Domenica, 16 Giugno 2019  
                                                   

Cerca:  

 

Il Teatro coop. produzioni / Galleria Toledo

8 – 13 novembre 2011

RICCARDO III, invito a corte

Napoli - Una scalata ripida. Continuamente in bilico, Riccardo tenta l’ascesa “La storia feudale è una grande scala sulla quale sfila ininterrottamente il corteo regale. Ogni scalino, ogni passo verso l’alto è contrassegnato dal delitto, dall’inganno, dal tradimento. Ogni gradino, ogni passo verso l’alto avvicina al trono o lo consolida…” (Jan Kott).

Si potrebbe cogliere l’accenno a un malessere antico nella lamentazione di Riccardo, che apertamente dichiara di volere vendicare nell’efferatezza la natura che l’ha fatto deforme.
Ma c’è molto di più: la concezione di un sistema politico come che sia propenso all’azione sanguinosa, e alle ragioni del luci Buckingham. D’altra parte anche i personaggi femminili, vittime di una storia che concretizza nell’assassinio il suo farsi non sanno sottrarsi alla fascinazione del ruolo regale, e finiscono col mettere in campo se stesse per la bramosia di un evanescente successo. Nel sistema di pensiero-azione che ispira Riccardo risulta del tutto irrilevante il valore della vita, inferta in un gioco al massacro fuori da ogni approfondimento dell’atto in sé. E infine quel grido, ripetuto e ossessivo: “un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo…!” che sembra annullare e rendere privo di senso l’intero impianto, così drammaticamente tessuto di delitto in delitto per l’effimera acquisizione di un non ben definito successo.

Con Giovanni Battaglia,  Alessandra D’Elia, Stefano Jotti

drammaturgia e regia Laura Angiulli

scene e costumi Rosario Squillace

disegno luci  Cesare Accetta

 

 

orario spettacoli
feriali ore 21 / domenica ore 18

 

 

informazioni e prenotazioni
Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli
tel. 081 425037 – 081 5646162
galleria.toledo@iol.it
www.galleriatoledo.org
 

biglietti
intero - 15 euro
ridotto convenzionati e over65 - 12 euro
ridotto soci coop - 11 euro

ridotto under30 - 8 euro

convenzionati con
Supergarage – via Shelley 11 – Napoli
tel. 0815518708

 




    TUFANO ELETTRODOMESTICI









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza