Napoli nel mondo grazie all’America’s Cup.
(Contiene il programma dal 18 al 21 aprile.)

di Antonio Parrella

Sold - out negli hotel e presenze in città che supereranno il mezzo milione di persone. Secondo i dati di Federalberghi, forniti anche da Acn, risulta che la percentuale di occupazione delle camere negli hotel napoletani nel week end dal 18 al 20 aprile supera l'80%, dati destinati ad aumentare grazie ai last minute. Un successo targato Napoli, un successo anche per l’intera regione Campania. Le critiche dei sostenitori del “NO” alle zone a traffico limitato vengono azzerate da numeri e dati. È previsto un boom economico che potrebbe superare i 50 milioni. Ricordiamo che  secondo gli studi di Deloitte (una delle più grandi aziende di servizi di consulenza e revisione del mondo) le regate del 2012 nel Golfo di Napoli hanno registrato un ritorno economico per il territorio di 36 milioni.
Anche quest’anno partner internazionali hanno scelto di presenziare in maniera importante e non solo a terra, come ha spiegato al Sole24Ore Cristiano Talassi, direttore di Moët & Chandon in Italia: «Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno saremo sponsor a Napoli. La partecipazione di un vasto pubblico e la spettacolarità dell'evento sono tra le motivazioni alla base di questa conferma. A questo, aggiungeremo un'esperienza unica e irripetibile, portando i nostri ospiti nel centro del campo di regata. Vivranno un evento sicuramente unico e spettacolare che solo questo luogo può regalare, vedendo passare le imbarcazioni a pochi centimetri di distanza, sullo sfondo mozzafiato di Napoli».
Da dove vengono i fondi per finanziare le regate delle World Series? L'America's Cup è un progetto strategico a valere sui fondi dell'Obiettivo Operativo del Por Fesr Campania 2007-2012, ossia il Settore 01 dell'AGC 13 della Regione Campania che stanzia i fondi per il turismo, soprattutto in materia di promozione turistica dell'immagine della Campania. E' stato approvato con una Delibera di Giunta Regionale dell'anno scorso, la 46/2012. Soldi non utilizzabili per cose molto diverse da queste.  

Qualcosa sta cambiando in città, anche con i grandi e piccoli eventi. È  impressionante vedere tanti turisti muniti di cartina che cercano monumenti e ristoranti, proprio come a Roma, Firenze, Londra o Madrid. Un modo per farsi conoscere ancora di più, e meglio, al mondo. Ogni foto scattata dai visitatori sarà un’immensa cartolina che schiaccerà come un compattatore le vecchie immagini dei rifiuti, che sono solo un ricordo, un terribile ricordo.
Il Castel dell’Ovo con il suo terrazzo sul paradiso del lungomare pedonale, Posillipo e il Vomero con i suoi panorami dall’alto, la ringhiera e gli scogli di via Caracciolo e via Partenope, a pochi metri dalle imbarcazioni, sono uno stadio sul mare, il circuito che in molti sognano, che desiderano addirittura a San Francisco. Infatti, nella città americana lo spot delle finali dell’America’s Cup è una sequenza di immagini delle nostre regate, fotogrammi Made in Naples. I turisti, nonostante la crisi internazionale, nell'ultimo anno, a Napoli, sono nettamente cresciuti e cresceranno ancora. L’Aica, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, riconosce alla bella metropoli campana il primato di città con l’incremento maggiore, grazie a una crescita di presenze alberghiere del 10,5%. Sarà anche effetto del richiamo di foto e filmati che spopolano su internet, nelle tv e giornali di diverse parti del mondo?
Queste sono notizie che fanno bene al cuore, sono poesie d’amore dopo le sofferenze degli anni passati. Sono tornati i “Milleculure” e ora informiamo pure chi ha dimenticato cosa eravamo un paio di anni fa.

IL PROGRAMMA:
GIOVEDI' 18 APRILE:


10:00-18:30 Apertura ACWS Area Espositori
11:00 AC Morning Show
12:00 Inizio Programma di intrattenimento
13:00 Dock-out Show
13:45 ACWS Napoli Match Racing Qualifiers e quarti di finale
14:50 AC World Series Naples - Regate di flotta, prima e seconda
16:00 Dock-in Show
20:30 ACWS Concerto serale: Simona Molinari, Diego Moreno

VENERDI' 19 APRILE:

10:00-18:30 Apertura ACWS Area Espositori
11:00 AC Morning Show
12:00 Inizio Programma di Intrattenimento
13:00 Dock-out Show
14:05 AC World Series Naples - Quarti di finale del match race
14:50 AC World Series Naples - Regate di flotta, terza e quarta
16:00 Dock-in Show
20:30 ACWS Concerto serale. Compagnia di Canto Popolare Gipsy King Family

SABATO 20 APRILE:

10:00-18:30 Apertura ACWS Area Espositori
11:00 AC Morning Show
12:00 Inizio Programma di Intrattenimento
13:00 Dock-out Show
14:05 AC World Series Naples - Semi finali di match race
14:50 AC World Series Naples - Regate di flotta, quinta e sesta
16:00 Dock-in Show
20:30 ACWS Concerto serale: James Senese, Boosta

DOMENICA 21 APRILE:

10:00-18:30 Apertura ACWS Area Espositori
11:00 AC Morning Show
12:00 Inizio Programma di Intrattenimento
13:30 Dock-out Show
14:40 AC World Series Naples - Finale di match race
15:15 AC World Series Naples -Settima regata di flotta
16:00 AC World Series premiazione
23:00 Spettacolo Pirotecnico

Napoliontheroad 17 aprile 2013

 

Condividi