Giovedì 21 Maggio 2015 alle ore 18, nella SALA SILVIA RUOTOLO di Via Morghen 84 - 2° piano, si terrà la manifestazione " PREMIO ‘APEIRON cultura e comunicazione": premi e premiati da ‘Apeiron  e dalla V Municipalità Vomero Arenella.

di Bianca Fasano

Giovedì 21 Maggio 2015 alle ore 18, nella SALA SILVIA RUOTOLO di Via Morghen 84 - 2° piano, in chiusura della rassegna di incontri culturali “‘Apeiron”, ideata e coordinata da Bruno Pezzella e promossa dalla V Municipalità Vomero Arenella si terrà la cerimonia di premiazione. Ecco tutti i premi, i premiati e le motivazioni. . Il presidente della V Municipalità, Mario Coppeto, consegnerà i premi.

‘Apeiron e la V Municipalità Vomero Arenella premiano:

Maurizio Cuzzolin. (Cuzzolin Editore) Editore coraggioso al servizio  della cultura.  "Editore non solo di testi scientifici, si contraddistingue per un catalogo ricco ed originale frutto di una attività ormai trentennale al sevizio della cultura."

 Mario De Cunzo. Riferimento critico nella storia  dell’arte della città.

"Sopraintendente dei beni Culturali a Napoli,accademico dell’urbanistica, critico d’arte e profondo conoscitore del Barocco napoletano, è un punto di riferimento sicuro nella storia dell’arte della città."

Aurelio De Rose.  Prolifico e rigoroso storiografo dell’arte napoletana. "Tra i  maggiori storiografi dell’arte napoletana antica,  i suoi libri, frutto di accurata e documentata ricerca, costituiscono una fonte preziosa di informazione, alla quale attingono, oltre ai lettori, critici e studiosi."

Bianca Fasano (Accademia dei Parmenidei, Ufficio Stampa) Artista e

 blogger impegnata. "Si premia  l’impegno e  la qualità dell’attività di Pittrice, scrittrice e giornalista - blogger: con straordinario tempismo e professionalità  riesce a colmare i vuoti dell’informazione  tradizionale, svolgendo un ruolo di grande significato sociale."

 Antonio Filippetti. (Istituto Culturale del Mezzogiorno). Intellettuale raffinato e poliedrico nell’ instancabile impegno culturale. "Docente, scrittore, critico, da quarant’anni opera con interventi di alto significato culturale e sociale nella nostra città distinguendosi per la novità ed il rigore intellettuale e per la qualità delle scelte in campo editoriale."

 Donatella Gallone. (Il Mondodisuk). Riferimento di giovani autori,  e voce indipendente nell’informazione.  "Editrice coraggiosa, punto di riferimento

di autori giovani e innovativi,  e voce indipendente e critica nel mondo dell’informazione on line."

Gabriele Liguori.   Grafico innovativo. "Sigla manifestazioni di grande richiamo. Grafico originale e innovativo, calato nello spirito e nei significati della città, autore di lavori di grande efficacia sia nel settore pubblicitario che in quello della comunicazione culturale."

Loffredo Editori.   Associazione “Leggere è”. Promuove e cura  iniziative culturali di grande richiamo e rilievo. "In poco più di un anno ha dato impulso alla vita culturale cittadina promuovendo e sostenendo

incontri ed iniziative di grande richiamo e rilievo."

 Ernesto Paolozzi. Appassionato e vivido pensatore della modernità. "Filosofo della modernità, intellettuale ed accademico rigoroso, autore di saggi ed articoli, contribuisce a rendere vivo ed appassionato il dibattito sulla cultura,  vivendo il proprio ruolo come impegno civile."

Rosario Ruggiero. Pianista  di talento e instancabile  divulgatore musicale. "Pianista di successo e giornalista, profondo conoscitore della musica alla cui diffusione contribuisce con una instancabile attività di divulgazione rivolta non soltanto agli adulti ma soprattutto ai giovani."

Aldo Spina.  Attore di classe esponente di una generazione attenta e rigorosa. "Attore di lunga esperienza e grande professionalità, è presente nella vita culturale della città con la classe che gli viene da una solida e rigorosa  formazione e con la passione per la recitazione e per la cultura."

Giuseppe Vetromile, Circolo Anastasiano. Unisce con grande passione  le mille voci della poesia. "Con una attività capillare, spinta da una grande  passione per la poesia, è riuscito a unire le mille voci del lirismo ed a porsi come un sicuro punto di riferimento culturale non soltanto cittadino."

TARGHE di ‘Apeiron - V Municipalità Vomero Arenella all' ISTITUTO  HUMANITER; "Da tempo al centro del Vomero si è sempre distinto per il ruolo accogliente svolto al servizio dei cittadini nella produzione e promozione di attività culturali e divulgative di grande qualità."

‘Apeiron - V Municipalità Vomero Arenella alla  LIBRERIA IOCISTO’;

"Nata da una iniziativa spontanea che si è trasformata in azionariato popolare, è la dimostrazione di come la volontà e l’intelligenza sostenute da passione ed impegno civile possano essere premiali anche in una città ritenuta spesso ed ingiustamente difficile."   

‘Apeiron - V Municipalità Vomero Arenella a  ALDO MASULLO; "Filosofo per eccellenza, mirabile esempio di fervida e longeva intelligenza, ha raccontato l’uomo moderno, i suoi cambiamenti, la sua nuova etica."

Appare chiaro che, In questa società dove il concetto di valore sembra sia divenuto soltanto un collegamento con il concetto di "potere" e "denaro", sotto la spinta emozionale dell'arrivismo e, troppo spesso, della sopraffazione, occorra porre in luce le qualità di quanti, per differenti peculiarità intrinseche e conoscitive, si pongono in luce per la volontà di miglioramento di autentici valori sociali che, con tali negative "qualità" non hanno nulla a che vedere." Accademia dei Parmenidei." Ufficio Stampa.

 

 

Condividi su Facebook