Venerdì, 15 Novembre 2019  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

MERCADANTE IN CRISI

Senza finanziamenti si rischia la chiusura

Servizio di Teofilo Matteis

Napoli - I soldi bastano fino ad aprile. “A maggio non potremo pagare gli stipendi”, dichiara il direttore De Fusco. “Se entro quella data Comune e Provincia non verseranno almeno due annualità, saremo costretti a rivedere attività e programmi”, si legge nel comunicato emesso al termine dell’ultimo Cda. Questa la situazione del teatro stabile di Napoli, con i suoi tre palcoscenici del Mercadante, del Ridotto e del San Ferdinando. Tra i tre soci fondatori, che per legge sono Regione, Provincia e Comune, l´unico che continua a pagare è la Regione anche se per ora i finanziamenti – circa un milione e 200 mila euro - sono bloccati dal patto di stabilità. La  Provincia  deve  un milione e 400 mila euro, il Comune oltre 4 milioni."Finora –  ironizza il presidente del Cda Giannola – siamo andati avanti grazie alla nostra creatività finanziaria. Ma non possiamo durare a lungo”. Il Comune, per giunta, ha anche diminuito lo stanziamento di quest’anno da 700 mila a 200 mila euro. L’assessore comunale alla Cultura Antonella Di Nocera, però, rassicura: “Daremo nel 2013 i 500 mila euro non dati per il ’12, ma vogliamo una riflessione seria sulla mission del teatro pubblico. Comunque, tra breve daremo i 200 mila euro dell’anno scorso e si sbloccherà anche il contributo del 2008, circa un milione di euro”.

marzo 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google















 



Exit Mundi
in prima mondiale a Bari l´opera commissionata dalla Fondazione Petruzzelli

Sabato 17 settembre alle 21.00 il Petruzzelli sarà palcoscenico ideale di un evento straordinario: la prima assoluta di Exit Mundi la "Cantata per soprano, tenore, baritono, voce bianca, pianoforti, percussioni, coro ed orchestra" su musica di Giovanni Tamborrino
Napoli Taranta Festival
13 e 14 settembre 2011, ore 21.00 Cortile Maschio Angioino
La manifestazione, destinata a diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni, è stata fortemente voluta dal Sindaco del Comune di Napoli Luigi De Magistris e dall´Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera.
La direzione artistica è affidata ad Eugenio Bennato.

BENEVENTO CITTA´ SPETTACOLO
XXXII EDIZIONE

Benevento Città Spettacolo nacque nel 1980 come Rassegna di teatro a tema da un’idea di Ugo Gregoretti, suo primo Direttore Artistico, elaborata in collaborazione con il Comune di Benevento. La sua prima edizione, della durata di una settimana, vedeva l’allestimento di quattro eventi teatrali.

Domenica 11 settembre 2011, Cortile Maschio Angioino di Napoli

11 settembre: strage o complotto? YouDecide

YouDecide, in assoluto il primo reality teatrale, scritto, diretto ed interpretato da Ferdinando Maddaloni. Presentato da Associazione Angus 89 nell´ambito della manifestazione Napoli Città Viva, promossa dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
leggi

PREMIO NIKE NOMINATIONS

15 ottobre 2011 appuntamento con la Nike per il Teatro, che premia le produzioni interne ai Teatri Napoletani, portate in scena la scorsa stagione.
Ecco le Nominations

STORIA DEL TEATRO
Dalle prime manifestazioni primitive a quelle contemporanee

leggi 

TEATRO TOTO’: FESTIVAL TEATRO AMATORIALE GIÀ APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2011/2012
leggi










"RIDERE" 2011
Rassegna Teatrale al
Maschio Angioino
leggi

<< Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next >>



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page