Venerdì, 26 Febbraio 2021  
                                                   

Cerca:  

 

Al Nuovo San Carluccio dal 25 dicembre al 6 gennaio l´irriverenza autarchica dei Virtuosi di San Martino divenuti "Capitoni Coraggiosi"

Servizio di Marco Catizone


Napoli -  Consesso proteiforme, chi non conosce ormai il vezzo urticante dei "Virtuosi di San Martino"? ; scartano lacerti di musica e cabaret, brani di rapsodie radicali e tres chic oppur soliloqui d´amblais, di effluvio popolar-populista, irreverente virtuosismo "da camera" per un salotto in campo ligneo, una tavola di palco per sondare le onde procellose ; smargiassi listati a tutto, per satire caustiche al vetriolo, raspando il vero come varva di filosofo, il tutto a contropelo, adusi alla verga (in senso buono ca va sans dire)  e vanga per spalar via luoghi comuni, come fossero scaduta merce, o sottoprodotto intellettuale, paccottiglia sfatta per abuliche menti a consumare tempo ed umore.

La loro natalizia versione è una tombolata a più voci ed una sporta, per "Capitoni Coraggiosi" che prendono il largo in tempi mozzi, solcando il non-sense, irriverenti e scaltri, un cerusico canto per dervisci impuri, alleati e ratti da verve e humour, retti ed allevati al meneghino canto di anime ormai prave, quei Valdi e Gufi, quel bubolare ritmico ed elegiaco, per-versi e sferzanti, una meraviglia: al timone c´è Roberto Del Gaudio, garrincha neapolitano, istrionico e uterino quanto abbasta, pronto a dar vita ai calambours e lazzi "fotonici", scintille d´intellighenzia a sfatar mitopoiesi d´eroi mediali e mediatici moderni, a solleticare attorucoli da consessi minimal e da loft, forse off, a pungolare spretati cardinalacci porporati da sprecar fiato in malabolgia, una carezza a caso a forme fumose di silhouttes e botuliniche soubrette, e poi onorevoli arraffoni, politicanti felini dalle unghie spuntate, registi cult, amanti e tronfi, sbertuccianti liturgie per culturisti della parola, svacantate di senso, mai di sesso (e ci mancherebbe).

Dritti al cuore i Nostri, nel nuovo abbrivo del San Carluccio, come colpo e fendente rapace, e son tanti i capri battuti (al muro?) dai Virtuosi; chincaglierie al nero di seppia per intelletualoidi intagliati nella parva materia dell´apparenza, più che dell´ontologico nesso, scoloriti e sbreccati, ridimensionati a colpi di satira, ricacciati nel botro, borbottanti ed inermi, per di più inutili, ormai stantii. Frattaglie e brani d´arguta e scorretta episteme musical-teatrale, a cuocere sulla graticola d´un borghesismo ormai ridotto all´osso se non ossificato, perso in una stratificazione culturale da wikipedia piccina-picciò, veloce a scorrere, impalpabile al lasso, inafferrabile perché mai ricercata.

Urge palingenesi che contagi le vecchie carni del tessuto socio-mediatico, facendone strali, sbocconcellandone l´ipocrita flatulenza, il ribollire stigio, che ammorba il serbatoio a botte di intellighenzie in divenire: e fortunati i discenti a trovare cattivi docenti irriverenti e sleali come i Nostri, per segnare via maestra, con capi tribù spietati e necessari, nel discernere il senso d´un cannibalico andazzo ripetitivo, quanto ridondante; serve un taglio netto, e allora avanti, di punta e d´attacco! Morte a chi lo merita!;  ai pretazzi, ai dis-onorevoli, ai lecca-cool, oppure a loro vita eterna, se son giusto contrappunto per sadici ridenti come i vacaputanga partenopei (Valdi docet), spiriti totemici per chi non s´accontenta facilmente, ma di continuo ricerca l´essenza, per satira a midollo.


                                                                                                                                           

28 dicembre 2013






© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google



































Teatro Carlo Felice di Genova
5 gennaio 2013
Cinderella
Balletto in due atti su musiche di Gioacchino Rossini ispirato alla celebre fiaba di Perrault
Coreografia di Giorgio Madia


Teatro Comunale di Vicenza
1 Gennaio 2013
Romeo e Giulietta
New Classical Ballet of Moscow
balletto in tre atti basato sulla tragedia di W. Shakespeare


Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli
dal 13 al 16 dicembre
"Mortal Kabaret"
testo di Roberto Russo e regia di Fabrizio Brancale