Consuma Salernitano!

Un'iniziativa per incentivare l'acquisto di "prodotti salernitani" e sostenere l'economia locale.

di Annalisa Lupo

 

Consuma Salernitano è un’iniziativa promossa della Camera di Commercio di Salerno volta a promuovere l'economia locale incoraggiando l'acquisto di prodotti che sono lavorati da aziende con stabilimenti nel territorio della provincia stessa. Un progetto sperimentale che vuole essere il punto di partenza, rispetto alla valorizzazione della produzione e commercializzazione di prodotti generati in stabilimenti che insistono nel nostro territorio, aldilà di demagogie e proclami.

 

L’iniziativa “Consuma Salernitano”, prevede la realizzazione di una serie di azioni promozionali tese a stimolare l’attenzione dei consumatori sul valore delle produzioni salernitane mediante promozione diretta nei punti vendita e un contest sul social network Facebook.


Si considera “prodotto salernitano” quello delle aziende aventi unità produttiva nel territorio di Salerno e provincia, prodotto da imprese del settore agroalimentare iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Salerno, le quali hanno aderito al progetto compilando l’apposito modulo ed inviandolo alla Camera di Commercio di Salerno lo scorso settembre. Si è voluto partire dal “food” giacché è il settore che offre un ritorno più immediato rispetto agli altri, ma ci si augura di poter estendere l’iniziativa anche ai restanti comparti di produzione, quali, ad esempio, plastica, meccanica, etc.


L’iniziativa si articolerà in tre step, nelle seguenti date: 12-13 Ottobre / 9-10 Novembre / 7-8 Dicembre 2013, presso le strutture elencate nella sezione <Distribuzione> riportate sul sito www.consumasalernitano.it; simbolo dell’iniziativa un "pollice verde in su"! Tante le proposte correlate: partecipando al concorso fotografico o con l’acquisto di cinque prodotti Consuma Salernitano, ad esempio, è possibile ricevere in omaggio una pratica shopper.  La pagina Consuma Salernitano di Facebook al momento conta già 1.900 mi piace, segno che l’iniziativa si sta propagando con successo. Su tale pagina, oltre che partecipare al contest fotografico, è possibile leggere dei Focus dedicati alle aziende coinvolte. All'interno dei punti vendita, le hostess vi racconteranno l’iniziativa e vi inviteranno a partecipare al concorso.

 

Le Aziende che aderiscono al progetto sono circa una trentina e i punti di distribuzione dei prodotti oltre dieci, dislocati un po’ su tutto il territorio provinciale. In un momento di profonda crisi economica e di continuo richiamo alle istituzioni c’è bisogno di simili iniziative per rilanciare l’economia locale e scongiurare il rischio di fallimenti delle realtà produttive presenti sul territorio. Bisogna far acquisire al consumatore un “senso di apparenza”, bisogna inculcare la consapevolezza dell’utilità derivante dall’acquisto di un prodotto “ salernitano”, anche frutto di una multinazionale che ha scelto il nostro territorio per venire a insediare un’attività produttiva: non si tratta, dunque di promuovere un prodotto necessariamente “Nostro”. Ben oltre la tipicità locale, di cui ormai si è fatta anche tanta retorica. Negli stabilimenti delle multinazionali site nel salernitano, lavorano operai salernitani, che con i loro stipendi mantengono famiglie salernitane.

 

Promuovere l’economia locale vuol dire in primis preoccuparsi di offrire visibilità a prodotti di eccellenza, che spesso sono sconosciuti ai più. Consumare Salernitano significa misurarsi con il proprio livello di responsabilità sociale e divenire “Consum'attori” consapevoli, attivi nelle scelte di ogni giorno.

 

Info: #Camera di #Commercio di #Salerno -Servizio #Promozione #Economica-

 

20 nov. 13

 

 

 

 

 Condividi su Facebook