Martedì, 09 Marzo 2021  
                                                   

Cerca:  

 

Al Teatro Totò fino al 29 gennaio
Nanà, il musical – ovvero intricate storie di palle, pallottole e preghiere

Servizio di Eduardo Paola

Napoli - In tempo di crisi è sempre il coraggio che si deve tirare fuori. È quello che hanno fatto Gaetano Liguori e Caterina De Santis, rispettivamente Direttore Artistico del Teatro Totò e del Teatro Bracco, unendo le loro risorse e fondando la Compagnia Stabile Napoletana. Dopo spettacoli di successo, già apprezzati dal pubblico e dalla critica, messi in scena negli anni scorsi, in questa stagione il debutto della Compagnia è affidato ad un musical che si ispira a Sister Act. “Nanà, il musical – ovvero intricate storie di palle, pallottole e preghiere”, dopo un periodo di rodaggio al Teatro Bracco è ora in scena al Teatro Totò dove vi rimarrà fino al 29 gennaio.

La vicenda narra di una soubrette (Caterina De Santis) che deve difendere se stessa e il figlio che aspetta dalle minacce del proprio amante (Umberto Bellissimo) e per farlo si rifugia in un convento dove è stata allevata come orfanella.

Nello stesso convento si rifugiano due strampalati pregiudicati che hanno assistito ad un omicidio del boss amante della soubrette e, a complicare piacevolmente il tutto, ancora nello stesso convento viene destinato il boss per scontare gli arresti domiciliari.

Si può immaginare quali situazioni comiche ne vengano fuori! In una girandola di travestimenti, di equivoci e paradossi, si dirama tutta la matassa che vedrà poi un lieto fine.

Inequivocabile la bravura di Gaetano Liguori che con la sua collaudata regia detta i tempi comici e caratterizza i personaggi esaltando al meglio le capacità interpretative di ogni attore.

Molte belle le scene di Tonino Di Ronza che consentono cambiamenti di luogo attraverso pannelli scorrevoli e trasformano il convento in un night-club e viceversa; il tutto mentre il pubblico è intrattenuto da sei ballerine che danzano su coreografie di Ettore Squillace. I costumi, affidati alla fantasia di Maria Pennacchio, sono sempre appropriati e variano dall’austerità del monastero allo sfarzo del night.

La bravura di Caterina De Santis non ha bisogno di conferme, così come l’affiatata coppia Davide Ferri – Rosario Verde che rappresentano il punto più alto di comicità. Umberto Bellissimo, da sempre impegnato in ruoli comici, questa volta interpreta il malavitoso: un’altra scommessa che Liguori ha vinto.

È uno spettacolo che si consiglia di vedere per trascorrere due ore di puro divertimento; e nel divertimento è anche inserito un valore morale che il numeroso pubblico presente in sala ha mostrato di gradire.

 

(24 gennaio 2012)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




Seguici su



Consiglia questo indirizzo su Google








TUFANO ELETTRODOMESTICI



Carlo Cecchi all´Elfo Puccini dal 28 febbraio all´11 marzo con Abbastanza sbronzo da dire ti amo?

Milano - Abbastanza sbronzo da dire ti amo? tratta del rapporto fra "a country" e "a man", secondo l´indicazione dell´autrice. "The country" è gli Stati Uniti; "the man" è, a mio parere, un uomo europeo. O, più precisamente – essendo lo spettacolo recitato in italiano – un italiano. "The country" ha il suo vicario teatrale che si chiama, non per nulla, Sam; l´altro si chiama Guy, ma penso che non abbia molta importanza. Fra i due nasce e si sviluppa un rapporto d´amore omosessuale: l´amato è, ovviamente, Sam (The country); l´amante è Guy. leggi

Teatro Bellini 28 febbraio 4 marzo
"La resistibile ascesa di Arturo UI" con Umberto Orsini

Napoli - Uno dei lasciti più decisivi della stagione teatrale novecentesca rappresentato senza ombra di dubbio dal teatro di Bertolt Brecht: pietra di paragone per ogni sperimentazione successiva e, oggi, classico indiscusso e riconosciuto a livello internazionale. La resistibile ascesa di Arturo Ui leggi

Chiara Guidi e la Socìetas Raffaello Sanzio al Funaro di Pistoia‏ fino al 10 marzo
Pistoia - Due appuntamenti imperdibili a marzo, al Funaro di Pistoia con Chiara Guidi e la Socìetas Raffaello Sanzio: per il pubblico quello di assistere ad un nuova, affascinante esplorazione del confine fra musica e parola con MADRIGALE APPENA NARRABILE, per gli allievi attori del laboratorio che precederà le repliche la possibilità di prendere parte allo spettacolo e di girare in una mini tournée con una delle più rivoluzionarie compagnie teatrali italiane. leggi