Mercoledì, 20 Novembre 2019  
                                                   

Cerca:  

 

Il viaggio metafisico di un´anima errante in scena al San Carlo

L´Olandese Volante di Richard Wagner

Servizio di Francesca Piccirillo


Napoli - Il Teatro San Carlo celebra il bicentenario della nascita di Richard Wagner con "L´Olandese Volante" in scena dal 19 al 28 aprile. Dirige l´orchestra lo specialista wagneriano Stefan Anton Reck, mentre il greco Yannis Kokkos firma scene, costumi e regia in un allestimento visionario e moderno ispirato alla spettrale sublimità delle ambientazioni nordiche. La condizione psichica del "navigatore maledetto" viene esaltata da una lettura metafisica dell´Opera resa grazie all´ausilio della regia video di Eric Duranteau, e da una scenografia volutamente scarna, costruita su pochi elementi e su giochi di specchi e di luci.

Nel cast: il bassobaritono finlandese Juha Uusitalo e Jalun Zhang (L´Olandese); Stanislav  Shvets (Daland); Will Hartmann (Erik);il soprano portoghese Elisabete Matos (già protagonista nell´Olandese Volante messo in scena nel marzo 2003 a Napoli)  e Jennifer Wilson (Senta); Elena Zilio ( Mary); Enzo Peroni(Steuermann);  Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo con la partecipazione del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano. La storia narra le vicende di un navigatore errante che dopo aver maledetto Dio è condannato a vagare senza meta fino al giorno del giudizio al bordo del proprio vascello. Solo l´amore di una fedele e sincera fanciulla porrà rimedio a questa condanna. È proprio questo concetto di redenzione e di catartica liberazione la novità che si insinua nell´armonia della musica romantica di Wagner e in quella "poetica del mare" che tornerà nel Tristano.

Il mito del Wanderer, desunto dalle leggende folcloristiche nordeuropee e ispirato al racconto di Heinrich Heine: "Aus den Memoiren des Herren von Schnabelewopski" confluisce nella trama dell´Olandese arricchito da spunti autobiografici, come l´esperienza di un travagliato viaggio in mare durante una tempesta risalente al 1839 ( di cui Wagner fa menzione nel "Mein Leben").

Allontanandosi sempre più dai soggetti storici il drammaturgo ricerca ispirazione nel mito che risponde ad una esigenza di indeterminatezza ed ingenuità tradotta nella così detta "melodia infinita"; un tessuto musicale ininterrotto in cui non si avvertono giunture o riprese;  ecco che il cromatismo wagneriano realizza una perfetta simbiosi tra avvenimento scenico e sonoro.

Wagner diresse la prima de L´olandese volante (Der fliegende Holländer ) anche  conosciuto con il titolo: Il vascello fantasma, alla Semperoper di Dresda il 2 gennaio 1843, segnando una cesura nell´evoluzione del linguaggio musicale dell´Ottocento. Quest´ Opera si inserisce perfettamente nella riforma drammatica e musicale operata dal compositore che portò alle estreme conseguenze le premesse romantiche di inizio secolo. Scritta, inizialmente come atto unico, oggi eseguita in tre atti, su libretto dall´autore stesso, L´Olandese rappresenta un Wort-Ton-Drama, un´opera in cui musica e parole nascono dalla mente dello stesso genio.

In occasione delle rappresentazioni de L´Olandese Volante il Teatro San Carlo in collaborazione con la Fondazione PLART, espone nel Ridotto la scultura di Anselm Kiefer: "Claudia Quinta" (2000). Il melodramma wagneriano e l´opera di Kiefer rimandano a tematiche comuni quali la nostalgia dell´infinito, la ricerca della libertà, la colpa e la redenzione.

 

 

18 aprile 2013



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google


















“DON GIOVANNI” di W.A. Mozart
opera inaugurale della Stagione 2011/12 del Teatro alla Scala

direttore DANIEL BARENBOIM

regia ROBERT CARSEN
LEGGI

Gli speciali di Elio Barletta
"Misura per misura" di William Shakespeare al Teatro Mercadante

Napoli - Secondo una tournée che ha previsto per il 2011 anche i teatri Nuovo Giovanni da Udine di Udine (19–23 ottobre), Strehler di Milano (25 ottobre–6 novembre), Verdi di Padova (8–13 novembre), Politeama Rossetti, Stabile del Friuli di Trieste (30 novembre–4 dicembre), Carignano di Torino (6–18 dicembre), è andato in scena come secondo spettacolo stagionale, nella Sala dello Stabile di Napoli Mercadante – da mercoledì 16 a domenica 27 novembre – Misura per misura (Measure for Measure), l´opera teatrale che William Shakespeare scrisse nel 1604... Leggi

Menoventi vince Rete Critica, il premio assegnato dai blog e dai siti di informazione e critica teatrale

Il voto su Facebook premia invece Ricci-Forte

La prima edizione premio Rete Critica, assegnato dai siti e dai blog di teatro italiani, è andato al gruppo Menoventi, che con 13 voti l´ha spuntata su un´altra giovane compagnia, Ricci-Forte (10 voti). Leggi