Napoli come Portobello. 

Nasce a Montesanto il primo flea-market cittadino del Q.I. Quartiere Intelligente

 Napoli come Portobello. Nasce a Montesanto il primo flea-market cittadino su iniziativa del Q.I. Quartiere Intelligente che da giugno 2013 opera sulle scale monumentali del Filangieri con progetti di rigenerazione urbana. Sabato 9 novembre, dalle 9 alle 14, il giardino del Quartiere Intelligente ospiterà i primi espositori per poi spostarsi nelle prossime settimane sullo scalone ottocentesco. Tema del mercatino sono il riuso, il bio e l’usato: abiti, cibi, accessori moda, oggetti d’arredamento, lampade, elettrodomestici, fumetti, cd e vinili e tanto altro ancora, il tutto con un occhio di riguardo alla qualità dei prodotti proposti.

<Il mercatino è una prima attività di inclusione sociale che intende animare le scale e il quartiere e che punta al riuso nell’ottica della sostenibilità ambientale>, spiega Cristina Di Stasio, presidente del Quartiere Intelligente. <Il nostro esempio è Portobello di Londra – continua – vogliamo creare a Napoli il primo flea market della città per dare vita a questo quartiere antico e di grande suggestione>.

Q.I. Riuso, questo il nome del Mercatino, si basa su di un principio semplice ed ecologico: il riutilizzo. Commercializzare, riciclare, vendere ed acquistare oggetti di seconda mano rimane il sistema più pratico, intelligente, economico e “verde” di rispettare l’ambiente.

Ai piedi delle Scale di Montesanto c’è un importante snodo intermodale su ferro: Cumana, Metropolitana e Funicolare consentono la facile raggiungibilità da ogni versante della città. Il mercatino del Q.I. continuerà nelle giornate di sabato a settimane alterne per tutto il mese di novembre e dicembre. Con il 2014 l’obiettivo è fare del Mercatino un appuntamento fisso settimanale.

I prossimi appuntamenti in calendario sono Sabato 23 Novembre; Sabato 7 Dicembre; Sabato 14 Dicembre; Sabato 21 Dicembre; Sabato 11 Gennaio; Sabato 25 Gennaio.

 

 

Quartiere intelligente:  FB/TW e www.quartiereintelligente.it

Scala Montesanto, 3

Come arrivare: Da piazzetta Montesanto e/o dal Corso Vittorio Emanuele (altezza funicolare di Montesanto)

 


Condividi su Facebook