SIF – II edizione.

“Se ti porgessero una spada, combatteresti contro un cavaliere?

di Annalisa Lupo

29 - 31 agosto 2014, Parco dell’Irno – Salerno. II attesissima edizione di Salerno in Fantasy.

Al Parco dell’Irno (Ex Salid), a Salerno, seconda edizione del Salerno In Fantasy; la prima convention interattiva del Sud Italia, dedicata al Pop-Fantasy, dove giochi di ruolo, conferenze e spettacoli live si fondono in un’insolita quanto affascinante chiave medievale.

Foltissimo il programma: ben quindici pagine di avvenimenti e intrattenimento per tutti i gusti (visionabili cliccando qui). Videogames, retrogaming, mostre, cosplay fantasy, giochi di ruolo e da tavolo, conferenze, tornei, e tanto altro, attendono visitatori di ogni età. Quello degli appassionati al genere è un pubblico in forte aumento; il mondo Fantasy muove, oggi, intere famiglie e folte comitive di amici. Un tempo sinonimo di “sfigato” e solitario playman, attualmente, gli avventori di tali manifestazioni sono riusciti a sdoganarsi da questo stereotipo, grazie anche, e soprattutto, all’avvento del telefilm d’oltre oceano BBT. Il quale con sottile ironia ha portato il grande pubblico a conoscere una realtà, quella Nerd (fortemente interessata a fumetti, giochi di ruolo, videogiochi e letteratura fantasy), finora inesplorata. Interessante fenomeno di costume è la rivalutazione Nerd, categoria trasformatasi in breve da looser (perdenti) a modelli da imitare, almeno nel look e nell’abbigliamento. Facile imbattersi, lungo le strade delle nostre città, in chi senza aver mai preso parte ad alcun MMORPG, visto film fantasy, capendo poco, o nulla, di innovazione e tecnologia gira con enormi occhiali, fingendo un atteggiamento goffo, trasandato, all'apparenza sprovveduto:  atteggiandosi, insomma, ad “intellettuale”; cosa da far inorridire ed al contempo sorridere un vero Nerd.

Per raggiungere la kermesse con i mezzi pubblici: in treno -dalla stazione centrale di Salerno bisogna viaggiare in direzione Mercato San Severino e scendere alla fermata "Valle dell'Irno" sita a 100mt dal Parco; in bus – sempre dalla stazione, prendere le linee: 10/11/23/22, anche in questo caso, giunti alla fermata designata, basterà seguire la segnaletica informativa SIF. La manifestazione si svolgerà da Venerdì 29 a Domenica 31 Agosto dalle 10,30 fino a sera; è possibile sottoscrivere un abbonamento d’ingresso alle tre giornate al costo di 8 Euro, oppure acquistare un ingresso per singola giornata a 5 Euro. Molti gli ospiti attesi tra cui Fabrizio Pucci (voce italiana di Thorin Scudo di Quercia), Francesco Vairano (direttore del doppiaggio e dialoghista per saghe come Harry Potter e Lo Hobbit, noto al grande pubblico soprattutto per aver prestato la sua voce a Gollum/Smèagol) e tanti altri.

E’ lo stesso Sindaco De Luca, in un suo recente post di Facebook a sottolineare che il SIF è un evento destinato a crescere nel corso degli anni, un’ulteriore occasione di promozione turistica ed economica della città. Eventi come il Salerno in Fantasy contribuiscono alla trasformazione dell'anima della comunità salernitana, oltre alla crescita di un temperamento, di un carattere, di una personalità della città degni di una moderna realtà europea.

 

More info: http://www.salernoinfantasy.com - facebook.Salerno-In-Fantasy

 

#SIF #SiF14 #SalernoInFantasy #DeLuca #Campania

 

 

29 Agosto 2014

Condividi su Facebook