EnergyMed 2013

di Annalisa Lupo

Al via la VI edizione di EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”. A Napoli presso la Mostra d'Oltremare (ingresso Viale Kennedy) dall’11 al 13 aprile dalle 9.30 alle 19.30 Ingresso: €5,00 (disponibili diversi voucher d’ingresso gratuito non solo per gli addetti ai lavori). Promotori dell’evento Comune di Napoli -Assessorato all'Ambiente, Provincia di Napoli, Regione Campania. Tre giorni di tecnologie ed innovazione; set ideale per rafforzare il rapporto tra il mondo delle Imprese, gli Enti Locali, operatori del settore e comuni cittadini.

Tre sezioni dedicate al riciclo, all’edilizia efficiente e alla mobilità sostenibile.

Recycle è un’ area espositiva e d’approfondimento rivolta alla tematica del recupero di materia ed energia dai rifiuti, nella quale, inoltre, vengono presentate tutte le novità nel settore dei servizi e prodotti utili per un’adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti finalizzato a ridurre il consumo di materie prime e di energia, tutelando, al contempo, il territorio e limitando le emissioni di gas serra.

Eco Building è uno spazio espositivo dedicata all’Edilizia sostenibile come nuovo modo di progettare, costruire e ristrutturare nell’ottica dell’efficienza energetica.

MobilityMed è il salone dedicato al settore dei trasporti, che maggiormente attrae gli investimenti necessari per ridurre i livelli di inquinamento delle aree urbane e i fenomeni di congestione dannosi anche per lo sviluppo economico.

8.000 metri quadrati di esposizione, vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali: workshop tematici, incontri business to business e tavole rotonde.

Gli sforzi degli organizzatori sono mirati a creare le condizioni ideali per l’aggiornamento professionale e per gli scambi commerciali tra aziende nazionali e straniere, al fine di porre in essere una fitta rete di relazioni utili per lo sviluppo tecnologico e commerciale nell’area del Mediterraneo. Come riporta il sito internet dedicato all’evento http://www.energymed.it/ la selezione della città Partenopea, come location per l’evento ha una ragione specifica: “La scelta della Campania e di Napoli rappresenta un elemento strategico conferendo alla manifestazione una connotazione “mediterranea” e un ruolo di cerniera tra il resto dell’Europa e i paesi dalle economie emergenti che si affacciano sul Mare Nostrum”.

EnergyMed 2013 vi  aspetta numerosi, quanto a noi: nelle prossime settimane vi racconterò delle stupefacenti tecnologie esposte e degli ultimi ritrovati nei settori del riciclo, delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Napoliontheroad 10 aprile 2013

 

Condividi