L’arredo che non ti aspetti.

Oggetti di design che oltre ad arredare profumano e depurano abitazioni e luoghi pubblici.

di Annalisa Lupo

 

Dal cartone ondulato una nuova sorprendete arma a servizio dell’ambiente.

 

Insospettabili poteri benefici si celano dietro una comune lastra di cartone ondulato: è quanto è stato scoperto da un’equipe di ricercatori del politecnico di Milano.

Per quanti ancora credono che il cartone sia l’arredo dei poveri, sta per arrivare una vera sorpresa. Forme sconcertanti, che coniugano buon gusto e studio artistico, oltre che avanzata ricerca scientifica; cactus, ficus, riproduzioni di maxi opere d’arte in 3d: guerrieri dell’esercito di terracotta, veneri di Milo, etc.

Design, tecnologia, materiali semplici dal cuore innovativo, tutto nasce dalla mistura di tre tecnologie sviluppate e brevettate dagli scienziati del Politecnico di Milano. Anzitutto la scelta del materiale base: comune cartone ondulato per la realizzazione di filtri in grado di abbattere il contenuto di germi e particolato solido; seguito dall’impiego di una sostanza antibatterica chiamata chitosano, ricavabile dal guscio dei crostacei (utilizzata per evitare il proliferare di colonie batteriche cosa che avviene nei filtri tradizionali) ed in ultimo l’uso di biossido di titanio, capace di ossidare per fotocatalisi gran parte delle specie chimiche prodotte dai maggiori inquinanti, quali, ad esempio, fumo di sigaretta e cottura dei cibi.

Le insidiose polveri sottili PM10 et similar ogni anno causano milioni di infezioni respiratorie e decessi, per ovviare a ciò la NextMaterials srl, ha progettato i FiltriNext e i dispositivi filtranti CactusNext, in grado d’abbattere batteri e polveri sottili.

Oltre ad essere prodotti sostenibili, in quanto a fine vita vanno riciclati come il comune cartone, sono silenziosi, a un basso dispendio energetico e dal ridotto impatto ambientale in fase di realizzazione. Il design innovativo è dato principalmente dalla duttilità del suo materiale base, atto ad essere plasmato in ogni forma e dimensione: frutto di un’attenta ricerca scientifica, queste opere in cartone, ci aiuteranno a disinquinare gli ambienti con un tocco di classe tipico contrassegno del made in Italy.  

Info: http://www.nextmaterials.it

 

#Innovazione  #Sostenibilità #Design #Arredo #MadeInItaly

 

19 Feb. ‘14

 

  Condividi