Librincircolo: sabato 20 dicembre Book Mod per tutti gli amanti dei libri!

 

 

di Antonietta Mirra

 

Sabato 20 dicembre 2014, l’associazione Librincircolo ha organizzato uno speciale e divertentissimo Book Mob a piazza San Domenico Maggiore a Napoli, in cui sarà possibile partecipare liberamente ad un natalizio bookcrossing dedicato a tutti coloro che amano i libri e gli scambi.

 

Cos’è un Book Mob?

E’ un evento che mette in circolo i libri e con essi la cultura.

Già nelle edizioni precedenti l’iniziativa aveva riscosso un grande successo e adesso Librincircolo intende ripeterlo organizzando un nuovo scambio libresco nel quale i partecipanti non dovranno scambiarsi regali qualsiasi ma esclusivamente libri!

 

Come funziona?

Il gruppo di partecipanti, assolutamente sconosciuti, dovranno disporsi a cerchio all’interno della piazza e dopo aver atteso l’avvio di uno degli organizzatori della manifestazione, dovranno scambiare il proprio libro con la persona di fianco, con la quale non dovrebbero avere nessun tipo di rapporto.

Poiché è Natale, sarebbe bello accompagnare il libro che abbiamo scelto di donare, con un biglietto di auguri che racconti almeno qualcosa che ci riguardi alla persona che riceverà il nostro libro.

 

Non ci sono regole nella scelta del genere letterario. Possiamo regalare qualsiasi testo purchè esso sia impacchettato come un vero e proprio regalo. Non importa se il libro ci è piaciuto o meno, se è stata una lettura che ci ha entusiasmato o profondamente deluso. Ciò che conta è lo scambio. Questo è il vero senso della partecipazione.

 

Lo scopo del Book Mob è quello di far circolare più libri possibili, soprattutto quelli che teniamo fermi negli scaffali e che magari non ci sono piaciuti. Ma anche nel caso vogliamo regalare un libro che abbiamo amato ad uno sconosciuto, lasciandogli così un pezzo di noi stessi.

La particolarità è che comunque ne riceveremo anche noi uno in cambio.

Rispecchierà i nostri gusti? Questo non potremo saperlo finchè non scarteremo il regalo!

 

Partecipare è molto semplice, basta recarsi sul luogo dell’appuntamento all’orario prestabilito e nel giro di due minuti avverrà lo scambio e senza neanche accorgercene ci ritroveremo tra le mani un libro tutto da scoprire.

 

Dopo che lo scambio sarà stato effettuato, dovremo salutare i nostri bookfriends e solo allora potremo  scartare finalmente il nostro regalo.

 

E voi che libro regalereste?

 

(Napoliontheroad, 15/12/2014)

 

Condividi su Facebook