Moby Dick, il Nobel del Mediterraneo

di Michele Alosa

 

- Grande Moby Dick, regina madre segui le stelle che sai…- cantava Il Banco del Mutuo Soccorso – E danzerai sopra una stella marina e danzerai colpendo al cuore la luna…- ma questa volta non voleremo via su un vascello fantasma bensì partiremo con l’ammiraglia della flotta MSC.

A bordo della nave da crociera “Splendida” è stato, infatti,  presentato ufficialmente il premio internazionale “L’autore dell’anno Moby Dick” che si svilupperà nella sua fase finale nel corso della crociera letteraria che si svolgerà dal 23 al 30 aprile 2012.

Il premio, che è una vera e propria versione mediterranea del Nobel per la letteratura, visto che la nave  nel suo itinerario solcherà i flutti del “mare  nostrum”, intende assegnare ogni  anno un riconoscimento ad una personalità di rilievo internazionale scelta da un comitato culturale  coordinato e diretto dalla Federazione Unitaria Scrittori Italiani in collaborazione  con gli enti patrocinatori del premio stesso.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre,  e lungo tutto l’arco della crociera, 25 scrittori, esordienti e non,  potranno presentare le loro opere e discutere  dei loro lavori in workhop e dibattiti con i protagonisti della letteratura internazionale.  I  primi  tre classificati verranno invitati a  pubblicare i propri testi.

Per partecipare basterà iscriversi alla crociera letteraria e, fino a trenta giorni prima  della partenza far pervenire secondo le modalità prescritte dal regolamento  i propri lavori. I 25  prescelti passeranno alla fase finale ma tutti i “crocieristi letterari” iscritti potranno interagire attivando  una “full immersion”   artistica e creativa .

Per maggiori informazioni: www.crociere-msc.it

Napoli 3 novembre 2011

 

                                                                                      

   Condividi