Venerdì, 20 Settembre 2019  
                                                   

Cerca:  

 

Al Teatro Il Primo "Festa di compleanno"

per ricordare Bianca Sollazzo

Servizio di Maurizio Vitiello

Napoli - Martedì 20 Dicembre 2011, al Teatro Il Primo, Arnolfo Petri in "Festa di compleanno", di Angela Matassa e Giovanna Castellano, ha riproposto la partecipazione in audio di Bianca Sollazzo. E´ stato un affettuoso omaggio all´attrice Bianca Sollazzo,  scomparsa a novembre; in sala molti artisti e amici, la figlia e la giovane nipote, Stella. Un uomo è solo davanti ad una torta, la guarda; si sente la voce di una donna: è la mamma che ripete gli auguri che gli faceva da bambino.
L´uomo sorride e sistema sulla torta quaranta candeline e qui inizia il suo racconto, ricco di dolcezze, ricordi, tenerezze, ma anche di dolori.
E´ un disordinato flashback e sfilano nella mente di Fabrizio episodi importanti della sua vita, vissuta tra un padre autoritario e una madre impegnata nel difendere il matrimonio.
E´ una sequenza di ricordi; i litigi tra i genitori che sfociano nella separazione e Angelo, che scopre conflitti sopiti e verità nascoste.
Angela Matassa e Giovanna Castellano, autrici molto attente alle sfere intime dell´animo umano, si sono unite per raccontare una storia di dolori inconfessati, di equilibri estremamente precari e lo fanno scegliendo Arnolfo Petri, che ha reso il "teatro dell´anima" nel focus della sua produzione artistica.
Sul palco in voce-audio per l´addio alle scene dell´87enne signora del teatro napoletano, Bianca Sollazzo, che dopo una vita trascorsa tra Eduardo, Scarpetta, Viviani e Giuffrè si era immersa in un ruolo drammatico, regalando un ´cameo´ di matura intensità.
E´ stata una sincera emozione ascoltare la sua voce in audio registrato.
Bianca Sollazzo se è andata, ed era giusto ricordarla dove era stata accolta con grande affetto, stima e ammirazione.

Didascalia foto: Rosario Ferro, Marina Suma, Bianca Sollazzo e Arnolfo Petri.


(24 dicembre 2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA











Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théātres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014ž con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza