APPUNTAMENTO CON IL CAFE’ PHILO

Massimo Conte terrà una lectio su Die ruine.

L'esperienza del tempo nelle rovine, la verità storica nelle macerie del tempo

 

giovedì  29 maggio  alle ore 18,00 presso il Monidee Café

Napoli, Piazza Trieste e Trento,6

Scrive Massimo nel suo ultimo libro, Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society  : “Agiamo e viviamo persuasi ed influenzati dal regno della comunicazione,  principale fonte dei segnali che portano alla costruzione di senso nella nostra  mente; se è quindi questo senso a determinare in parte l'azione, appare necessario interrogarsi sulla definizione simbolica delle macerie che il mondo globale in rete amplifica con i suoi protocolli comunicativi”.

-------------------------------------

Non si può rimanere indifferenti nei confronti della 'rovina'. Diviene necessario parlarne,perchè – a dispetto di tutto – si possa dare spazio ad una nuova immagine dell'uomo, ad una nuova cultura più libera e indifesa, quindi più forte.

reading a cura di  Daniele Sannino  di  Teatro Dissolto

Chi è il prof. Massimo Conte?

Dottore in Ricerca di Sociologia e Ricerca Sociale, docente presso la SUN è cofondatore e segretario dagli anni '80 dell'Istituto Studi e Ricerche Sociali ( I.S.E.R.S. ) di Napoli, docente per le Scuole di Alta Formazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e direttore scientifico dell'associazione M.U.N.I. Onlus, Movimento Unione Nazionale Interetnica, si interessa delle trasformazioni sociali nella società industriale, di processi culturali, di cittadinanza politica dello ius solis per le seconde generazioni, dei temi dell'immigrazione, dei diritti umani e delle donne. Autore di numerose pubblicazioni, studi e saggi, si segnala : Sociologia della fiducia. Il giuramento del legame sociale, testo apprezzato dalla comunità sociologica internazionale  pubblicato anche in altre lingue; Fiducia2.0. Legami sociali nella modernità e  postmodernità   e l'ultimo lavoro, Fiducia e tradimento.In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society.

-----------------------------------------------------

Strutturazione della serata: lectio –le riflessioni del prof. Conte, di circa 20/25 minuti; seguirà un quarto d’ora di pausa;ci si potrà iscrivere per intervenire; gli interventi saranno di circa 3minuti; segue dibattito e riflessione finale del relatore.

per contatti e richieste di incontro con il prof.:

ritafelerico@libero.it  -  cell. 347/2600961

 

 

Condividi su Facebook