Venerdì, 26 Febbraio 2021  
                                                   

Cerca:  

 

Massimo Carrino esordisce al Piccolo Massimo Troisi  con gli ingredienti giusti per un puro cabaret

Servizio di Marco Catizone

Napoli - Il comico sta lì, sospeso; lo vedi calcare il palco ligneo a mezz´aria, e tu dalla platea a chiederti quale sia l´appiglio, dove poggi il suo peso, il suo corpo scenico: v´è sempre un´ ombra di atellana memoria, il fou ammanta a sorriso il suo stocco, affonda deciso, lì dove il bastione non regge, ab imo pectore (per dirla alla romana). Ed è la risata il succoso distillato che sgorga sincero dall´opera comica, che nasce "d´amblais",  non s´arrovella nel decostruttivismo umoristico, né come satira mordente punta al castigo dei "mores" d´ogni tempo e paese. Vuole e predilige lo sghignazzo, è mistero buffo, di stampo priapesco, arlecchino dinoccolato e pezzato, servitore di nessuno all´infuori di se stesso.

E se mai ci fu patria a dargli natali, allora che almeno si conceda alla nostra Napoli di far da balia e nutrice:  e Massimo Carrino dalle poppe a cantalupo d´Amantea attinse a iosa, quasi fosse cornucopia: il comico partenopeo, già di stanza in quel di Zelig, surfando sull´onde dell´etere radiofonico in ritmata allegrezza , dispensando frattaglie comiche e sberleffi con genuina perizia, è diventato "Comico" tout court, a tutto tondo. Un ego che guizza sulle tavole del "Piccolo (ma accogliente) Teatro Massimo Troisi" in quel di San Rocco, il 29 - 30 novembre, un one man show  grottesco, a disvelare l´arcano d´uno spettacolo- terapia per tempi sfatti e peregrini: emergono fobie ed ansie sociali, emerge una Napoli in panne, la linea mezzana d´una metropoli sincopata, superata a piè in-fermo e battuta certa, un turbiglion di frenesie irresistibili da curare con risata certificata, made in sud. Pubblico partecipe a far da grancassa, un´atmosfera goliardica ben diretta dal cipiglio sulfureo del nostro, satanasso che ben amalgama l´impasto, rimestando il calderone. Uno show, una comédie humaine con ritmo, ben oliata, in scia d´ una vis comica compatta (lo spettacolo dura un´ora o poco più) eppure che s´espande a contatto con l´aria rarefatta d´un umorismo vernacolare che mai inciampa in una sintassi giovanilistica, da tronisti rintronati, figuranti a mezzobusto. Massimo Carrino esordisce con gli ingredienti giusti per  un comico puro, "da cabaret", una gavetta in sordina, vissuta pienamente; un buon inizio per un attore che ha pronto il grande salto, proiettato anche in televisione, con la nuova edizione della popolare sit-com "Fuori Corso", a breve in onda sugli schermi di Canale 9; palcoscenico perfetto, ed a più voci, per un attore che regge benissimo (e fin da ora) il monologo surreale e sincopato.

 

2 dicembre 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google
















IL TEATRO STABILE DELLE MARCHE LANCIA PROVINI PER LA SELEZIONE DI INTERPRETI DELLA NUOVA PRODUZIONE LA DODICESIMA NOTTE DI WILLIAM SHAKESPARE REGIA DI VALENTINA ROSATI
Ancona - La Fondazione Le Città del Teatro Teatro Stabile delle Marche è partner nell´attuazione del progetto Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea Project cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico. Nell´ambito del progetto Archeo.S, il Teatro Stabile delle Marche produrrà lo spettacolo La dodicesima notte di William Shakespeare con la regia di Valentina Rosati - Associazione Culturale Belteatro. Il bando per partecipare su www.stabilemarche.it la scadenza per iscriversi è il 12 marzo 2012.leggi

Bellini Music Hall

Slivovitz in concerto e Danilo Rea in "Lirico - Piano Solo"

Napoli - Lirico, un progetto che fonde brani tradizionali classici con quelli della tradizione jazz, miscelandoli assieme con acuta sensibilità in quello che sembra quasi uno sfogo conclusivo, riassuntivo e sincero di tutti gli aspetti della musica da lui toccati in questi anni. Si tratta di esplorazioni armoniche all´interno di temi famosi di opere liriche. Al Piccolo Bellini 29 febbraio SLIVOVITZ (nella foto) in Concerto, giovedì 1 marzo LIRICO Danilo Rea. leggi

 

TEATRO DELLA PERGOLA 21- 26 FEBBRAIO "La Commedia di Orlando" liberamente tratto da Orlando di Virginia Woolf Compagnia Enfi Teatro regia e drammaturgia di Emanuela Giordano con ISABELLA RAGONESE