PRODUZIONI DISCOGRAFICHE NAPOLETANE

di Gari Lopresti

 

Vi sono a Napoli alcune "eccellenze" in campo artistico che, però, sono sconosciute a molti e perfino a chi compra le loro produzioni.

Vi parlo di tre etichette discografiche che hanno fatto cose molto importanti a livello mondiale nei specifichi settori d'interesse e che hanno sede a Napoli.

World Music

Chi immagina che le piu belle compilation del "tango nuevo" sono state prodotte a Napoli?

Dopo il grande successo mondiale  di recente uscita sul mercato la terza edizione di "sulle rive del tango" che si chiama "sin gravidad" prodotta dalla Microcosmo Dischi (www.microcosmodischi.com/ ) che ha sede in via Merliani al Vomero.

La Microcosmo Dischi, fondata nel 2003 dal cantautore Joe Barbieri, produce “World Music”. Ha fatto molto parlare di se’ dando alle stampe cd di altissima qualità degli artisti etcnici più  noti nel mondo: tra i quali Celso Fonseca, Cesaria Evora, Lura oltre a produzioni di artisti napoletani, ed alla famosa e bellissima trilogia di  "sulle rive del tango".

*******************

Salsa e latino

Una delle piu importanti case discografiche della musica latina, salsa, bachata e raeggeton quali luis enrique, gli aventura, juan formell Y los van van, david calzado y su charanga habanera, victor manuelle,  papi sanchez, daniel santacruz, tito swing, etc.  e che riunisce i più importanti musicisti  e che pubblica  il periodico in edicola "Latino!" a sede a Napoli in Via Riviera di Chiaia.

E' la "Planet Records" (http://www.planetrecords.it) creata nel 1998 dal produttore Roberto Ferrante, e che in pochi anni è diventata un punto di riferimento importante tra le label indipendenti italiane ed europee,  e vincendo (ad oggi) ben 12 dischi di platino, 4 dischi d’oro e 2 d’argento in Italia e in Europa.

Tra le hit lanciate da "Planet Records" ricordiamo nel 2003  Noelia con "Enamorada", cui seguono gli Aventura con lo storico "Obsesiòn" (cd singolo più venduto ed album tra i 10 più venduti del 2003) e vari altri progetti compilations top sellers come "Gusto Latino" e "Viva El Caribe!".

*******************

pop/r&b

Un'eccellente  label che ha sede in Via Caravaggio a Napoli e che si è distinta nel mondo della house music, del funky, pop/r&b etc.  è l' "Absolutely Records" (http://www.absoluterecords.com) fondata nel 1994 dal produttore  Stefano Silvestri ideatore di progetti quali i Planet Phunk, Hondy, etc.

Notevoli le produzioni di Stefano Silvestri con Dino Maggiorana che hanno dato luogo alla "Phunk Investigation".

Ricordiamo tra gli artisti prodotti dalla "Absolutely Records" Dez Dickerson, Jodi Mills, la "Escuela" di Gari Lopresti e Gianluca Carbone con "repitelo cantando", Squirt, etc.