Lunedì, 25 Gennaio 2021  
                                                   

Cerca:  

 

AL COLOSSEO NUOVO TEATRO LA SECONDA TAPPA DELLA TRILOGIA "DONNE PER SHAKESPEARE" DI KLESIDRA
di Clelia Verde

Roma – Al Colosseo Nuovo Teatro fino al 17 febbraio tornano le "Donne per Shakespeare" di Klesidateatro, dirette dalla regista ed autrice italo-tedesca Imogen Kusch con una delicata e visionaria messa in scena della tragicommedia "Il racconto d´inverno".

Lo spettacolo, che rappresenta la seconda tappa di una trilogia tutta al femminile iniziata con "Uno studio su King Cymbeline", persevera nel suo intento di rivisitare il testo di Shakespeare e di "rompere con una tradizione storica – non solo teatrale – declinata al maschile".

E di tutte donne è infatti composto il delizioso gruppo di attrici, di tutte le età e provenienze artistiche, che da vita ad un´estrosa performance in continuo equilibrio fra la leggerezza della favola e la solidità di una drammaturgia consolidata nei secoli. Tutti i personaggi shakespeariani restano credibili nella loro complessità e non risentono mai della mancanza di attori maschili; si arricchiscono, semmai, di un importante studio sulla fisicità e sul travestimento che colpisce lo spettatore nel profondo.

E´ bello pensare che questo racconto d´inverno, scritto in un´epoca in cui le donne non potevano recitare a teatro, diventi proprio grazie ad una compagnia femminile uno strumento per raccontare "la grande perdita che la storia ha subito vedendo disperdersi una gran parte del pensiero femminile attraverso la persecuzione e la sopraffazione".

L´essenziale scenografia, i costumi ed il materiale video concorrono efficacemente ad immergere lo spettatore in scenari favolosi tra i ghiacci e condurlo in un lungo viaggio invernale tra cristalli di neve scintillanti.

Le donne per Shakespeare della compagnia Klesidra in scena sono Mariacarla Boscono, Raffaella d´Avella, Silvia Mazzotta, Francesca Olivi, Chiara Pazzaglia, Alessandra Roca, Shivani Satya e Manuela Ungano; gli altri progetti della compagnia su www.klesidra.org




© RIPRODUZIONE RISERVATA 









Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del ´900 dal teatro alla tv

L´actualité du mois et le programme des Théâtres Parisiens Associés Venez découvrir les pièces des Theatresparisiensassocies.com !

Venezia - HEDDA GABLER di Henrik Ibsen AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA | 8-12 gennaio 2014þ con Manuela Mandracchia, Luciano Roman, Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia,Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza