Il mercatino del Napoli.
Il punto sul calciomercato, seconda puntata.

a cura di Antonio Parrella

 

L’attaccante Goran Pandev è stato completamente conquistato dalla città partenopea e dai suoi tifosi. “Innamorato di Napoli? Si, lo posso dire con certezza. Chiuderò qui la mia carriera, a 33 anni. Sono felice che i tifosi abbiano accolto bene il mio rinnovo. Ora mi godo un po’ di vacanza con la mia famiglia…” questo è un piccolo stralcio delle dichiarazioni post-contratto, un contratto lungo, fino al 2015.
Dopo l’acquisto a titolo definitivo del macedone, entra ancora più nel vivo il calciomercato. I nomi accostati alla SSC Napoli sono tanti, si passa dai top player ai cosiddetti calciatori di “seconda fascia”. I napoletani sono stufi dei soliti nomi, che al massimo possono far raggiungere l’Europa League, ora bisogna fare sul serio. I progetti di tutti, Mazzarri compreso, sono ambiziosi, c’è la voglia di acquistare presto dei campioni, tanti uomini di prima fascia, per sognare il tricolore concretamente. JO-JO Jovetic è il folle desiderio di Aurelio De Laurentiis, una trattativa possibile per le casse del Napoli soprattutto dopo la cessione di Lavezzi, ma nelle ultime ore è arrivata la smentita del presidente azzurro, una smentita che sembra più una tattica in stile militare, per poi sferrare l’attacco al riccioluto campione della Fiorentina. Pochi giorni fa anche il direttore sportivo viola Pradè ha ritrattato sulla possibile cessione del montenegrino, forse per calmare una piazza già troppo delusa dalle ultime stagioni. Gli esperti di calciomercato dei vari quotidiani e delle emittenti radiofoniche e televisive, invece, ci credono. Si sono sbilanciati diverse volte sull’arrivo della forte punta: per circa il 50% l’ affare è possibile, per il resto sono solo invenzioni.
La strada degli acquisti estivi è lunga, come quella che porta al Mago di Oz, una sorta di favola del pallone per far sognare i tifosi. Ci saranno sicuramente novità, imprevisti e molti nomi che ogni giorno spunteranno come funghi.

Ecco tutti i possibili acquisti in percentuale:

DIFENSORI:
ZARATE 40%
GAMBERINI 40%
BOCCHETTI 30%
PALETTA 20%

CENTROCAMPISTI:
PAROLO 40%
MIGLIACCIO 40%
CIGARINI 10%*
MUDINGAYI 30%
TYMOSCHUK 40%

ESTERNI:
CISSOKHO 40%
CUADRADO 40%
ARMERO 40%
BAINES 30%
SIQUEIRA 20%

ATTACCANTI:
JOVETIC 30%
INSIGNE 60% *
GABBIADINI 30%
RAMIREZ 20%
PINILLA 20%
AMAURI 20%
MAXI LOPEZ 40%
DESTRO 10%
PAZZINI 10%

*ritorno dal prestito

 

  

 

 

Condividi