Domenica, 27 Settembre 2020  

Sfoglia

 

Cerca:  

 

Allo Spazio Nea un nuovo format drammaturgico del critico Gianmarco Cesario

Autori a confronto e il pubblico che vota: ecco "Teatro match"

Servizio di Pino Cotarelli



Napoli - Completamente ideato, realizzato e diretto da Gianmarco Cesario, Teatro Match rappresenta il luogo ideale per il confronto illimitato fra modalità teatrali, fra assonanze e dissonanze di autori diversi, fra passato riproposto e presente contemporaneo, un esame critico della retorica teatrale organizzato in un gioco in cui le parti in causa: critici, attori ed autori teatrali si contendono il favore del pubblico, a sua volta coinvolto nello spettacolo, che dovrà individuare il vincitore fra due autori messi a confronto, in questa interazione che permette la prossimità con pilastri della storia del teatro, la partecipazione ad uno spettacolo nuovo e stimolante e una lezione di critica teatrale che senza dubbio arricchisce.

Gianmarco Cesario, critico teatrale,  direttore già di Teatro.org, ed ora di CorriereSpettacolo, docente di Drammaturgia e Drammatizzazione e delle discipline di Storia del Teatro (presso l´Accademia Vesuviana di Teatro e l´Università Popolare di Arte e Musical), non è nuovo a scommesse del genere (vedi Festival del corto La Corte della Formica), ha ideato questo format (partito il 21 ottobre scorso), che ha luogo il lunedì sera (alle 19,30) presso lo Spazio Nea di Napoli (piazza Bellini 59). Otto coppie di grandi drammaturghi come: Euripide e John Ford, Molière e Goldoni, Sir Oscar Wilde e Federico Garcìa Lorca, Cechov e Pirandello, August Strindberg e Tennessee Williams, Harold Pinter e Giuseppe Patroni Griffi, Pasolini e Brecht, Eduardo e Viviani, di volta in volta rappresentati dalla lettura di passi delle loro opere fatte da attori del calibro di Patrizio Rispo, Imma Villa, Gea Martire, Cristina Donadio, Francesco Paolantoni, Lucio Allocca, Riccardo Polizzy Carbonelli, e difesi da critici teatrali come Giulio Baffi (La Repubblica), Stefano De Stefano (Corriere del Mezzogiorno), Giuseppe Giorgio e Angela Di Maso (Roma), o docenti universitari quali Ettore Massarese, Roberto D´Avascio, Paolo Sommaiuolo, o Francesco De Cristofaro. Sul palcoscenico quindi per una sfida senza esclusione di colpi per i sedici autori selezionati.

 

Gianmarco Cesario, come mai una proposta di teatro così diversa?

L´idea nasce dall´esigenza di avvicinare il pubblico, soprattutto quello dei più giovani, al teatro, oggi ingiustamente ritenuta un´arte noiosa o comunque poco avvincente.

Teatro Match consiste semplicemente in una gara nella quale tutto il pubblico che assiste al Match è chiamato a votare per l´autore che più lo appassiona, grazie agli interventi esplicativi degli esperti e alle interpretazioni degli attori che leggono, di volta in volta, brani da un´opera di ognuno dei due autori in gara, e, subito dopo la serata allo Spazio Nea, la votazione prosegue su Facebook, riservata a tutti coloro che si iscrivono al gruppo Teatro Match.

 

Si aspettava di incontrare il favore del pubblico, degli attori e dei critici?

Sinceramente ci speravo ma non credevo che, nel suo piccolo, Teatro Match riscuotesse tanto successo, da essere considerato un piccolo cult. È un punto di vero orgoglio vedere tanti giovani, soprattutto, affollare lo Spazio Nea per assistere a questa "tetragonia" contemporanea.

 

Può affermarsi come un nuovo genere di teatro?

No, io credo che il teatro si debba esprimere con la sacralità che merita. Teatro Match è, e deve rimanere, un modo divertente per far venire la curiosità di andare a vedere in teatro quegli autori che noi presentiamo nel corso delle nostre serata.

 

Questa formula non esclude confronti su altri generi?

In effetti sto pensando ad altri tipi di Match che vedano a confronto altre forme d´arte, magari con formule leggermente modificate.

 

Del tipo?

Musica, Letteratura, Cinema sono quelle che mi vengono in mente più facilmente.

 

L´approccio alla Tv richiederebbe correzioni?

Alla Tv ci stiamo effettivamente pensando, delle video riprese da trasmettere attraverso una web tv, così da consentire agli utenti della rete di assistere ai match e poter votare su Facebook con maggior consapevolezza.

 

Un´occasione per i critici teatrali di esibirsi?

Non la vedo come un´occasione di esibizione, ma come un´ occasione che si dà, con la collaborazione, per l´appunto, di critici ed esperti di teatro, di mettere a disposizione del pubblico le proprie competenze. Certo è divertente vedere lo spirito con cui si abbandonano spinti dalla passione per i loro autori di riferimento a coinvolgere gli astanti.

Ha sempre affiancato iniziative che aiutassero i   giovani,   quali   opportunità   con   questo format?

In questo caso i giovani sono soprattutto i nostri spettatori,  ma  anche  molti  giovani  attori  che affiancano quelli più esperti, ed è bello per loro, credo, potersi misurare coi grandi della letteratura teatrale.

 

Crede che possa essere utile anche ad autori non conosciuti questo confronto?

Se per autori non conosciuti s´intende quelli viventi, allora dico subito che non è, almeno per ora, nostro interesse far gareggiare autori che si troverebbero coinvolti in una tenzone così in prima persona. Se invece è riferito a quegli autori classici che non trovano grandi spazi nella programmazione dei teatri, a volte solo per una questione di moda, allora credo che sia proprio questo il senso della nostra operazione, che troverà, nella prossima edizione, in autori meno celebrati gran parte dei nomi che metteremo in gara.

 

Cosa vorrebbe che rimanesse di Teatro Match al pubblico?

L´interesse, e, perché no, l´amore per il teatro e la sua letteratura, e, come già ho detto, aiutare a capire i grandi autori, ad amarli e andarli a ritrovare in teatro con maggiore consapevolezza.

 

 

9 gennaio 2014





© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google



























"Lucia di Lammermoor" opera scritta per il San Carlo nel 1835, è il nuovo allestimento della Stagione Lirica 2011-12 del Teatro di San Carlo. Debutto venerdì 10 febbraio, alle ore 20.30

 

TAP DOGS al TEATRO VERDI di FIRENZE dal 10 al 12 febbraio
UNICA DATA IN TOSCANA

“AIDA” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala dal 14 febbraio al 10 marzo 2012

TEATRO MARTINITT
Debutterà a Milano
la commedia scritta, diretta e interpretata da Marco Falaguasta: "SO TUTTO SULLE DONNE...vent´anni dopo" in scena dal 26 gennaio al 12 febbraio 2012

San Leucio - Caserta 3 e 4 Febbraio ore 21:00 5 Febbraio ore 19:00 OfficinaLab – Laboratorio permanente IPOTESI ESPRESSIVE presenta RISVEGLIO DI PRIMAVERA. Adattamento e regia di Michele Pagano. Tratto dall´opera di Frank Wedekind

 

Da giovedì 2 a domenica 12 febbraio al Ridotto del Mercadante di Napoli in scena lo spettacolo Pregiudizi convergenti con Antonella Stefanucci, testo e regia di Domenico Ciruzzi. Piccole, tragicomiche storie di cronaca giudiziaria

Tiziano Scarpa a teatro: "Circoparola per voce, attrezzi e tendini" dal 31 gennaio al 12 febbraio- Teatro Leonardo di Milano

Teatro degli Arcimboldi di Milano BALLET PRELJOCAJ Suivront mille ans de calme Venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2012 ore 21:00

Milano - Musical Emotion in collaborazione con Teatro Nuovo Ferrara presenta GIULIETTA E ROMEO LIVE 3D Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Testi e libretto Massimo Smith – Musiche Bruno Coli – Coreografie Ilir Shaquiri. Regia Claudio Insegno

 

Isa Danieli al Teatro Mercadante di Napoli con lo spettacolo di Ugo Chiti L´Abissina Paesaggio con figure. In scena da mercoledì 8 a domenica 19 febbraio

Martedì 31 gennaio: Arturo Cirillo regista e interprete con Sandro Lombardi e Sabrina Scuccimarra in "La Morsa" di Luigi Pirandello, al Teatro Nuovo di Napoli‏

Auditorium Parco della Musica di Roma
Scienza e musica si incontrano. Quattro duetti fra ricercatori e musicisti

Roma - La scienza incontra la musica in quattro serate a Roma, in programma da febbraio ad aprile nelle sale dell´Auditorium Parco della Musica di Roma. Grandi protagonisti del mondo scientifico e artistico metteranno in scena duetti creativi ispirati alle discipline del quadrivio medievale: aritmentica, geometria, astronomia e musica. «La sfida è dimostrare che esistono margini di coincidenze tra questi due mondi... leggi

Teatro della Caduta di Torino presenta LEOPARDI SHOCK Storia intima del nostro tempo di e con Lorena Senestro, teatro Sancarluccio dal 2 al 5 febbraio. Guarda il video

Le Pecore Nere srl presenta la compagnia Virus Teatrali in "LE PREZIOSE RIDICOLE" (o "La Prova di Furfantino") di Molière

Caserta - "LE PREZIOSE RIDICOLE" adattamento e regia di Giovanni Meola

con Melania Balsamo, Luigi Credendino, Sara Missaglia, Enrico Ottaviano, Alessandro Palladino, Chiara Vitiello. Sabato 28 gennaio 2012 - ore 21:00 domenica 29 gennaio 2012 - ore 19:00

Teatro CIVICO 14 – vicolo F. Della Ratta, 14 – CASERTA ingresso intero euro 10,00 – ridotto euro 7,00

Orchestra Filarmonica Italiana

STAGIONE D´OPERA 2012 AL TEATRO CARDINAL MASSAIA

Serata inaugurale venerdì 27 gennaio con La Traviata

Torino - Si parte con La Traviata il 27 gennaio e si prosegue con Madama Butterfly il 17 febbraio, Tosca il 23 marzo, Nabucco il 20 aprile, Il Barbiere di Siviglia l´11 maggio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 e verranno replicati in altre città come Ivrea, Ventimiglia e Mantova.

TEATRO DI SAN CARLO
Venerdì 27 gennaio, ore 20.30
CONCERTO DELLA MEMORIA
Ensemble Strumentale e Coro del Teatro di San Carlo, direttore Salvatore Caputo, voce recitante Ugo Maria Morosi; soprano Eteri Gvazava; baritono Georg Nigl; organo Riccardo Fiorentino

 

Torino Teatro Carignano

7 - 12 febbraio 2012

DICERIA DELL´UNTORE

dal romanzo di Gesualdo Bufalino pubblicato da Bompiani, adattamento teatrale e regia Vincenzo Pirrotta, con Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta

Gran Ballo de La Cavalchina 2012

Venezia – Teatro La Fenice Sabato 18 febbraio 2012 ore 20.30 Gran Ballo de La Cavalchina l´evento più spettacolare ed esclusivo del Carnevale veneziano. Regista e coordinatore generale della serata Matteo Corvino

 

TEATRO STABILE DI TORINO

Debutta in prima nazionale MALAPOLVERE veleni e antidoti per l´invisibile

Teatro Gobetti 31 gennaio - 12 febbraio

Torino - Martedì 31 gennaio 2012, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti (Via Rossini, 12) il Teatro Stabile di Torino e l´Associazione culturale Muse presentano in prima nazionale MALAPOLVERE - veleni e antidoti per l´invisibile un progetto di Laura Curino, Lucio Diana, Alessandro Bigatti, Elisa Zanino scritto e interpretato da Laura Curino. Il titolo e lo spettacolo sono stati ispirati dalla lettura del libro Mala polvere di Silvana Mossano (Ed. Sonda, 2010). Malapolvere sarà replicato al Teatro Gobetti fino al 12 febbraio 2012. LEGGI

TRAVOLTO DA UNA MOTOCICLETTA MENTRE ATTRAVERSAVA LA STRADA

COSI´ MUORE A 76 ANNI THEO ANGELOPOULOS


Uno dei più grandi registi europei del Novecento, Theo Angelopoulos, è morto ad Atene dopo un incidente stradale. Orso d´oro a Berlino nel 1977 per «I cacciatori», Palma d´oro a Cannes per «L´eternità e un giorno» (1998) e Leone d´Argento al Festival del cinema di Venezia per «Paesaggio nella nebbia» (1988), nel 2009 aveva firmato il lavoro "La Polvere del tempo" e aveva in mente un nuovo lavoro basato sulla crisi greca, questione che aveva carpito la sua sensibilità. Il film si doveva chiamare "L´alto mare", e come attore protagonista maschile Angelopoulos aveva scelto Toni Servillo. a.c.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homo Page