Giovedì, 12 Dicembre 2019  
                                                   

Cerca:  

 

L´AVARO DI MOLIERE – AL TEATRO GHIONE DAL 10 AL 15 MAGGIO ANDREA BUSCEMI CON LA COMPAGNIA PECCIOLI TEATRO

Servizio di Clelia Verde

Roma – Mettendo in scena questo Avaro, al Teatro Ghione dal 10 al 15 maggio, Andrea Buscemi cucina magistralmente la ricetta dell´autore: il teatro di Molière deve divertire. E quella che ci regala la compagnia PeccioliTeatro, la compagnia pisana ormai al suo settimo anno d´attività, è effettivamente una messa in scena originale e divertente del grande classico che dal 1668 (anno della sua prima rappresentazione) vanta una fortuna scenica irripetibile.

Semplice e moderno è il dispositivo scenico: Arpagone, interpretato elegantemente dallo stesso Buscemi, è un finanziere capitalista dei nostri giorni che ormai anziano aiuta il tempo a trascorrere accumulando ricchezze e rovinando con la sua avarizia la vita di chi gli sta intorno. Con Andrea, che oltre alla regia ha curato anche i costumi e le luci dello spettacolo, sul palco ci sono due ottimi comprimari: Eva Robin´s, perfetta nel ruolo della zingara Frosina, e Renato Raimo nel ruolo di Valerio. Notevole, ancora, la performance di Livia Castellana nel ruolo di Mastro Saetta.
Le scene ed i costumi sono semplici ed efficaci, e la forza di questo spettacolo sta sì nel testo, una drammaturgia geniale, comica nella sua drammaticità, ma anche nella bravura di questa compagnia che vara una rappresentazione perennemente in equilibrio tra rigore stilistico e interpretazioni che parlano al cuore di uno spettatore moderno. Anche la scelta di Andrea Buscemi di sostituire il famoso monologo di Arpagone con qualcosa di originale funziona ed è un momento di pura pelle d´oca: Arpagone è in proscenio, derubato della sua "cassetta", e con voce strozzata griderà semplicemente "al ladro" con la sua suggestiva figura che si staglia in controluce.
Tenete d´occhio questo Avaro, e questa compagnia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA





TUFANO ELETTRODOMESTICI









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza