Martedì, 04 Agosto 2020  
                                                   

Cerca:  

 

Il successo di Marco Zurzolo ha aperto la mega rassegna di Trianon music live
Servizio di Maurizio Vitiello

Napoli - A Marco Zurzolo è stato affidato il compito di aprire la mega rassegna di musica napoletana dal 23 febbraio al 26 aprile 2012 al Teatro Trianon di Napoli. "Sul palco, l´artista è stato affiancato dalla cantante Francesca Zurzolo, da Alessandro Tedesco al trombone, dal chitarrista Carlo Fimiani, dal bassista Pasquale de Angelis e dal batterista Vittorio Riva. Tre gli ospiti d´eccezione, il rapper Lucariello, l´attore Gianfranco Gallo che ha letto alcuni testi di Raffaele Viviani e cantato magnificamente e il tastierista Francesco Villani, figlio di Virgino.

Con Marco Zurzolo e la sua band è stata inaugurata al ritrovato teatro napoletano “Trianon music live”, la megarassegna di spettacolo con grandi artisti.

In questo concerto, intitolato «… Non solo Viviani…», il famoso sassofonista ha proposto una nuova visione della musica, basata sulla fusione di suoni e linguaggi diversi, dal jazz alla musica e alla canzone tradizionale di Napoli e del Mediterraneo, e non solo..
Ci sono state alcune belle  rivisitazioni cantate di brani di Raffaele Viviani e della tradizione napoletana, in una rilettura poetica moderna, nonché alcune pagine significative dei lavori discografici di Zurzolo, nei quali la ricerca etnica, partita dalla tradizione più strettamente napoletana e popolare con Ex-Voto, ispirato al rito della Madonna dell’Arco, si è allargata, nel tempo, al patrimonio musicale di culture balcaniche e mediterranee, per, poi, portare il musicista all’approdo di una indovinata e misurata fusione con i suoni e le melodie partenopee e con il background classico e jazzistico del gruppo.
“Trianon music live” si compone di ben sedici spettacoli, sino al prossimo mese di aprile, con grandi artisti della scena musicale e teatrale partenopea.

La cifra dichiarata che informa e sostanzia tutta la programmazione è la ri/considerazione del ricco patrimonio musicale tradizionale in una proposta viva e coniugata ai linguaggi e ai suoni della contemporaneità.
Con questa rassegna il teatro pubblico Trianon rilancia la propria attività, come casa della canzone e della musica napoletana, con un’articolata proposta, ricca per qualità e quantità, offerta a prezzi popolari, mentre si accinge a varare una fondazione ad hoc che vedrà assieme ai soci, Regione e Provincia, la Camera di Commercio di Napoli.

Bentornata musica al Trianon.

 

Info:
Approfondimenti informativi sul sito del Trianon
www.teatrotrianon.org.

Informazioni telefoniche allo 081.225.82.85.

 

Didascalia foto: Il grande sassofonista Marco Zurzolo in azione.

 

(28 febbraio 2012)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su




Consiglia questo indirizzo su Google








TUFANO ELETTRODOMESTICI









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014ţ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza