Giovedì, 04 Marzo 2021  
                                                   

Cerca:  

 

Al Teatro Totò fino al 29 gennaio
Nanà, il musical – ovvero intricate storie di palle, pallottole e preghiere

Servizio di Eduardo Paola

Napoli - In tempo di crisi è sempre il coraggio che si deve tirare fuori. È quello che hanno fatto Gaetano Liguori e Caterina De Santis, rispettivamente Direttore Artistico del Teatro Totò e del Teatro Bracco, unendo le loro risorse e fondando la Compagnia Stabile Napoletana. Dopo spettacoli di successo, già apprezzati dal pubblico e dalla critica, messi in scena negli anni scorsi, in questa stagione il debutto della Compagnia è affidato ad un musical che si ispira a Sister Act. “Nanà, il musical – ovvero intricate storie di palle, pallottole e preghiere”, dopo un periodo di rodaggio al Teatro Bracco è ora in scena al Teatro Totò dove vi rimarrà fino al 29 gennaio.

La vicenda narra di una soubrette (Caterina De Santis) che deve difendere se stessa e il figlio che aspetta dalle minacce del proprio amante (Umberto Bellissimo) e per farlo si rifugia in un convento dove è stata allevata come orfanella.

Nello stesso convento si rifugiano due strampalati pregiudicati che hanno assistito ad un omicidio del boss amante della soubrette e, a complicare piacevolmente il tutto, ancora nello stesso convento viene destinato il boss per scontare gli arresti domiciliari.

Si può immaginare quali situazioni comiche ne vengano fuori! In una girandola di travestimenti, di equivoci e paradossi, si dirama tutta la matassa che vedrà poi un lieto fine.

Inequivocabile la bravura di Gaetano Liguori che con la sua collaudata regia detta i tempi comici e caratterizza i personaggi esaltando al meglio le capacità interpretative di ogni attore.

Molte belle le scene di Tonino Di Ronza che consentono cambiamenti di luogo attraverso pannelli scorrevoli e trasformano il convento in un night-club e viceversa; il tutto mentre il pubblico è intrattenuto da sei ballerine che danzano su coreografie di Ettore Squillace. I costumi, affidati alla fantasia di Maria Pennacchio, sono sempre appropriati e variano dall’austerità del monastero allo sfarzo del night.

La bravura di Caterina De Santis non ha bisogno di conferme, così come l’affiatata coppia Davide Ferri – Rosario Verde che rappresentano il punto più alto di comicità. Umberto Bellissimo, da sempre impegnato in ruoli comici, questa volta interpreta il malavitoso: un’altra scommessa che Liguori ha vinto.

È uno spettacolo che si consiglia di vedere per trascorrere due ore di puro divertimento; e nel divertimento è anche inserito un valore morale che il numeroso pubblico presente in sala ha mostrato di gradire.

 

(24 gennaio 2012)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google








TUFANO ELETTRODOMESTICI



Gli speciali di Elio Barletta

Mercadet l’Affarista (Mercadet le faiseur) di Honoré de Balzac

Napoli - In scena al Mercadante  – da mercoledì 7 a domenica 18 dicembre – per il terzo appuntamento in cartellone è comparso Mercadet L´Affarista di Honoré de Balzac, uno spettacolo la cui lunga tournée si protrae dalla scorsa stagione teatrale. Infatti – non tenendo conto delle soste di qualche giorno in sale minori – già per il 2010/2011, ha interessato lo Stabile di Catania (22 febbraio–6 marzo). Leggi

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO Stagione 2011/2012

Teatro Carignano 10 - 22 gennaio 2012 ELEKTRA di Hugo von Hofmannsthal

Torino - Martedì 10 gennaio 2012, debutterà, alle ore 19.30, al Teatro Carignano di Torino (piazza Carignano, 6) ELEKTRA di Hugo von Hofmannsthal (nella foto), con la traduzione e la regia di Carmelo Rifici. Protagonista Elisabetta Pozzi affiancata in scena da  (in ordine alfabetico) Alberto Fasoli, Mariangela Granelli, Massimo Nicolini, Marta Richeldi e Francesca Botti, Giovanna Mangiù, Silvia Masotti, Chiara Saleri, Lucia Schierano. Leggi

TEATRO PETRUZZELLI

Bari - Gennaio 2012, i
naugurazione Stagione d´Opera: Carmen di Georges Bizet. Nuova Coproduzione della Fondazione Petruzzelli con il Festival di Castleton (Virginia). Direttore Lorin Maazel, regia William Kerley