Lunedì, 13 Luglio 2020  
                                                   

Cerca:  

 

A Napoli "La purga" di Feydeau in un riadattamento di Antonio Cirillo

Servizio di Federica De Cesare

Napoli una farsa allegra, leggera e tutto sommato trattata anche in modo un po´ superficiale, il lavoro messo in scena da Arturo Cirillo al Teatro Mercadante di Napoli con Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Luciano Saltarelli e Giuseppina Cervezzi. Sul palco, l´ipocrisia e il falso perbenismo borghese, interpretati dell´autore, attraverso il paradosso dell´evacuazione, insistentemente riproposto sia nelle battute che nelle componenti scenografiche.

Il sottile lavoro di Feydeau riletto sulle tavole del palcoscenico in chiave moderna, ma forse troppo parziale, suscita nello spettatore sentimenti contrastanti.

La superficialità dei dialoghi al limite del paradosso, la demenzialità, la scelta, appunto, degli elementi scenografici, intendono rendere ancora più provocatoria l´originale opera del drammaturgo francese, ma non sempre ottenendo in maniera felice i risultati sperati.

In un ambiente unico, casa e vetrina di un fabbricante di sanitari, si consuma la vicenda della famiglia Follavoine. L´invito a pranzo di un potenziale acquirente, finisce per concentrarsi sulla costipazione del piccolo Totò, trasformando l´incontro d´affari in un vortice caotico che indurrà tutti i protagonisti a purgarsi. Una satira sociale in cui l´eccessivo insistere sull´elemento scatologico rischia di ottenere l´effetto contrario preferendo la grassa risata alla critica sottile e pungente.

La compagnia di Cirillo in scena dal 10 dicembre presso lo Stabile di Piazza Municipio, saluterà il pubblico partenopeo con la sua ultima rappresentazione domenica 15.

 

21 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google






















Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Thétres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014 con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza