Piano City 2015: il 9, 10 e 11 Ottobre Napoli si racconta al pianoforte

 

di Antonietta Mirra

 

 

Il 9, 10, e 11 Ottobre si terrà a Napoli un evento interamente dedicato al pianoforte e che coinvolgerà tutti i luoghi più suggestivi della città. Piano City 2015 è uno spettacolo incentrato sulla musica realizzata al pianoforte e caratterizzato da concerti, eventi vari ed appuntamenti musicali all’interno dei salotti della case napoletane e non solo.

Non mancheranno anche gli spettacoli organizzati nelle metropolitane, nei musei e nei teatri.

 

Molto particolari per la location saranno i concerti realizzati all’interno delle case napoletane, i cosiddetti House Concerts caratterizzati da un’atmosfera calda ed accogliente in un clima assolutamente napoletano.

 

Il luogo che ospiterà la maggior parte degli eventi sarà il Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore, sabato 10 e domenica 11, occupando i meravigliosi spazi della Basilica, del Chiostro e delle imponenti sale del Refettorio e della Sagrestia, mentre a S. Lorenzo Maggiore si terranno i Main Concerts.

 

Musica classica, Jazz, Pop e Rock insieme ad ogni altro genere musicale costituiranno la musica assoluta che verrà suonata nei tre giorni dell’evento, evidenziando la volontà di voler abbracciare tutti i generi musicali con l’unica regola dell’esecuzione al pianoforte, con la partecipazione di numerosi personaggi importanti del panorama internazionale.

 

Anche se sei un semplice appassionato di musica e vuoi assistere ad un concerto dal vivo nel salotto di casa tua, puoi recarti sul sito dell’evento e scegliere tra i video caricati, realizzati dai pianisti e poi compilare il modulo che ti permetterà di averlo a casa tua ed ascoltarlo meravigliosamente dal vivo.

Gli House Concerts sono solo una parte dei numerosi eventi organizzati per questo festival, realizzato dai napoletani, per valorizzare l’arte del pianoforte e la musica.

 

La prima edizione di Piano City a Napoli si è tenuta ad Ottobre 2013 con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di circa 250 pianisti e oltre 15.000 visitatori, seguita nel 2014 dalla seconda edizione che ha portato al consolidamento del successo della manifestazione.

L’ideatore del Festival è il pianista tedesco Andreas Kern conosciuto e stimato in tutto il mondo per le sue idee innovative in campo musicale.

 

Anche Piazza del Plebiscito il 9 Ottobre s’illuminerà sotto le note musicali e la speciale musica del pianoforte grazie all’esecuzione di Daniele Lombardi, accompagnato da 21 pianoforti che saranno posizionati sotto i portici creando un effetto scenico spettacolare ed indimenticabile.

 

Oltre agli House Concerts, si terranno i Main Concerts nei quali ci saranno i Piano Battle, ossia le sfide al pianoforte tra concertisti. I City Concerts realizzati all’interno di luoghi pubblici come le biblioteche o i musei. Ed infine i Guest Concerts organizzati da enti esterni come scuole, accademie ed enti pubblici.

 

Piano City  2015 è un festival molto particolare e coinvolgente. Un modo per impreziosire la città e tutti i luoghi che la rappresentano maggiormente, avvolgendo di musica la sua storia e rendendo per quei giorni l’atmosfera piena di armonia e di suoni.

 

(Napoliontheroad, 28/09/2015)

 

 

Condividi su Facebook