“Buon compleanno Poeta”: il 18 e 25 Giugno e il 2 e 9 Luglio, a San Domenico Maggiore si festeggia Dante.

 

 

di Antonietta Mirra

 

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, dal 18 Giugno 2015, per quattro appuntamenti, si terrà l’evento “Buon compleanno Poeta”, presso il Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.

Una serie interessante di lezioni interamente dedicate ai dodici canti della Divina Commedia.  

Il progetto è stato ideato da Domenico Maria Corrado con l’intento di celebrare anche a Napoli l’anniversario della nascita del sommo poeta. Corrado ha maturato una decennale esperienza nella divulgazione dell’opera dantesca grazie anche al progetto “Il divino viaggio del sommo poeta” con il quale è stato possibile rappresentare le tre cantiche della divina commedia nelle Grotte di Castelcivita per l’Inferno, nella Certosa di Padula per il Purgatorio e nel Castello di Arechi a Salerno  per il Paradiso.  

Nelle quattro serate organizzate all’interno del Chiostro di San Domenico Maggiore, precisamente il 18 e 25 Giugno e il 2 e 9 Luglio alle 20.30, sarà possibile assistere all’esegesi, alla declamazione e alla spettacolarizzazione di tre canti dell’Inferno, tre canti del Purgatorio e tre del Paradiso.

Alla rappresentazione parteciperanno numerosi attori tra i quali Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Laura Pagliarella e Francesca Iovine.

Ogni lezione sarà accompagnata da un’incantevole degustazione di vino.  

Infine il progetto è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, ed è organizzato dall’Associazione Guviden-I semi dell’amore.

 

 

(Napoliontheroad, 15/06/2015)

 

Condividi su Facebook