EVERGREEN la sostenibile dolcezza dell’essere!
20th anniversary Eurochocolate. Perugia 18/27 Ottobre 2013. Il green sempre più glamour, dai braccialetti Cruciani all’ Equochocolate: l’ecologia fa tendenza.

di Annalisa Lupo

Spopola il “GREEN”, colore del progresso ecologico; anche durante i festeggiamenti per il 20ennale della famosissima kermesse perugina del cioccolato, a farla da padrone è il colore vessillo dell’ambiente e della sostenibilità. Passeggiando tra gli stand si notano oltre a quelli delle già notissime marche Perugina, Lindt, Ciobar, Ricola, etc. anche una serie di piccoli produttori e stand settoriali dedicati alla vendita di prodotti per celiaci e biologici. Quest’anno un occhio di riguardo è stato riservato alle problematiche ambientali.  

Di fatti, dopo diciannove allestimenti, il tema proposto per l’edizione 2013 è quello dell’eco-sostenibilità: un tema nuovo e dinamico, al passo coi tempi e con la crescente necessità di convogliare l’attenzione del grande pubblico verso le tematiche di sviluppo sostenibile e preservazione ambientale. “EVERGREEN la sostenibile dolcezza dell’essere”, vuole avvicinare le migliaia di persone accorse a Perugia per l’evento ai temi di maggiore attualità, quali le scelte di eco-sostenibilità e tutela ambientale.

Evergreen è dunque una presa di coscienza che rispecchia uno squarcio di vita corrente, volta al miglioramento e al potenziamento della salvaguardia ambientale, con stand ed eventi a tema “ecologico” e incentrati sulla eco-compatibilità. In programma la mostra didattica: “Dal cacao al cioccolato”, con la quale far scoprire a grandi e piccini il meraviglioso processo della trasformazione di un seme di cacao in cioccolato, puntando al contempo a far capire l’importanza del commercio equo solidale. La lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali non solo è possibile, ma è anche alla portata di tutti:  basta compiere gesti semplici e naturali, quali ad esempio acquistare e mangiare una banale barretta di cioccolato, ma in modo informato e cosciente. 

Previsto un punto vendita, Equochocolate, dedicato al cacao e al cioccolato di produzione equo solidale: prodotto e certificato, per un acquisto veramente consapevole. Il messaggio che si vuole veicolare è che il cioccolato da semplicemente “Buono” può arricchirsi anche della connotazione di “Giusto”. Ospiti, per la prima volta, di Equochocolate i prodotti cioccolatieri di Nicaragua, Venezuela, Ghana e Costa d’Avorio, a dimostrazione che la tanto additata globalizzazione può avere anche ripercussioni positive, specie per lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni meno fortunate del mondo.  

Nella giornata del 23 Ottobre un summit internazionale si concentrerà sulla necessità della costruzione di piattaforme pubblico-private volte a garantire la qualità della produzione di cacao e la sostenibilità di tutta la filiera produttiva cacao-cioccolato. Gadget ufficiale della manifestazione 2013 una tazza da collezione: “Via le Mani dal Vaso” alla quale poter abbinare una piantina aromatica di menta, rosmarino, salvia o timo. Tra i tanti stand da segnalare oltre quello del noto brand Cruciani, storica azienda produttrice di arredamento tessile d’altissima qualità (che ha deciso di festeggiare il ventennale dell’evento dedicandogli una serie di braccialetti “Chocolate” limited edition, rigorosamente 100% Made in Italy); lo stand “Ciock’è bello ciock’è buono” sito nell’ incantato scenario della sotterranea Rocca Paolina, celebre per una delle più famose poesie di Giosuè Carducci dal titolo “Il canto dell'amore”.

 

Oh bella a' suoi be' dí Rocca Paolina
Co' baluardi lunghi e i sproni a sghembo!
La pensò Paol terzo una mattina
Tra il latin del messale e quel del Bembo.
— Quel gregge perugino in tra i burroni
Troppo volentier— disse — mi si svia.
Per ammonire, il padre eterno ha i tuoni
Io suo vicario avrò l'artiglieria.

 

#Eurochocolate  #Perugia  #Evergreen #Equochocolate #Cruciani

Info: www.eurochocolate.com

22 ott. ’13

 


Condividi su Facebook