Domenica, 20 Ottobre 2019  
                                                   

Cerca:  

 

Gli speciali di Elio Barletta
"Misura per misura" di William Shakespeare al Teatro Mercadante

Napoli - Secondo una tournée che ha previsto per il 2011 anche i teatri Nuovo Giovanni da Udine di Udine (19–23 ottobre), Strehler di Milano (25 ottobre–6 novembre), Verdi di Padova (8–13 novembre), Politeama Rossetti, Stabile del Friuli di Trieste (30 novembre–4 dicembre), Carignano di Torino (6–18 dicembre), è andato in scena come secondo spettacolo stagionale, nella Sala dello Stabile di Napoli Mercadante – da mercoledì 16 a domenica 27 novembre – Misura per misura (Measure for Measure), l´opera teatrale che William Shakespeare scrisse nel 1604

LEGGI    

NOZE LIVE BAND al teatro Bellini di Napoli

Servizio di Daniela Morante

Napoli - Il 17 novembre si è assistito, nello spazio oro e broccato del Teatro Bellini, tra il legno dipinto e il velluto a memoria di antichi fasti , ad una felice incursione sonora che ha completamente stravolto l´usuale contesto spazio temporale: si sono esibiti in concerto i Noze live band, una formazione musicale francese dalle accattivanti sonorità. La platea in un primo tempo vuota secondo l´orario di inizio consueto, pian piano invece, si è riempita di una moltitudine giovane, bella, altra, non "teatrale", frequentatrice sicuro di altri spazi adatti all´incontro e all´ascolto musicale.

LEGGI    

"FELICI IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE " IN PRIMA ASSOLUTA AL TEATRO CILEA: UN GIOCO AD ELIMINAZIONE INDIRETTA IN CUI NULLA E´ SCONTATO

Servizio di Guerino Caccavale

Napoli. Commedia in due atti scritta, diretta e interpretata da Gianfranco Gallo, Felici in circostanze misteriose è in scena  al Teatro Cilea sino al 27 novembre. Accanto all´autore recita un gruppo di cinque attori ben coordinato e diretto dal regista: in tutto 6 interpreti per una rappresentazione che fin dall´inizio si presenta frizzante e sorprendente. Gianfranco Gallo autore ha plasmato per il suo alter ego attore il personaggio di Francesco, un quarantenne meridionale emigrato da anni a Milano.

LEGGI    

"Sogno di una notte d´estate " di Shakespeare nella brillantissima messa in scena di Carlo Cecchi

Servizio di Corrado Giardino

Napoli - Al Teatro Bellini, dal  18 al 27 novembre, si rappresenta  "Sogno di una notte d´estate " di Shakespeare nella brillantissima messa in scena di Carlo Cecchi , che si avvale qui del prezioso contributo degli allievi dell´ Accademia d´Arte Drammatica "Silvio D´Amico. La straordinaria bravura dei giovani attori riesce perfettamente a restituire la freschezza di una delle opere salienti del lato "magico" e simbolico della produzione shakespeariana.

LEGGI    

Al Teatro Mercadante fino al 27 novembre

"MISURA PER MISURA" UN CLASSICO MODERNO. PROVA D´ATTORE DI EROS PAGNI

Servizio di Emanuela Vernetti

Napoli - Un classico dal sapore moderno, quello scelto dalla regia di Marco Sciaccaluga per la messa in scena al Teatro Mercadante, in cartellone dal 16 al 27 novembre. "Misura per misura", è tra le commedie shakespeariane quella più problematica  ed ambigua, dove diventa anche difficile darne una definizione precisa: "tragicommedia", "problem play", quel che è certo è che nel testo scritto nel 1604, si trovano numerosissimi spunti di riflessione più che mai attuali.

LEGGI    

"RE NASONE" A SAN SEBASTIANO

Servizio di Antonio Tedesco

Napoli, San Sebastiano al Vesuvio - Si è inaugurata sabato 12 novembre la prima stagione del Teatro Re Nasone, con lo spettacolo musicale Vola Canzone, per la regia di Giulio Adinolfi e con la partecipazione dello stesso Giulio Adinolfi e del gruppo Soft Jazz del maestro Tony Iglio. E´ il primo dei sei appuntamenti previsti fino al prossimo mese di marzo, che comprendono Facimmece…´a Scarpetta, presentato dalla Compagnia Res Novae Teatro il 26 e il 27 novembre e che proseguiranno il 10 e l´11 dicembre con Caburlesc, di e con Maria Bolignano.

LEGGI    

In scena al Teatro Colosseo "Linee guida sulla ferocia" di Vincenzo Latronico commissionato dal Napoli Teatro Festival Italia‏

Servizio di Clelia Verde

Roma. È in scena fino al 20 novembre al Teatro Colosseo lo spettacolo "Linee guida sulla ferocia", un testo del giovane romanziere Vincenzo Latronico commissionato dal Napoli Teatro Festival Italia e messo in scena dal compositore e regista Franco Eco. L´intera pièce teatrale è ambientata nel fatiscente ufficio risorse umane di un´azienda fantasma dove un lavoratore disabile, un giovane professionista con Master ed una laureata in discipline umanistiche si contendono lo stesso lavoro.

LEGGI    

Toni Servillo legge Napoli

Al Teatro Diana da martedì 15 a domenica 27 novembre

Servizio di Maurizio Vitiello

Napoli – Insomma, Napoli in questo spettacolo non è indagata, ma inseguita nelle sue memorie, nelle sue pieghe segrete e nei suoi risvolti eccellenti. L´attore Servillo sa bene come rendere questa città straordinaria, sorprendente, stupefacente, sbalorditiva, singolare eppure amara. Da sempre, seguiamo i fondi della letteratura partenopea e i suoi respiri teatrali, che, ad ogni anno, aumentano. Su Napoli si scrive con grande continuità e con fortissimo interesse.

LEGGI    

IL PRESIDENTE ovvero Ambizione Odio Nient´altro

di Thomas Bernhard

Al Teatro Nuovo di Napoli dall´11 al 20 novembre.

Servizio di Antonio Tedesco

 

Napoli - E´ noto a tutti, purtroppo. Il potere vive arroccato nella sua torre, immobile e immutabile. Concentrato su sé stesso. In un altrove che ha come unico referente la conservazione indefinita di sé. Questa apparentemente scontata constatazione (ma siamo convinti non sia mai superfluo ribadirla) viene resa perfettamente nell´allestimento de Il Presidente di Thomas Bernhard, presentato dal Teatro Elicantropo Anonima Romanzi al Teatro Nuovo di Napoli, per la regia di Carlo Cerciello, attraverso una installazione scenografica che è già di per sé un´opera che coglie a fondo lo spirito del testo.

LEGGI    

"IL BARBIERE DI SIVIGLIA", LA COMMEDIA MUSICALE DI SCENA AL GHIONE  DI ROMA
Servizio di Maddalena Caccavale  Menza

Roma. Una brillante rivisitazione del "Barbiere di Siviglia", commedia di Beaumarchais e  celebre opera di Gioachino Rossini, in chiave di commedia musicale ad opera di Toni Fornari, che ne è il protagonista e diretta da Massimiliano Giovanetti, è in scena al Teatro Ghione dal 3 al 20 novembre. Una spiantata compagnia teatrale romana, al Teatro Valle, si appresta a portare in scena la celebre commedia ma manca il personaggio principale, il famoso Figaro ed ecco che arriva un vero barbiere romano che ha bottega   in Via Siviglia, 15 ed è l´idolo di tutte le ragazze del rione.

LEGGI    

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 Next >>