Dai pericoli dell’Emergenze alle Opportunità

-  I EDIZIONE: FORUM RIFIUTI 

di Annalisa Lupo


Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, 18 e 19 Giugno 2014

 

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, Regione Lazio e il Comune di Roma Capitale, i prossimi mercoledì -  giovedì si terrà, a Roma, il primo Forum Rifiuti: una conferenza nazionale sulle emergenze e le opportunità nella gestione del ciclo dei rifiuti.

L’incontro sarà aperto al pubblico e la partecipazione gratuita (la documentazione sarà garantita ai primi 150 iscritti, per adesioni: forumrifiuti@legambiente.it, la Segreteria Organizzativa di Legambiente fa, inoltre, sapere che sarà possibile seguire on line i lavori collegandosi al sito www.lanuovaecologia.it). Lo scopo sarà quello di far affiorare le criticità del sistema di produzione, raccolta e smaltimento della spazzatura, focalizzandosi sui temi dell'innovazione nel campo del ciclo dei rifiuti, il ruolo svolto dalle istituzioni nazionali e dagli enti locali, nonché le opportunità che il settore può offrire alle imprese. Si, opportunità: l’antica saggezza orientale conosce bene questo duplice aspetto. Tutti, ormai, abbiamo avuto modo di apprendere, che l’ideogramma cinese utilizzato per indicare la parola crisi è composto da due simboli, distintiti, il primo significa pericolo ed il secondo opportunità.

Quello dei rifiuti, infatti è un tema sempre più spinoso, che giorno dopo giorno conquista le prime pagine dei giornali di ogni città. La location di Roma Capitale, centro d’Italia, vuole sottolineare la necessità di una presa di coscienza univoca e l’esigenza di linee guida condivise per fronteggiare l’emergenza mutandola in opportunità. L’annoso tema “rifiuti” deve essere considerato un problema comune e non più relegato alla cronaca locale di questa o quella regione. C’è bisogno di una profonda sinergia tra le istituzioni nazionali e quelle locali per attuare un piano di rilancio, volto a migliorare le condizioni igienico sanitarie delle nostre aree urbane, e non solo, salvaguardare la salute pubblica e l’intero territorio nazionale. Si è palesata la necessità di intrecciare questione sociale e questione ambientale, due tematiche ormai inscindibili, sulle quali lavorare in contemporanea, per trasformare il pericolo dell’emergenza rifiuti in preziose opportunità di crescita.

 

More info: www.lanuovaecologia.it - www.kyotoclub.org  - www.legambiente.it

#EditorialeLaNuovaEcologia #Kyotoclub #RomaCapitale #Legambiente #ForumRifiuti

 

11 Giugno ’14

Condividi su Facebook