città Viva, promossa dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
leggi

PREMIO NIKE NOMINATIONS

15 ottobre 2011 appuntamento con la Nike per il Teatro, che premia le produzioni interne ai Teatri Napoletani, portate in scena la scorsa stagione.
Ecco le Nominations

STORIA DEL TEATRO
Dalle prime manifestazioni primitive a quelle contemporanee

leggi 

TEATRO TOTO’: FESTIVAL TEATRO AMATORIALE GIÀ APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2011/2012
leggi










"RIDERE" 2011
Rassegna Teatrale al
Maschio Angioino
leggi

<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page