Se un virus minaccia il mondo

 

di Monica Florio

 

Interessante riflessione sul senso della vita, “Da questa parte, qualcosa” di Gennaro Maria Guaccio (Aletti Editore, Collana Gli Emersi, € 15.50) è il ritratto di un uomo non più giovane, deluso dalla professione e dal privato e tormentato da un passato che gli impedisce di vivere liberamente il presente. 

Il prolifico Guaccio dipinge un personaggio inquieto in cui ci si può facilmente riconoscere, un credente lacerato da dubbi, a disagio in una società in cui regnano l’inganno e la corruzione. Fulcro del romanzo è, dunque, il tema del Male, reso dalla metafora del virus che infetta il sistema – il Liceo in cui Eros lavora come professore di scienze – e l’individuo stesso (la madre malata di Alzheimer).

L’impossibilità di mutare il corso degli eventi spinge il protagonista a chiudersi in se stesso, cercando di ritrovare il proprio equilibro a Ogliastro, Eden provvisorio in cui mediterà sul rapporto con le donne che ha amato, dall’ex-moglie Chiara alla collega Nora.

Nei sogni ricorrenti, in cui Eros rivede la madre, ossessionata dalla paura di cadere nelle mani dei talebani, riaffiorano i rimorsi di un figlio testimone di un tradimento che non ha mai perdonato e di cui si sente in parte colpevole. Proprio questi incubi segnano le tappe di un percorso teso alla conquista dell’agognata serenità che consentirà al protagonista di riannodare i vecchi legami e di instaurarne nuovi.

Ambientata - a parte la parentesi siciliana - a Napoli, la vicenda si chiude con una nota di speranza: il male è parte del nostro cammino e come tale va accettato nella consapevolezza della missione a cui ognuno di noi è (pre)destinato.

 

Notizie sull’Autore

Gennaro Maria Guaccio (Napoli, 1948), scrittore e saggista, ha pubblicato numerosi testi di narrativa, tra cui “Vita con le donne”, “Estate a Mezzatorre”, “Che male c'è se ti amo?”, “La condanna”, “La festa dei fichi”, “Pensando il tempo”, “Il Barone borotalco” (Premio Molinello), “Tu che bevi il mio caffè”.

 

Condividi su Facebook