A lezione di blogging. Tra marketing, giornalismo e scrittura

 

di Francesco D’Agostino

Lunedì 17 febbraio 2014 presso l’Istituto Ferraioli di Napoli si terrà l’undicesima lezione del Corso di scrittura e giornalismo per l’integrazione socio-culturale, promosso  nell’ambito del progetto  ideato dal Movimento Dehoniano Europeo e dalla rivista Messis dei pp. Dehoniani  intitolato “Per un mondo più libero”.

La lezione verterà sul tema del blogging, che sarà sviluppato lungo tre direttrici: quella del blogger come figura professionale; quella del particolare rapporto tra scrittura, giornalismo e marketing nel mondo dei blog; infine, quella delle problematiche operative connesse con la creazione e la gestione di un blog.

Saranno dunque tanti gli argomenti affrontati e tutti di estrema attualità: dal gergo alla semantica, dalla comunicazione emotiva all’importanza di condividere e fare rete. Non mancheranno le note tecniche di taglio pratico, delle vere e proprie istruzioni per l’uso dedicate all’amministrazione del blog, alle piattaforme e a tutti quegli strumenti di produttività che devono fare parte della “cassetta degli attrezzi” di un blogger.

Alla lezione, dal titolo “L’avvento di  Internet e la web tv. Come realizzare e gestire un sito web. Nascita di una nuova figura professionale: il blogger”, parteciperò in qualità di relatore affiancando la docente Fiorella Franchini. La direzione scientifica è di Antonio Filippetti, le esercitazioni e l’assistenza tecnica sono affidate a Bruno Aymone.

15 febbraio 2014

  Condividi